PDA

View Full Version : la giusta prassi per renstallare win-xp help

lisca
01-05-2006, 00:03
ebbene dopo 5 anni mi ritovo a formattare
mi potete dare alcuni consigli tipo:
1° con autoloock express come e dove viene salvato il file per salvare le email e la rubrica ?
2° il fali dei preferiti di internet explorer dove viene salvato ?
3° le impostazioni del router vengono perse ?
4° gli accaunt della posta elettronica pasword & userename si pssono salvere ?
5° se ho dei programmi installati su di 1 secondo hd immagino che li devo reinstallare ?
6° le impostazioni della scheda di rete avendo ip dinamici come mi devo comportare ?

la mia teoria sarebbe:
1° installo win-xp pro
2° istallo sp2
3° installo l' antivisur firewall ewido
4° primo collegamento ad ad internet ( tanto non andra mai ) e aggiorno win antivirus ecc ecc
5° installo software vari
info consigli
grazie

appure rivato sopra a win-xp che ho già ?
nel caso i vari programmi che sono già installati immagino che non li becco +

Blackie
01-05-2006, 00:15
1° con autoloock express come e dove viene salvato il file per salvare le email e la rubrica ?
Clicca su STRUMENTI/OPZIONI/MANUTENZIONE/ARCHIVIA CARTELLA

C:/documents and setting/"tuonome"

4° gli accaunt della posta elettronica pasword & userename si pssono salvere ?
Clicca su STRUMENTI/ACCOUNT/ scegli l'account e clicca su ESPORTA/ scegli dove salvare il file

5° se ho dei programmi installati su di 1 secondo hd immagino che li devo reinstallare ?
Certamente

appure rivato sopra a win-xp che ho già ?
nel caso i vari programmi che sono già installati immagino che non li becco +
Se reinstalli xp senza formattare i programmi e le impostazioni li mantieni tutti,
ma se non formatti da 5 anni ti conviene rasare tutto.

la mia teoria sarebbe:
1° installo win-xp pro
2° istallo sp2
3° installo l' antivisur firewall ewido
4° primo collegamento ad ad internet ( tanto non andra mai ) e aggiorno win antivirus ecc ecc
5° installo software vari

1-Xp
2-SP2
3-Driver vari ( scheda video,audio ....)
4-Programmi di sicurezza ( antivirus,antispyware...)
5-Collegamento in rete per gli aggiornamenti del sistema
6-programmi che ti servono

lisca
01-05-2006, 00:29
come si chiama il file /cartella ?

come si chiamea il file /cartella ?

al solo pensiero di dover risolvere tutti i problemi di software che ho risolto in qusti 5 anni mi viene il panico sopratutto per la connesione di internet tramite router

Blackie
01-05-2006, 01:07
come si chiama il file /cartella ?
Cliccando su Archivia cartella vedi il percorso e il nome della cartella

come si chiamea il file /cartella ?

PREFERITI,ha l'icona a forma di stella

il fali dei preferiti

Guarda che si scrive FILE non FALI

al solo pensiero di dover risolvere tutti i problemi di software che ho risolto in qusti 5 anni mi viene il panico sopratutto per la connesione di internet tramite router

se non sai salvare i preferiti e la rubrica di Outlook, mi spieghi che problemi hai risolto?

Spaghetti
01-05-2006, 11:52
1-Xp
2-SP2
3-Driver vari ( scheda video,audio ....)
4-Programmi di sicurezza ( antivirus,antispyware...)
5-Collegamento in rete per gli aggiornamenti del sistema
6-programmi che ti servono

Io aggiungerei:
2.1-windows update
2.3-driver chipset
;)

Blackie
01-05-2006, 11:53
Io aggiungerei:
2.1-windows update
2.3-driver chipset

Concordo! ;)

lisca
01-05-2006, 11:59
ok
piccola curiosità ma non esiste 1 programma per " testare l' integrità " della versione di win installata attualmente sul pc in modo che se manca qualche file / dll ecc ecc di dice di aggiungerli ?
grazie

Blackie
01-05-2006, 12:03
ok
piccola curiosità ma non esiste 1 programma per " testare l' integrità " della versione di win installata attualmente sul pc in modo che se manca qualche file / dll ecc ecc di dice di aggiungerli ?
grazie

Non conosco programmi del genere, se non vuoi stare lì mezza giornata a rinstallare tutto installa sopra quello che hai già senza formattare, non avrai un sistema pulitissimo ma funzionerà

lisca
01-05-2006, 12:13
Non conosco programmi del genere, se non vuoi stare lì mezza giornata a rinstallare tutto installa sopra quello che hai già senza formattare, non avrai un sistema pulitissimo ma funzionerà

e i collegamenti hai vari programmi già installati li mantengo ?
ps: se reinstallo sopra mi dice che la vers in uso è + recente e non và aventi

Blackie
01-05-2006, 12:23
se reinstallo sopra mi dice che la vers in uso è + recente e non và aventi

se ti dice così devi formattare, per installare sopra devi avere una versione uguale o superiore ( Home a Home/Home a Pro, non puoi mettere la Home se hai installata la Pro)

lisca
01-05-2006, 12:29
se ti dice così devi formattare, per installare sopra devi avere una versione uguale o superiore ( Home a Home/Home a Pro, non puoi mettere la Home se hai installata la Pro)

no è lo stesso cd che ho installato la prima volta pro/pro forse perche dopo ho messo sp2

Blackie
01-05-2006, 15:49
formatta tutto allora

lisca
01-05-2006, 17:26
ti prego iutami...
allra prima di formattare avevo 1 hd 160gb sata2 collegato con controller pci/sata
e pima funzionava tutto bene, adesso che ho formattato ( mentre formattavo e installavo win-xp + sp2 l' hd sata era scollegata ) finito l' installazione ho ricollegato l' hd sata viene riconosciuto dal bios e da win xp adesso in risorse del compiuter lo vede come disco rimovibile e se cerco di entrare mi dice di formattare se vado in unità logiche lo vede come disco1 rimovibile con 24mb ( pronto ) come faccio per renderlo asabile ?
non mi dire che devo formattarlo ci avevo archiviato tutto quello che mi serviva foto film musica e programmi vari :help:

Blackie
01-05-2006, 18:34
Prova a reinstallare xp con il disco collegato, altro non so dire, i dischi sata non li ho mai usati

Spaghetti
01-05-2006, 18:41
sei sicuro di aver installato il sp2 ? senza di esso xp non vede i dischi di quelle dimensioni (ma non ricordo con precisione il limite)... stando a quello che dici hai un cd di xp senza sp2 (motivo per cui ricevevi il messaggio della versione più aggiornata)

lisca
01-05-2006, 18:53
per oravi ringrazio delle info e pazienza nei mie confronti, il problema del disco sata l' ho risolto aggiornado i dreiver del controller :D
nel caso avessi altri problemi vi faccio 1 :fiufiu:

Spaghetti
01-05-2006, 19:12
è per questo che avevo fatto questa precisazione... :D :D
Io aggiungerei:
2.1-windows update
2.3-driver chipset
;)

tutmosi3
02-05-2006, 07:53
Non entro nel merito delle procedure da seguire, in quanto, anche se si somigliano tutte, ognuno ha la sua, ci si trova bene e non la vuole cambiare.

E' utile andare in internet un'ultima volta prima del format, recarsi sul sito del proprio antivirus e scaricare la versione standalone dell'aggiornamento in modo da avere un minimo di protezione al momento della reinstallazione e successiva connessione internet per l'aggiornamento di Windows.
Se il tuo antivirus fornisce anche aggiornamenti exe (non solo live update), salva il file che hai scaricato da qualche parte ed usalo appena hai installato l'antivirus.

Ciao