PDA

View Full Version : Secondo hd SATA 160gb

filonet
30-04-2006, 21:54
Ciao raga,

Nel mio recente viaggio a Taiwan ho acquistato un hd SATA 160gb da aggiungere nel mio pc come secondo disco.Credo di averlo assemblato e collegato bene, ma purtroppo il SO non me lo vede.Ho cercato di trovare una soluzione nelle guide del forum, ma sinceramente non riesco a capire cosa dovrei fare!
Credevo che una volta collegato il disco venisse riconosciuto in automatico da windows, invece mi sembra di aver capito che bisogna fare un partizionamento del nuovo disco.Come devo fare :confused:
Qualcuno mi puo' aiutare please? ;)

CRL
30-04-2006, 22:13
Ciao, devi partizionarlo e formattarlo, da Gestione Disco.
Clicca col destro su Risorse del PC, poi Gestione e Gestione Disco.
Per curiosità, che disco è? Quanto l'hai pagato lì? Costano meno?

- CRL -

filonet
30-04-2006, 22:42
Ciao, devi partizionarlo e formattarlo, da Gestione Disco.
Clicca col destro su Risorse del PC, poi Gestione e Gestione Disco.
Per curiosità, che disco è? Quanto l'hai pagato lì? Costano meno?

- CRL -

Ciao, ho provato a fare come dici tu ma viene visualizzato solo il l'altro disco, di quello nuovo nessuna traccia.E normale? C'e' un'altro modo per partizionarlo? :confused:
Il disco e' un seagate barracuda l'ho pagato poco meno di 50 euro, ho comprato anche due moduli ram 2x512 ddr400 a 60 euro.La cosa che mi ha impressionato di piu' erano i portatili chi piu' chi meno costano 200 euro e olrte meno rispetto all'Italia.

CRL
30-04-2006, 22:45
Se non c'è in Gestione Disco vuol dire che non è rilevato correttamente.
Vedi se c'è in Gestione Periferiche, ma credo di no.
Se ho ragione, ritorna al Bios e verifica di aver attivato il controller sata, se necessario, o comunque leggi il manuale della mobo su come aggiungere un disco sata.

- CRL -

filonet
01-05-2006, 00:03
sono andato nel bios....muovendo un po' di opzioni ho assegnato al secondo disco un "array" ora in gestione periferiche il disco e' visualizzato ma con un punto esclamativo giallo.Che cosa significa? Servono driver? Per caso i controller sata della mabo? Come devo fare per installarli?

Please help!!!! ;)

filonet
01-05-2006, 00:07
se puo' servire nella dicitura di gestione periferiche del secondo disco e' la seguente:

Promise 1+0 Stripe/Raid0 SCSI Disk Device

La stessa dicitura del disco dove e' installato il SO

CRL
01-05-2006, 00:13
Devi aggiornare i driver del controller, probabilmente.
Vedi se hai un dischetto che ti hanno dato con la mobo, oppure cercali nel cd della mobo, oppure ancora sul sito del produttore.
Dovresti aver risolto, comunque...

- CRL -

filonet
01-05-2006, 00:16
i controller sata li ho in un floppy e anche nel cd della mabo.Ma per installarli devo usare il cd di windows e premere il famoso F6 oppure si puo' fare direttamente da xp?

CRL
01-05-2006, 00:32
Da XP.

- CRL -

filonet
01-05-2006, 00:44
grazie CRL tutto a posto ora!!! :D

L'unica cosa che non capisco e' che mi da spazio disponibile 148gb invece di 160gb.Perche' mi ha fregato 12gb? ;)