PDA

View Full Version : Palm T|X, Adobe Reader e schermo ribaltato


Violet sky
30-04-2006, 19:33
Ho da poco un Palm T|X. L'ho preferito al Tungsten E2 (pagando un bel po' di più) perchè ha lo schermo che si può ingrandire a discapito dell'area graffiti e ribaltare, cosa molto utile a me che il palmare lo uso molto per leggere ebook.
Ho tirato giù un po' di ebook in formato pdf, e ora dopo qualche litigio col convertitore li ho caricati sul palm.
Il problema è che quando faccio partire il reader, non mi permette di abbassare l'area graffiti... a me non serve a niente, voglio solo leggere, eppure il bottone è grigio e non lo posso premere.
Dove sto sbagliando?

lambonet
01-05-2006, 03:45
...forse lo sbaglio è nel software che usi...
Non tutti i software sono in grado di supportare la risoluzione 320x480, molti arrivano solo a 320x320.
Cerca un software aggiornato e controlla anche di aver eseguito una corretta installazione di TUTTI i files necessari al programma via Hotsync.

L'ultima versione di Documents to Go 8 di DataViz supporta nativamente files.pdf senza doverli convertire e permette anche di lavorare a pieno schermo ruotato, solo che costa 50 dollari... :eek: forse costa meno acquistare l'aggiornamento da una verisione precedente che credo tu abbia già di base installata nel TX (non mi ricordo bene, per esempio nel mio T3 c'era).

Ciao :)

Violet sky
01-05-2006, 14:03
Leggo infatti che adobe non supporta lo schermo intero :|
Che assurdità :muro:

A parte adobe e DTG (mi sono informato ma sembra assai lento), che altri visualizzatori pdf (possibilmente free) ci sono per PalmOS?

paso74
01-05-2006, 15:22
C'e' l'ottimo palmpdf. Free, veloce e permette di ruotare lo schermo. Poi c'e' anche picsel viewer (o anche il browser) che trovi sui clie', e ora forse anche in vendita sul sito picsel.

Violet sky
01-05-2006, 15:46
Ho provato PalmPDF, ma mi sembra che tratti il pdf in modo grafico...
Mentre adobe manda a capo il testo a fine riga, PalmPDF si limita a far scorrere la riga al di la dello schermo.
C'è un modo per convincerlo a fare diversamente?

paso74
01-05-2006, 16:01
Palmpdf ha il supporto dei pdf in formato nativo, non converte il file.

Quello che cerchi lo puoi fare con repligo, ma è a pagamento.

Altrimenti anche le versioni vecchie di documents to go permettevano di convertire il pdf in testo.

Se i pdf che ti servono sono solo documenti di testo li puoi modificare in files doc e vederli con palmreader o in html e vederli con qualsiasi browser. Le soluzioni sono tante, dipende molto però dal formato dei file che ti servono.

Violet sky
01-05-2006, 16:18
In genere sono o documenti di testo con poche immagini (libri), o documenti misti testo/immagini (riviste).
Idealmente vorrei qualcosa che mi renda il testo leggibile senza dover scrollare per 3/4 della pagina (come adobe), senza dover rinunciare alle immagini (quindi niente conversione in formato testo).

Ora provo la trial di repligo... anche se l'idea di pagare per una cosa che avrei già dovuto avere non mi piace nemmeno un po'.

Certo però che l'adobe non possa estendere lo schermo è scandaloso...

paso74
01-05-2006, 17:00
In generale gli strumenti che trasformano i pdf in testo (acrobat reader, docstogo fino alla ver.7) non convertono le immagini, che io sappia. Se invece acrobat le conserva, puoi provare qualche utility di quelle che forzano le applicazioni a girare in 320x480 (es. codediver, che è per clie non so se funziona sul tx).

Se riesci a convertire il pdf in html, includendo le immagini, puoi portarlo in plucker che è ottimo per la visualizzazione ed è free. In alternativa c'e' anche iSilo (shareware) che fa lo stesso, ma sempre partendo da html credo. Il problema di queste conversioni è che se la struttura grafica del file è complessa il risultato sarà poco soddisfacente.

Violet sky
01-05-2006, 17:21
Per Palm ci sono programmi del genere che forzino altri programmi a funzionare in tutto schermo?
Quello che dici tu è effettivamente solo per Clie...

Vedrò se riesco a convertire in html. Grazie!

paso74
01-05-2006, 17:43
Se ci sono io non ne conosco, ho un clie'. Cmq so che codediver era utilizzabile anche sul T3, quindi potresti provarlo (fai un backup prima!)