View Full Version : Temperatura p4 3ghz
Ciao raga,
A ke temp deve rimanere circa sto procio?
Ce l'ha un amico e mi ha detto ke gli sta sui 55/60°
Non é altina x un P?
Ciao e tnx
Ciao raga,
Non é altina x un P?
Ciao e tnx
se e' un 3ghz prescott e' normale.....spercie i primi modelli scaldavano molto
al massimo prova a fargli smontare il dissy mettere della buona pasta (un velo mi raccomando) e rimontarlo....
aggiungere una ventola in estrazione nel case
fammi sapere :D
Luca Pitta
30-04-2006, 22:25
Ciao raga,
Non é altina x un P?
Ciao e tnx
Un classico. Cerca di tirarle giù un pochino che è meglio.
Pitta
berto1886
01-05-2006, 13:05
Ciao raga,
Non é altina x un P?
Ciao e tnx
La temp è un pò altina xò se ha il dissy box e un case poco ventilato allora è una temp accettabile... cmq nn c'è di cui preoccuparsi xò reggono bene le alte temp... ;) ciao
Se è un northwood, circa 28 in idle e 40 o poco + in full...
Se è un prerscott, circa 40 in idle e 60 in full..
Tutto con dissy stock...
Chiaro che per temp in full intendo un'oretta di debito stress test della CPU...
Dunque se il tuo amico è a 55° col pc appena acceso, la vedo nera... :rolleyes:
Se e' un prescott con dissipatore box e pad termino e' normale
berto1886
01-05-2006, 18:03
Se e' un prescott con dissipatore box e pad termino e' normale
Confermo!! Io sto a 45-46°C appena acceso con 20.00°C di temp ambiente xò sopra c'ho lo Zalman 7000Cu cn l'Artic Silver 5!
l'ho detto fin dalla prima risposta...i prescott scaldano specie quelli della prima serie......
temperature nella norma per quella cpu....
comunque ripeto se vuoi scendere mettici un dissy buono e montalo con artic silver (e non rimenticare l'areazione del case) :D
berto1886
01-05-2006, 18:50
Beh ovviamente l'areazione del case è una cosa indispensabile!!
ciao a tutti so io il famoso "amico" di raky :D sto problema mi si è ripresentato.. del tipo ho installato hardware sensor monitor e mi da intorno ai 45 40° quando sta fermo dopo 1 po, e in genere mi andava a 55°. oggi xo nn so xke si è messo ad andare oltre il 65 (68 x la precisione) finke avevo 1 applicazione (starcraft) aperta, mentre il giorno prima con la stessa applicazione come detto faceva 55 56°. si parla del processore ovviamente :)
cosa posso fare? ho messo nei settaggi del programma ke quando la temperatura raggiunge i 55° la ventola aumenti la velocità del 62% (funziona davvero?? bho oO)
consigli?
grazie mille x le risposte gia date :)
dovresti specificare che p4 e'....poi non capisco perche' tutti dicono che e' normale :mbe: il mio mi sta sui 30-32 gradi con dissi stock e dalle mie parti non fa freddo.Inoltre quelle temp sono in odle o full??
berto1886
05-05-2006, 08:04
Se è prescott con dissy stock magari con poca areazione del case allora è normale!!
Luca Pitta
05-05-2006, 08:08
dovresti specificare che p4 e'....poi non capisco perche' tutti dicono che e' normale :mbe: il mio mi sta sui 30-32 gradi con dissi stock e dalle mie parti non fa freddo.Inoltre quelle temp sono in odle o full??
30 - 32° in full? :eek:
Pitta
Allora ben, O cambi dissipatore e aggiungi un paio di ventole al case , o ti tieni le temp :p
berto1886
05-05-2006, 08:16
Allora ben, O cambi dissipatore e aggiungi un paio di ventole al case , o ti tieni le temp :p
Si si... :asd: sn d'accordo!!!
30 - 32° in full? :eek:
Pitta
se magari..... :D
Magari se era cooled by Lourdes :sofico: solo con un miracolo.
Comunque mi e' sembrato di capire che l'utente si riferiva in idle o no??
Superpelo
05-05-2006, 12:45
io con un p4 3.2 prescott 478 sto a 38 idle e 49-50 in full,50-51 dopo ore di snm, fondamentale è l'areazione del case, se disattivo le ventole che ho nel case mi salgono idle e full di aleno 6-7 gradi.
Luca Pitta
05-05-2006, 12:46
se magari..... :D
Magari se era cooled by Lourdes :sofico: solo con un miracolo.
Comunque mi e' sembrato di capire che l'utente si riferiva in idle o no??
Se sta a 65 68 °C in idle o quasi, il dissy è montato male.
prima deve portarlo al 100% almeno per mezzora e poi valutiamo. Così è un pò approssimativo.
Pitta
berto1886
05-05-2006, 17:47
io con un p4 3.2 prescott 478 sto a 38 idle e 49-50 in full,50-51 dopo ore di snm, fondamentale è l'areazione del case, se disattivo le ventole che ho nel case mi salgono idle e full di aleno 6-7 gradi.
Si... ma la temp ambiente con qui hai rilevato queste temp??
il mio pc ha lo sportello sempre aperto xke continuo a metterci le mani. il dissipatore nn penso sia montato male, xke lo solo smontato e ripulito dalla polvere poi lo riattakkato alla ventola ma se fosse messo male nn ci starebbe nel suo incastro. ho cambiato la pasta, messa 1 velo come ho letto in giro, ora mi fa 44° scrivendo solo in messenger. la temperatura della stanza nn la so, so solo ke noto la differenza quando ci entro, xke è + calda delle altre stanze. inoltre il mio pc è x terra sotto al tavolo, e il tavolo ha 1 solo lato nn appoggiatoa qualkosa (muro dietro e a sx. armadio a dx). forse è quello ke lo tiene caldino :\
scusate se nn ho risposto prima ma nn riuscivo a loggarmi
berto1886
05-05-2006, 20:10
Termometro???
Apollo_TV
06-05-2006, 13:27
Come vedi in firma anche io ho il prescott,all'inizio con dissi stock la temperatura si aggirava sui 45(il procio è cloccato a 3.9)poi ho messo una ventola che si attacca sugli slot pci una sulla paratia del case e ho cambiato dissi,ho messo un coolermaster da 22 euro e ora la temp in default resta sui 38-39 e quanto lo pesto nn supera i 52 :D
o non ci capisco + niente.. ora con starcraft aperto mi fa 55 56 °, mentre ieri superava abbondantemente il 60 -.- x la temperatura esterna dovrete attendere ancora 1 po :( non ho 1 termomentro con cui misurare la temp :\
a no eccolo ke risale... 58° T_T
guardando qua e la nel bios ho visto che c'era anche il modo di modificare il fan delle ventole da li... xo nn oso metterci le mani che poi faccio danni XD
appena riesco vi posto la temperatura ambiente :)
ke mona -.- mi sono dimenticato di avere 1 termometro appeso in camera XD segna 20.7 gradi, xo è distante dal tavolo. ci sta circa a 2 metri, e penso ke sotto il tavolo faccia moooolto + caldo visto ke è kiuso praticamente :muro:
__Ax3nd4r__
06-05-2006, 16:49
Spostalo ed avvicinalo al PC....cmq le temperature sn alte, a quanto pare.......
il problema è ke è 1 termometro a muro all'altezza di circa 1 metro :\ cmq np ne cerko 1 altro di termometro.
ste temperature me le faceva anke quando ho montato pc per la prima volta con dissipatore con sotto la pasta della intel gia messa li. mi ricordo ke andavo over 65°C
puo essere che la temperatura alta sia dovuta al fatto ke ho il pc con mille problemi?? dovrei formattare da un bel po in effetti.. :stordita:
berto1886
07-05-2006, 08:59
No, a meno che nn ci sia un malware che utilizzi il 100% della CPU ma questo lo vedresti dal task manager...
Quanto fai di super pi da 1 Mb Ben?
berto1886
08-05-2006, 10:03
Quanto fai di super pi da 1 Mb Ben?
Io faccio 46sec@default e 40sec a 3300MHz....
berto1886
08-05-2006, 18:20
Con che procio??
pentium 4 3ghz prescott.. ma spero vivamente che faccia tempi cosi alti xke è completamente incasinato il mio pc
berto1886
08-05-2006, 20:55
Lo spero bene!!
maledetta estate.. adesso quando lo uso al 100% finke masterizzo dvd da dvx mi va a 72° -.- senno normalmente stando fermo senza ke lo tokko kon emule e msn aperto mi fa 54, appena lo uso un po va sul 60.. mi consigliate quali ventole devo prendere x piacere? quelle x il case no? avete idea di quale marka vada bene e ke nn mi faccia spendere troppo? ps: ho aperto completamente il case e ora sto cerkando 1 posto ke nn sia sotto il tavolo, senno riskio davvero di fonderlo.. quando lo uso ci sparo addosso il ventilatore ma la temp si abbassa solo di un paio di gradi anke xke mi sa ke la ventola del pc con il ventilatore sparato a 50 cm di distanza va 1 pelo peggio..
cmq sia se mi dite esattamente cosa comprare e cosa devo fare na volta comprati mi fate 1 grosso favore :D vorrei evitare di ribruciarmi la mobo ^^
grazie mille :ciapet:
maledetta estate si ..... la stanza dei bottoni e' caldissima...
il Mio PC segna temp da record...53-54° in IDLE ed udite udite.... 70-73° oggi
mentre provavo il circuito di montreal....con GP4... :(
Case aperto.... e dissy coolermaster 8X8 che credo sia un po' meglio di quello boxed IMHO.
Il pc non puzza di bruciato e non fuma... ma quando vedo questi valori mi spavento
Tantissimo ! :eek:
Cmq anche la VGA si scalda molto di piu' di prima.. e arriva ai 70° sotto stress.
Speriamo che sia nella norma per un PRESCOTT.
ciao
raga e' estate e fa un caldo della madonna, c'e' da considerarlo direi, comunque abbassare un po' il vcore non mi sembra un idea malvagia, io l'ho portato a 1,250 il pd 930@3600 continua a essere stabile e ho limato 5/6 gradi in idle, adesso mi sta a 43 con zalman 9500
io sn tornato a def 1,1 v :D
ok.. ora provo ad abbassare il vcore.
vi aggiorno !
berto1886
26-06-2006, 18:23
Ora il pc lo accendo solo cn il climatizzatore acceso... infatti qndo è spento uso il notebook in salotto... :D
enigma_sigla
26-06-2006, 22:00
IMHO sono parole buttate al vento.
Ho una prescott 3ghz skt 915, della prima serie che in full mi arriva anche a 75 gradi in questo periodo, nonostante abbia 5 ventole nel case (xò il dissy sulla cpu è bundle). Fino a questa temperatura regge benone, andando oltre setto il warning per paura mia, ma non mi ha mai dato particolari problemi.
So per certo che un mio amico con sola ventola in bundle ha temperature che sfiorano i 79 gradi, e non gli è mai successo nulla.
parole buttate al vento?? :mbe:
quelle temp non sono reali le asus scazzano sempre le temp :sofico:
Ho una prescott 3ghz skt 915, della prima serie che in full mi arriva anche a 75 gradi in questo periodo, nonostante abbia 5 ventole nel case (xò il dissy sulla cpu è bundle). Fino a questa temperatura regge benone, andando oltre setto il warning per paura mia, ma non mi ha mai dato particolari problemi.
So per certo che un mio amico con sola ventola in bundle ha temperature che sfiorano i 79 gradi, e non gli è mai successo nulla.
contento te... :rolleyes:
O.T.
@nevione ho visto gli score del pcmark :cool: ti volevo chiedre quanto fai al spi a 3,6 ghz :)
fine O.T.
O.T.
@nevione ho visto gli score del pcmark :cool: ti volevo chiedre quanto fai al spi a 3,6 ghz :)
fine O.T.
non ho ancora provato ma un amico mi ha detto che dovrebbe essere in linea col 530j che avevo, quindi a 3900 32,33 s a 3600 direi sui 34
berto1886
27-06-2006, 10:40
parole buttate al vento?? :mbe:
quelle temp non sono reali le asus scazzano sempre le temp :sofico:
QUOTO... poi 79°C sn davvero tanti anche per un prescott...
Beh .. buttate al vento forse no..!
IMHO le temperature sono elevate, sopratutto considerato che gli amd scaldano molto di meno.... anche con tecnologia costruttiva uguale e model number superiori.
Confermo cmq i valori elevati di 72-74° C sotto stress e con case aperto.
La MoBo e' una chaitech che non so se "scazza" con le temp, ma al tatto il dissi scotta tanto, come se ci fossero realmente questi gradi.
Tutto sommato pero' problemi non ne ho mai avuti, ne' di stabilita' ne' di rallentamenti.
Cmq ora ho abbassato il vcore ad 1.2V e qualche grado l'ho guadagnato.
Speriamo in tempi migliori... senno' lo spengo e vado al mare.... che e' meglio!
Ciauz
Come ho detto ho abbassato il vcore CPU :
da bios--> 1.2 V
CPUZ mi rileva 1.168 V
Ora sono in idle a circa 48°C mentre sotto stress arrivo a 58-59°, ben 12-13° in meno.
Sempre case aperto e nelle stesse condizioni di prima.
Va decisamente meglio....speriamo bene per la stabilita' !!!
Ciauz
Come ho detto ho abbassato il vcore CPU :
da bios--> 1.2 V
CPUZ mi rileva 1.168 V
Ora sono in idle a circa 48°C mentre sotto stress arrivo a 58-59°, ben 12-13° in meno.
Sempre case aperto e nelle stesse condizioni di prima.
Va decisamente meglio....speriamo bene per la stabilita' !!!
Ciauz
fai un pc mark 04 o 05 se lo chiude e' stabile! :)
non ho ancora provato ma un amico mi ha detto che dovrebbe essere in linea col 530j che avevo, quindi a 3900 32,33 s a 3600 direi sui 34
x tury confermo i 34s al superpi con procio @ 3600 e vcore 1,235v :cool:
x tury confermo i 34s al superpi con procio @ 3600 e vcore 1,235v :cool:
ok....ottimo :)
berto1886
28-06-2006, 21:50
34 sec... nn male.... io a 3300Mhz il superpi da 1M me lo fa in 41 sec
fai un pc mark 04 o 05 se lo chiude e' stabile! :)
ok.. grazie. Per ora nn ce l'ho installato e quindi mi accontento di test giornalieri,
che sono cmq stabili e sicuri !
berto1886
29-06-2006, 11:59
ok.. grazie. Per ora nn ce l'ho installato e quindi mi accontento di test giornalieri,
che sono cmq stabili e sicuri !
Già....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.