PDA

View Full Version : Suse 10 + niubbo = tragedia!

conte76
30-04-2006, 18:04
Ciao... mi chiamo Andrea... e sono niubbo.
Ho installato (termine forte, ma concedetemelo) la Suse 10 che mi ha riconosciuto stampante, scheda audio e monitor ma non il modem adsl e la scheda video, vista come generica (le ho impostato il bit da 16 a 24, è una 7800gs). Ora il problema: ho scelto KDE ed il desktop risulta un caos (refresh a 77 Hz (!?), colori tipo 16 (non bit, proprio colori), desktop metà a destra e metà a sinistra dello schermo) inutilizzabile. So che ci sono molte guide, ma vorrei evitare di dovermi stampare pagine di roba: speravo di scaricarle da XP (con internet che va) e leggerle e provare in tempo reale da Suse, ma così ridotta quasi non riuscivo a chiudere la sessione! Meno male che a suo tempo provai senza successo la Red Hat 5 con il KDE e sono andato a memoria e fortuna... Come sistemo il desktop in modo cristiano? Grazie e scusate la stupidità della domanda, ciao.

Fil9998
30-04-2006, 18:29
:confused: :confused:

modem USB ??

l'ideale è modem-router via ethernet.

la scheda video non dovrebbe aver nessun problema ad esser configurata correttamente.

l'importante è che non fai sempre ok,ok, ok,ok,ok, in fase di installazione, ma che ti leggi cosa lui propone ...

alla fine della installazione suse ti chiede di configurare la VGA e permette di cambiare i parametri tranquillamente.

24 bit vanno benissimo.

Adesso comunque apri un terminale o console come la vuoi chiamare, ci digiti
SU

poi digiti la password scelta per root (l'amministratore sotto linux)

poi dài il comando sax2 e invio e dovrebbe ripartirti la procedura guidata di settaggio.

conte76
30-04-2006, 18:55
Infatti mi leggevo tutto, cmq grazie per la risposta: spero di trovare il terminale perchè praticamente non si vede nulla. Ancora grazie e mille, ciao.

Scoperchiatore
30-04-2006, 19:08
Infatti mi leggevo tutto, cmq grazie per la risposta: spero di trovare il terminale perchè praticamente non si vede nulla. Ancora grazie e mille, ciao.

ALT + F2
per eseguire un comando. Dopo puoi scrivere konsole e premere invio, fa partire il terminale. oppure puoi scrivere kwrite /nome/di/un/file per editare un file. Etc...

dovresti partire a runlevel 3 così non stai col grafico, e correggi eventuali errori del server X

Intanto prova a premere CTRL + ALT + BASCKSPACE per vedere se chiudendo X, la schermata di login ti viene "umana". Se anche quella ti viene "divisa", allora il problema non è di KDE ma del server X, quello a cui KDE si appoggia.

A quel punto, se così fosse, devi riuscire a partire a runlevel 3, così non parte la grafica, e da terminale riconfigurare X (non è così difficile come può sembrare).

Per ora fai queste prove , vediamo che succede.

conte76
30-04-2006, 19:47
Azz, a leggerti prima: ora ho gli occhi come due pompelmi, ma ce l'ho fatta e ho anche capito che se imposto la profondità a 24 bit va tutto a meretrici: ora vado a 16 bit e 77 Hz (non capisco perchè, il monitor è rilevato correttamente ma non mi da altri valori), però posso usarlo. Intanto vi ringrazio per il supporto, ma ora credo di dovermici sbattere le corna da solo, come è giusto che sia: cercare informazioni, scaricare guide, fallire tentativi, riprovare e godere come un riccio (spero). Primo passo, sistemare perfettamente questa storia del monitor a 77 Hz e 16 bit ---> vado sul sito dell'nVidia e cerco i driver per Linux con relative istruzioni. Ancora Grazie a tutti, ciao e buon 1 maggio.

k0nt3
30-04-2006, 20:08
controlla se il driver del monitor è il più adatto.. a me è capitata una cosa simile e ho risolto cambiando driver

conte76
30-04-2006, 20:37
controlla se il driver del monitor è il più adatto.. a me è capitata una cosa simile e ho risolto cambiando driver
Intendi per tentativi? Lo chiedo perchè è proprio lui: corrispondono anche i valori di frequenza verticale ed orizzontale. L'unica cosa strana è che, nella colonna del produttore, non compare LG ma un altro nome. Se mi sposto su LG, il Flatron F900P non c'è. Comunque provo, anche perchè il sito nVidia mi rimanda a Suse (e va bene) ma Suse vuole in ogni caso un aggiornamento tramite Yast2 (o del driver video, procedura veloce per niubbi come me o del kernel, se voglio installare versioni beta dei driver)... Metti caso che il modem non vada sotto Linux (il mio caso), un povero cristo non si può scaricare in locale i file che servono? :D Vabbeh, grazie appena stacco XP e riparto con Suse ci provo (riavvii, sempre riavvii... :rolleyes: :D :D ). Ciao.

k0nt3
30-04-2006, 21:16
se non c'è il driver specifico per il tuo monitor più che a tentativi devi andare a similitudine.. cerca un monitor con caratteristiche simili al tuo nella lista di quelli disponibili e poi controlla i vari settaggi.
se non riesci a configurare il modem sono dolori :( ma se ci riesci è una pacchia dopo installare programmi o aggiornare il sistema ;)
prova anche a dare un'occhiata a questi drivers http://eciadsl.flashtux.org/modems.php

conte76
30-04-2006, 21:24
se non c'è il driver specifico per il tuo monitor più che a tentativi devi andare a similitudine.. cerca un monitor con caratteristiche simili al tuo nella lista di quelli disponibili e poi controlla i vari settaggi.
se non riesci a configurare il modem sono dolori :( ma se ci riesci è una pacchia dopo installare programmi o aggiornare il sistema ;)
prova anche a dare un'occhiata a questi drivers http://eciadsl.flashtux.org/modems.php
Ti ringrazio, l'avevo trovato ma il mio è ufficialmente NON supportato. Devo recuperarne un che vada sotto Linux, sai se c'è una lista o qualche marca che supporta ufficialmente il pinguino? Grazie!

k0nt3
30-04-2006, 21:38
Ti ringrazio, l'avevo trovato ma il mio è ufficialmente NON supportato. Devo recuperarne un che vada sotto Linux, sai se c'è una lista o qualche marca che supporta ufficialmente il pinguino? Grazie!
di solito i drivers generici funzionano.. prova a selezionarne uno dalla categoria VESA

una buona lista è quella che trovi lì in yast ;) comunque è davvero raro che un monitor non funzioni

conte76
01-05-2006, 10:50
comunque è davvero raro che un monitor non funzioni
LooooooL! Permetti di darti un consiglio da niubbo: un osservzaione come questa "potrebbe" portare l'interessato a passare le vacanze a caccia di pinguini, per estinguerli! :D :D Ovviamente grazie per il supporto: è bello non sentirsi abbandonati a se stessi in certi momenti, ciao.

k0nt3
01-05-2006, 11:53
penso che il problema sia il fatto che quando hai preso quel monitor non avevi la minima intenzione di installare linux sul tuo pc, altrimenti ti saresti informato prima :)
una cosa che comunque avresti dovuto fare è provare la configurazione video durante l'installazione visto che si può fare. così se non va provi altri drivers

ps. googlando non riesci a trovare niente di significativo?

conte76
01-05-2006, 12:19
E' che non voglio comemttere lo stesso errore fatto con RedHat: cadere in paranoia e poi depressione da incapacità. Un problema alla volta, senza pormi un obbligo: lo faccio perchè voglio ed appena comincio ad irritarmi stacco in attesa che mi passi. All'inizio andrò molto piano, ma questa volta voglio arrivare in fondo. I riferimenti di prima non erano per il monitor (che cmq posso usare), ma per il modem: così è una palla! Grazie ancora, ciao.

Fil9998
01-05-2006, 19:30
in fase di installazione lui lancia sax2 e ti chiede di provare le varie configurazioni ... basta farlo.

al limite pialla tutto e riparti leggendo bene che dice stavolta.

VegetaSSJ5
01-05-2006, 22:16
prendi un router ethernet. con quelli non hai problemi. per scoprire qual'è il migliore fatti un giro nella sezione networking del forum...