View Full Version : Help! Modificare Fotogramma per fotogramma
andrea ts
30-04-2006, 15:36
:) Ciao a tutti, vorrei modificare in maniera "comica" alcuni filmati di breve durata fatti con una fotocamera, ma mi serve poterli modificare fotogramma per fotogramma.
Ho un pò googlato ed ho trovato che questa tecnica si chiama rotoscoping
Vorrei sapere se esistono programmi free per fare questo , oppure se lo si può fare con virtual dub o con qualche plugin per virtual dub.
Con questo programma (virtual dub) sono riuscito a trasformare in immagini jpeg tutti i fotogrammi di un filmato e a salvarli in una cartella usando la funzione "save image sequence" e quindi potrei anche modificarle con photoshop, ma dopo non saprei come riimportarle in virtual dub per salvare il filmato. :)
Tutti i consigli sono bene accetti :D
andrea ts
30-04-2006, 18:56
yu uhhh
(up) :)
andrea ts
01-05-2006, 08:26
dai ... nessuno che mi vuole aiutare! :)
andrea ts
01-05-2006, 11:09
uppete, ma propio nessuno?!? :help: :)
andrea ts
01-05-2006, 12:33
:(
nessuna anima pia?
accetto anche altre soluzioni, qualsiasi! :)
al morgan
01-05-2006, 22:39
Adobe Premiere ha la funzione "esporta filmstrip".
Dopo l'export puoi modificare un fotogramma alla volta come singola fotografia che resta, però, nella sequenza.
Terminato il lavoro puoi ritornare in Adobe Premiere con file .AVI da lavorare normalmente in Timeline per editing. Non so se l'audio segue o no il video in questa operazione, ma penso di no.
Ho fatto qualche tentativo, molto tempo fa, ma, non avendone necessità, non sono andato avanti cogli esporimenti.
Un solo accorgimento da suggerirti: filmati brevi a causa di forte occupazione di memoria durante la lavorazione dei fotogrammi.
In bocca al lupo
Ciao
Al Morgan :)
01/05/06 09:26
dai ... nessuno che mi vuole aiutare! :)
01/05/06 12:09
....uppete, ma propio nessuno?!? .....
01/05/06 13:33
...nessuna anima pia?
accetto anche altre soluzioni, qualsiasi!...
Leggi il regolamento :read: : è concesso un up al giorno!!!!!!
jumpjack
02-05-2006, 09:34
un programma free del genere interesserebbe anche a me, quindi mi intrufolo nella discussione...
Ulead GIF animator mi sembra che importi/esporti in vari formati, e permette di modificare a mano i singoli frames; pero':
1) credo lo faccia solo nella versione completa... che io ho "free" percheì trovato in una rivista :Prrr:
2) credo sia utile solo per filmati brevi e con frame di piccole dimensioni
jumpjack
02-05-2006, 09:41
Ehi, forte 'sto thread che ho trovato!
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=20505
E anche questo programma non sembra male!
http://www.jahshaka.org/
E' bastato cercare "freeware rotoscoping" (ma vedo che si dice anche TELESTRATING (???) )
:) Vorrei sapere se esistono programmi free per fare questo , oppure se lo si può fare con virtual dub o con qualche plugin per virtual dub.
Con questo programma (virtual dub) sono riuscito a trasformare in immagini jpeg tutti i fotogrammi di un filmato e a salvarli in una cartella usando la funzione "save image sequence" e quindi potrei anche modificarle con photoshop, ma dopo non saprei come riimportarle in virtual dub per salvare il filmato. :)
Tutti i consigli sono bene accetti :D
Ciao
niente di più semplice, se la sequenza di immagini è ad esempio:
xxxx0.png
xxxx1.png
<------->
xxxx99.png
xxxx100.png
per ottenere nuovamente il video basta semplicemente aprire il primo file della sequenza (ovvero) xxxx0.png e spuntare la casella "Automatically load linked segments" nella finestra "open video file".
P.s. non conviene salvare i files immagini in .jpeg, se vuoi utilizzare un formato compresso salvali in .png, altrimenti (se non hai problemi di spazio) in .tga oppure .bmp
Ricordati di salvare a parte l'audio del filmato originario, perchè la sequenza di immagini (ovviamente) è muta, a fine lavoro puoi riunirlo al filmato modificato sempre con virtualdub.
Saluti NIGOL!!
andrea ts
03-05-2006, 20:25
ciao mi scuso col moderatore se ho usato + di un up :ops: , non lo farò +, giuro... :)
sono felice che sta discussione abbia un pò di vita, adesso mi leggo i nuovi post con calma :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.