PDA

View Full Version : Adattatore PCMCIA ---> CF

alphacygni
30-04-2006, 14:16
Non so se sia la giusta sezione ma a occhio e croce...
Molto semplicemente, sul notebook ho messo un adattatore PCMCIA per leggere le schede CF della mia fotocamera. Ieri vado ad inserire una CF nello slot e mi accorgo che sforza... allora verifico le connessioni e mi accorgo che un pin dell'adattatore si e' irrimediabilmente piegato. Provo a raddrizzarlo, ma nulla, alla fine non posso far altro che estrarlo e cestinare questo pin...
Prendo il coraggio a 2 mani, e provo a infilare lo stesso la CF nel lettore. Viene riconosciuto tutto correttamente, la scheda inserita viene vista, e i dati vengono letti e trasferiti correttamente... insomma sembrerebbe che non gliene sia importato nulla di aver perso quel piedino :confused:
La mia domanda e': second voi rischio qualcosa ad utilizzarlo cosi' messo? Non e' che mi si si sfascia la CF? E anche... possibile che abbia beccato proprio il pin "inutile"? :D

CRL
30-04-2006, 23:07
Ciao alpha...

Guarda, molti dei pin utilizzati nelle connessioni sono delle masse, e se tolti non cambia nulla.
Puoi anche esserne sicuro, se cerchi un po'.
Guarda sul connettore quale pin è, e poi cerca uno schema su internet della mappatura dei connettori, in genere si trovano con facilità, e vedi a cosa corrisponde. Se è un Ground andrà a meraviglia, ma ti è andata bene.

- CRL -

alphacygni
01-05-2006, 10:22
Ciao alpha...

Guarda, molti dei pin utilizzati nelle connessioni sono delle masse, e se tolti non cambia nulla.
Puoi anche esserne sicuro, se cerchi un po'.
Guarda sul connettore quale pin è, e poi cerca uno schema su internet della mappatura dei connettori, in genere si trovano con facilità, e vedi a cosa corrisponde. Se è un Ground andrà a meraviglia, ma ti è andata bene.

- CRL -

http://www.streetofthelife.it/personal/img/cf.gif

se ho contato bene, dovrebbe essere il pin n.38,o se va contata prima l'altra fila, il 13, ma cmq sono uguali... alimentazione.

stando a questo schema, ce ne sarebbero appunto 2 di connettori di qs tipo... ora 1 solo quindi.

cosa ne pensi? in teoria non dovrebbe causare troppi problemi... non so magari potrei averne con un eventuale microdrive? ma con una CF forse me la cavo senza troppi problemi...

alphacygni
01-05-2006, 21:57
riportiamo all'attenzione...:D