View Full Version : cosa è veramente importante in un gioco?
*sasha ITALIA*
30-04-2006, 13:34
Cosa secondo voi è indispensabile per un capolavoro? Principalmente si intende..
*sasha ITALIA*
30-04-2006, 13:37
Personalmente:
1 gameplay: dev'essere semplice ed immediato- evito assolutamente i giochi macchinosi, spero che il controller del Wii apra nuovi orizzonti
2 Storia e ambientazione: assolutamente, per essere un ottimo gioco deve avere una trama convincente
3 grafica & sonoro - alla pari
anthony55789
30-04-2006, 13:39
L'interattività rimpiango i tempi della SEGA con le sue console sprite pompate al massimo :cry:
1° Gameplay
2° Grafica
Se manca uno di questi due non riesco a giocarci...
robsslazio
30-04-2006, 13:58
1° il gameplay
2° la trama
3° il sonoro
4° la grafica
l'online ovviamente solo in alcuni giochi
per la grafica dipende, se è buona per me è meno importante anche del sonoro...se fa proprio schifo ovvio che preferirei un sonoro meno bello e una grafica migliore...comunque prima di tutto il gameplay (essenziale che sia in un certo modo), poi la trama (essenziale per un vero capolavoro).
comunque i capolavori per me sono quasi finiti al giorno d'oggi, e più si punta alla grafica più ce ne saranno meno
per fortuna che ci sono ancora giochi sui quali si può contare (mgs rulez)
I miei gusti per quanto riguarda i giochi:
1- Ambientazione: la capacità di un gioco di farmi immergere nel mondo e nelle situazioni che si presentano (vedi icewinddale&co, morrowind, etc).
2- Gameplay: per me dev'essere ricco di statistiche, abilità, incantesimi, livelli et simili (viva i giochi di ruolooh :D ).
3- La grafica: quando c'è non mi lamento (Oblivione SBAV) ma non la considero fondamentale (fino all'anno scorso ho giocato in uno shard di ultima online per intenderci :D ).
4- L'Online: perché un gioco può essere anche un punto di ritrovo (sono un piccolo schiavo dei mmorpg).
junkman1980
30-04-2006, 14:06
1 gameplay
a seguire:
2 interattivita
3 grafica
4 fisica
5 sonoro
6 trama
7 online
BTinside
30-04-2006, 14:20
1)Gameplay e Trama
2)Fisica e Interattività
3)Sonoro
4)Grafica
BTinside
30-04-2006, 14:22
Cosa secondo voi è indispensabile per un capolavoro? Principalmente si intende..
Sasha a parer mio dovresti raggruppare più componenti in una. Il sondaggio da te creato è un pò dispersivo,vorrei selezionare più cose contemporanemente ma non è possibile. Chessò la grafica mettila assieme al sonoro e la fisica assime all'interattività. :)
X-ICEMAN
30-04-2006, 15:04
bello da vedersi e divertente da giocarsi
tutto il resto è secondario
torgianf
30-04-2006, 15:08
un buon gameplay non puo' prescindere da una buona grafica,a parte rari casi come tetris,rez e pochi altri. e' sempre stato cosi',se prendiamo i vari capolavori che si sono susseguiti negli anni,questi hanno tutti un reparto grafico di prim ordine,l'aveva mario come sonic,metal gear come gran turismo,mario 64 come final fantasy 7. e da non sottovalutare il fatto che una buona grafica puo' aprire interessanti sviluppi per il gameplay.
Gameplay über alles!
Purtroppo tantissimi giochi nuovi sono un'espressione barocca della grafica, a discapito del divertimento e dell'immediatezza di gioco.
gabberman81
30-04-2006, 15:16
RESIDENT EVIL 4
-grande gameplay (si diventa + bravi ad ogni nuova partita)
-grande grafica (spinge il gamecube al massimo)
-grande ambientazione (realistica e sempre varia, davvero coinvolgente)
-buona trama (vuoi vedere cosa succede ai vari personaggi e ci sono continui colpi di scena)
-grande sonoro (coinvolgente ed evocativo)
-ottima rigiocabilità e potenziamento delle armi
questo è un gioco :read:
optijet980
30-04-2006, 15:46
1) Gameplay ;)
2) Grafica ;)
3) Trama
4) Interattività
5) Online
6) Fisica
7) Sonoro
;)
Marmoraizers
30-04-2006, 15:59
1) il gioco dev essere divertente, accessibile a tutti, e non la fotocopia di latri titoli.
2)i comandi devo rispondere egregiamente e la telecamera deve sempre garantire una vista perfetta sull azione di gioco. ci deve essere un tutorial che spieghi in modo comprensivo e divertente i comandi di gioco.
3)il gioco non deve annoiare mai, meglio un gioco corto ma divertente che uno da 50 ore che molli dopo 20 minuti..
4) la grafica non deve essere fine a se stessa. conta molto di più la creatività che non la quantità di poligoni.
Il sonoro è importante come la grafica e deve essere in armonia con quest ultima o con l azione di gioco.
Emanuele86
30-04-2006, 16:42
gameplay e trama
Yngwie74
30-04-2006, 16:57
gameplay e trama.
1) trama
2) ambientazione
3) sonoro
tutto il resto è secondario
Filippo75
30-04-2006, 18:33
Per me son tutte importanti allo stesso modo, la vera KA dovrebbe eccellere sotto ogni punto di vista. Poi va da sè che preferisco un titolo divertente anche se non tecnicamente eccelso, che il contrario.
narnonet
30-04-2006, 19:24
IL COSTO.
Ciao
BTinside
30-04-2006, 20:50
IL COSTO.
Ciao
Beh, Kinder Fresh Adventures lo trovi allegato alle merendine Kinder e Ferrero. :D . Più economico di così non si può!
TITOLO: "Kinder Fresh Adventures"
CASA: Kinder Ferrero Multimedia Production
SVILUPPATORE: Ubisoft
DISTRIBUTORE: Kinder
PRODUZIONE: 2001
:asd:
n.b. Esiste davvero ed è della Ubisoft.
Dark Schneider
30-04-2006, 20:59
1 gameplay e storia
2 ambientazione e interazione
3 grafica e sonoro
cmq fino ad ora ci son 9 che hanno votato la "grafica". Potrebbero anche scriverlo cmq. :D Che si vergognano? :D
BTinside
30-04-2006, 21:39
edit
Faccio attenzione in ordine :
1) gameplay
2) Storia-ambientazione
3) Online
Per quanto riguarda il primo punto, in generale sono d'accordo sul fatto un gioco deve essere semplice ed immediato, ma non disdegno avere il controllo di tutto facendo i salti mortali sul pad..da la sensazione di onnipotenza (mgs3 rulez :) )
Ultimamente valuto molto il fattore online, che in un gioco, aumenta (di molto) la longevità.
Per una volta sono d'accordo con Gabberman, RE4 è uno di quei giochi che si contraddistingue nella maggiorparte dei punti citati dal sondaggio.
Il divertimento.
1 grafica e gameplay
2 trama
3 l'atmosfera (nel caso di avventure, fps, ecc.)
Secondo me la trama possibilmente cno dei lunghi, suggestivi carismatici filmati tipo metal gear
torgianf
01-05-2006, 19:31
1 gameplay e storia
2 ambientazione e interazione
3 grafica e sonoro
cmq fino ad ora ci son 9 che hanno votato la "grafica". Potrebbero anche scriverlo cmq. :D Che si vergognano? :D
una buona grafica e' d'obbligo,nel sondaggio imho non ci andava messa.mario64 sarebbe stato lo stesso capolavoro con la grafica di azurik?
robsslazio
01-05-2006, 19:35
una buona grafica e' d'obbligo,nel sondaggio imho non ci andava messa.mario64 sarebbe stato lo stesso capolavoro con la grafica di azurik?
buona si, l'importante è che non faccia schifo...per il resto in un capolavoro conta nulla se è una supergrafica o solo una cosa buona
Fabiaccio
01-05-2006, 20:22
giocabilità rulez.
Il resto ve lo lascio ;)
torgianf
01-05-2006, 20:25
giocabilità rulez.
Il resto ve lo lascio ;)
quindi mario64 sarebbe lo stesso gioco anche in wireframe?
nessuna polemica eh,voglio solo approfondire questo argomento che e' molto interessante
Fabiaccio
01-05-2006, 20:29
quindi mario64 sarebbe lo stesso gioco anche in wireframe?
nessuna polemica eh,voglio solo approfondire questo argomento che e' molto interessante
ehr io non avere giocato a mario64.
Comunque tanto per dirtene una i miei giochi preferiti in questo periodo sono le avventure grafiche anni '80-'90 che, come tu ben saprai graficamente hanno ben poco ;).
Inoltre sto valutando l'ipotesi di comprare un trasformatore per il gameboy in bianco e nero e cercare di resuscitarlo :).
Poi sì, il wii è un progetto che mi attira, ma la grafica è una delle ultime cose che mi ispira in esso ;).
torgianf
01-05-2006, 20:36
ehr io non avere giocato a mario64.
Comunque tanto per dirtene una i miei giochi preferiti in questo periodo sono le avventure grafiche anni '80-'90 che, come tu ben saprai graficamente hanno ben poco ;).
questo non e' esatto,le avventure lucas a quei tempi erano capolavori grafici.sostituisci mario con qualsiasi capolavoro ti vaenga in mente: metal gear,halo,granturismo,shenmue,sonic the edgegog,splinter cell ecc...
robsslazio
01-05-2006, 20:41
questo non e' esatto,le avventure lucas a quei tempi erano capolavori grafici.sostituisci mario con qualsiasi capolavoro ti vaenga in mente: metal gear,halo,granturismo,shenmue,sonic the edgegog,splinter cell ecc...
metal gear solid 2 ad esempio lo giocai su PC...grafica scandalosa, una conversione da console penosa che per me abituato con giochi che su PC sono molto più belli era una schifezza
eppure lo considero un capolavoro e l'ho giocato e rigiocato, doom III invece per fare un esempio nonostante la grafica mi ha fatto schifo
questo succede anche per le console, la grafica viene dopo
Fabiaccio
01-05-2006, 20:45
Beh, di Shenmue la prima cosa che ti colpisce è il filmato introduttivo, anche per la lunghezza dello stesso.
Se fosse stato solo filmati o bella grafica mentre il gioco era una chiavica l'avrei restituito 2 giorni, invece lo considero un capolavoro talmente immenso che ho comprato pure la magnifica colonna sonora...
Se il gioco fosse stato solo colonna sonora l'avrei dato indietro il giorno dopo e avrei cercato solo la colonna sonora.
p.s.: le avventure lucasarts le sto giocando solo ora per la prima volta, lo so che all'epoca erano comunque capolavori grafici.
Peraltro se considerassi solo la grafica riterrei fifa99(versione pc) nettamente migliore di ISS98 emulato in versione psx.
Inutile dirti anche qui come la penso...
torgianf
01-05-2006, 20:53
Beh, di Shenmue la prima cosa che ti colpisce è il filmato introduttivo, anche per la lunghezza dello stesso.
Se fosse stato solo filmati o bella grafica mentre il gioco era una chiavica l'avrei restituito 2 giorni, invece lo considero un capolavoro talmente immenso che ho comprato pure la magnifica colonna sonora...
Se il gioco fosse stato solo colonna sonora l'avrei dato indietro il giorno dopo e avrei cercato solo la colonna sonora.
p.s.: le avventure lucasarts le sto giocando solo ora per la prima volta, lo so che all'epoca erano comunque capolavori grafici.
Peraltro se considerassi solo la grafica riterrei fifa99(versione pc) nettamente migliore di ISS98 emulato in versione psx.
Inutile dirti anche qui come la penso...
quindi possiamo dire che la grafica e' sempre comunque funzionale al gioco? shenmue lo avresti giocato con i mattoncini del tetris? io credo di no.shenmue e' immenso anche perche' quella grafica gli ha permesso di aprire nuovi sbocchi al gameplay,ci ha portato una citta' viva dove poter fare tutto (quasi) cio' che si vuole,dal lavorare all'andare in sala giochi a cazzeggiare con hang on.iss98 e' superiore a fifa perche' per la macchina cui e' stato concepito,e' un capolavoro con un ottima grafica e animazioni eccellenti,al contrario di fifa dove la bella grafica svanisce nel momento in cui l'arbitro da inizio alla partita
Fabiaccio
01-05-2006, 21:27
quindi possiamo dire che la grafica e' sempre comunque funzionale al gioco? shenmue lo avresti giocato con i mattoncini del tetris? io credo di no.shenmue e' immenso anche perche' quella grafica gli ha permesso di aprire nuovi sbocchi al gameplay,ci ha portato una citta' viva dove poter fare tutto (quasi) cio' che si vuole,dal lavorare all'andare in sala giochi a cazzeggiare con hang on.iss98 e' superiore a fifa perche' per la macchina cui e' stato concepito,e' un capolavoro con un ottima grafica e animazioni eccellenti,al contrario di fifa dove la bella grafica svanisce nel momento in cui l'arbitro da inizio alla partita
Non mi piace dare dei valori secchi, io mi sono divertito (e anzi li considero proprio capolavori) a giocare a tutti e 3 i giochi citati.
Se mi fossi fermato all'aspetto grafico in Shenmue non sarei manco entrato nella sala-giochi e alla prima partita di Hang-on non ne avrei fatte altre, cosa che puntualmente non è capitato, anzi ho giocato ad hang-on, space harrier e pure le freccette.
Comunque sì la grafica è funzionale, ma vuoi sapere perchè?
E' per via degli standard che ci impone il mercato: tu quando vedi World of Warcraft dici "mizzeca che bella grafica" e poi magari vedi un picchiaduro 2d e pensi "ma ho la possibilità di giocare con la grafica di Wow, cosa me ne frega di giocare in 2d".
Salvo che poi magari ti diverti 243546 volte di più a giocare al picchiaduro 2d che non ai milioni di poligoni (ho citato wow solo per il primo titolo che mi viene in mente...).
Non lo nego: la grafica è la prima cosa che colpisce in un gioco, ma è meglio evitare cose come Incoming, ottima demo grafica, pessimo gioco ;).
Quindi alla fin fine l'unica cosa che ti resta è la giocabilità (meglio ancora se è innovativa).
Bhè, quando si dice che si può chiudere un occhio sulla grafica, ma non sulla giocabilità, io intendo ad esempio:
Ho preso metal gear solid per psx e l'ho giocato su ps2 (dopo aver completato mgs3). La differenza di grafica è abbissale, ma passando le prime 2 ore di gioco non ho più fatto caso alla risoluzione bassa e me lo sono goduto come mgs3.
Questo perchè mgs è un capolavoro!!
Ovviamente se mi chiedi di giocare OGGI a metal gear (non solid) del 1987, 2d, non posso che dire che siamo andati troppo indietro e che non è possibile fare paragoni.
Spero di essermi spiegato.
Fabiaccio
01-05-2006, 22:20
Bhè, quando si dice che si può chiudere un occhio sulla grafica, ma non sulla giocabilità, io intendo ad esempio:
Ho preso metal gear solid per psx e l'ho giocato su ps2 (dopo aver completato mgs3). La differenza di grafica è abbissale, ma passando le prime 2 ore di gioco non ho più fatto caso alla risoluzione bassa e me lo sono goduto come mgs3.
Questo perchè mgs è un capolavoro!!
Ovviamente se mi chiedi di giocare OGGI a metal gear (non solid) del 1987, 2d, non posso che dire che siamo andati troppo indietro e che non è possibile fare paragoni.
Spero di essermi spiegato.
Concordo per 3/4, anche se posso capire che giocare a un gioco dell'87 oggi possa non essere una cosa così semplice.
Però se ti diverti e ti piaceva e lo trovavi giocabilissimo, onestamente puoi chiudere un'occhio sulla grafica (anche 2 ;).
1) gameplay
2) grafica e audio
poi tutto il resto
comunque è vero che l'impatto grafico oggi per il successo di un gioco è fondamentale, ma assume più o meno importanza secondo il genere che viene preso in analisi. Per esempio, per chi ama i gdr e ha amato ffvii anche per la stupenda grafica, consiglio di provare ffvi (per snes, in 2d, anno 1994). All'inizio storcerà un pò il naso per i buffi personaggi 2d e l'audio in midi, ma se ama veramente il genere dopo mezz'ora non si scollerà più dal monitor... alla faccia di xbox360! :D
DjSolidSnake86
01-05-2006, 23:57
ragà il gameplay!
dei giochi degni di avere un gameplay coi contro... (vabbè lasciamo perdere :D ) sn final fantasy 7 e castlevania symphony of the night! :cool:
gameplay,grafica,storia,audio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.