PDA

View Full Version : PARTIZIONE HD

invaders2001
30-04-2006, 12:42
Vorrei partizionare in 4 parti un HD da 200 Gb, mi consigliate un programma free che facci questa operazione ? Grazie.

caviccun
30-04-2006, 13:11
partlogic-0.61 > http://partitionlogic.org.uk/download.html . Io non l'ho mai usato , ma pare che sia ottimo , anche se è fatto per linux.

PS. ti faccio notare che ti è sfuggito un piccolo errore che mi ha fatto sorridere , in modo amichevole. "Facci" lo diceva fantozzi. :) :)

invaders2001
30-04-2006, 13:43
Scusa la mia ignoranza, ho scaricato il file dal sito che mi hai suggerito, ma non è un eseguibile ma un ISO, cosa devo fare per lanciarlo ?

andrea.ippo
30-04-2006, 14:55
puoi usare o un programma per montare immagini (in pratica un file ISO denota il contenuto di un cd/dvd. Virtualmente sul pc c'è un cd da tot megabyte, quanti ne occupa la iso del programma).
dicevo: puoi usare programmi che montano immagini, cioè creano unità cd virtuali, una sorta di "programmi" per poter accedere al contenuto della iso.
Alcuni di questi sono alcohol 120% (pesante, serve anche per masterizzare cd...), daemon tools (fa solo quello ed è piuttosto leggero), oppure virtual clone drive: http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12299

Altrimenti puoi masterizzare l'immagine su un cd, però così "sprechi" un supporto per pochi mega.

In alternativa puoi scaricarti Izarc, un ottimo programma gratuito per gestire file compressi (zip,rar ecc, molto meglio di winzip) e che ti fa anche esplorare e installare il contenuto dei file ISO.

Io di solito uso quest'ultimo ;)

tutmosi3
30-04-2006, 15:50
Che FS usi?

sycret_area
30-04-2006, 16:33
usare Windows no eh?
esplora risorse, tasto destro su risorse del computer, scegli gestione, scegli gestione disco e ti fai le partizioni in due minuti, senza installare altri software.

badedas
30-04-2006, 21:32
Ma un bel "Fdisk", no?

andrea.ippo
30-04-2006, 21:45
usare Windows no eh?
esplora risorse, tasto destro su risorse del computer, scegli gestione, scegli gestione disco e ti fai le partizioni in due minuti, senza installare altri software.
ma funzia solo per hdd non partizionati, o anche per partizioni esistenti su cui fare dei resize?
No perché la cosa potrebbe interessarmi, ci avevo pure provato ma una voce "ridimensiona" non l'ho trovata...:boh:

invaders2001
01-05-2006, 10:03
Vi ringrazio per le vs risposte, ho risolto il problema utilizzando la gestione dei dischi di Windows.