View Full Version : DDR400 single e double rate,possono convivere???
Un mio amico ha upgradato il suo sistema composto da AthlonXP 2000+Palomino e mobo con chipset Via KT333 con un 1Gb di memoria DDR400...
Il fatto è che il negoziante gli havenduto 2 banchi da 512Mb ma uno è single rate e un altro double...
1)possono convivere senza problemi i 2 moduli,considerato il fatto che CPUz mi segna che hanno timings diversi e non pare possibile modificarli da BIOS???
2)Gli conviene farsi cambiare uno dei 2 moduli?Quindi metterne 2 single o 2 double?Quale è la differenza tra single o double???
3)Oppure può tagliare la testa al toro e restituirli tutti e 2 e metterne uno solo da 1Gb, visto che gli XP nn supportano il dual channel???
Scusate le domande niubbe, ma ho diversi dubbi!!! :D :)
Falli sostituire con due mduli identici. Non "fa bene" usare ram con timings diversi tantomeno uno ss e l'altro ds.
La mobo supporta il dual channel...
Ciao.
Falli sostituire con due mduli identici. Non "fa bene" usare ram con timings diversi tantomeno uno ss e l'altro ds.
La mobo supporta il dual channel...
Ciao.
Sei sicuro che gli XP e quella mobo supportino il Dual channel???
Allora mi conviene restituire il banco single side e prenderen un altro double...o il contrario??? :fagiano:
megthebest
30-04-2006, 15:49
Allora mi conviene restituire il banco single side e prenderen un altro double...o il contrario??? :fagiano:
con quella mobo , nn supportano di sicuro il dual channel (ci vuole l'nforce 2 ultra) ...
per i moduli , se cmq vanno bene , nn danno errori , li puoi lasciare , però verifica che il + lento (con timings + alti) , sia installato sul primo slot della mobo ...
se sono entrambi nuovi però , ti consiglio di farteli cambiare con modelli uguali double side ;)
con quella mobo , nn supportano di sicuro il dual channel (ci vuole l'nforce 2 ultra) ...
per i moduli , se cmq vanno bene , nn danno errori , li puoi lasciare , però verifica che il + lento (con timings + alti) , sia installato sul primo slot della mobo ...
se sono entrambi nuovi però , ti consiglio di farteli cambiare con modelli uguali double side ;)
Infatti...penso sarà quello che farò...
Per ora non danno problemi...però mi sa che è meglio metterne 2 uguali double side...
P.S. Calcola che ora addirittura ho sul primo slot quello + veloce (CAS 2.5) e sul secondo quello + lento(Double side a CAS 3)... :fagiano:
Principessa Sara
30-04-2006, 18:03
Da quel che ne so io non esistono moduli dual o single channel, basta che i 2 moduli siano identici perchè si abiliti il dual channel, o sbaglio?
megthebest
30-04-2006, 18:04
P.S. Calcola che ora addirittura ho sul primo slot quello + veloce (CAS 2.5) e sul secondo quello + lento(Double side a CAS 3)... :fagiano:
:muro: :muro: :muro:
:D
:muro: :muro: :muro:
:D
Adesso metto a posto tutto... :p
Se la mobo supporta il dual channel allora puoi, altrimenti no.
A proposito di xp, mi sta venendo voglia di vendere il mio sinceramente ma dato che regge ancora bene mi sa' mi terrà compagnia ancora x molto.
appleroof
30-04-2006, 19:23
Se la mobo supporta il dual channel allora puoi, altrimenti no.
A proposito di xp, mi sta venendo voglia di vendere il mio sinceramente ma dato che regge ancora bene mi sa' mi terrà compagnia ancora x molto.
Ma non è un dual channel inteso come oggi....cioè non dipende dal controller integrato del procio, che negli xp non c'è...è un surrogato diciamo così...
Ma non è un dual channel inteso come oggi....cioè non dipende dal controller integrato del procio, che negli xp non c'è...è un surrogato diciamo così...
Forse mi sono spiegato male.
Quella mobo con quel chipset non support il dual channel. L'nforce2 si.
Io il 3200+ lo tengo a 217*11 su una 7n400pro2 in dual channel.
Che non dipende dal controller integrato del procio è chiaro x' una feature degli a64.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.