Entra

View Full Version : 2 hd differenza 20°! è rotto?

Stiv
29-04-2006, 22:44
ciao

ho due hd nello stesso case vicini un maxtor diamondmax 10 sata 200gb e un wd sata 2 160gb. il problema è che il wd ha sempre una temperatura di circa 20° superiore al maxtor. come cavolo è possibile? quando lo avvio sta a 40° anche se non c'è niente dentro (è stato appena formattato), mentre il maxtor sta a 23° (ed è quello principale). dopo 15 minuti il wd ha già superato i 60°. :muro:
ha dei problemi ? lo posso mandare in garanzia? o semplicemente si risolve con una bella ventola che manda aria?
mi sembrano differenze enormi e non riesco a capirne il motivo. :confused:

grazie a tutti quelli che verranno in mio soccorso :D

Pitonti
29-04-2006, 23:17
non c'è nessun problema, possono reggere ben altre temperature

mister pink
30-04-2006, 00:17
Se le temperature degli HD le misuri con qualche programma, accertati che siano reali, perché spesso i sensori che le misurano si sballano.

Per capire se sono reali o fasulle apri il case e poggia la mano sulla parte superiore degli HD per vedere se c'è una reale differenza di temperatura e se quella che avverti sui polpastrelli è compatibile con quella misurata dal software (tieni presente che a 60 °C l'HD dovrebbe essere così bollente da non poterci tenere la mano sopra).

Io sul mio PC ho due HD, un samsung ed un maxtor: ebbene, HD Tune mi segnala sempre il maxtor con una temperatura di 8 - 9 °C maggiore di quella del samsung, su cui è installato Windows e i programmi (quindi lavora di più e dovrebbe essere più caldo, invece è il contrario...).

Stiv
30-04-2006, 09:35
ok, grazie. :D effettivamente è un po' + caldo ma non così tanto e sopratutto la differenza si sente sul fianco. sopra sono praticamente identici. :p
grazie mille.

ciao :D

CRL
30-04-2006, 11:37
In ogni caso temperature sopra i 40° in idle sarebbero da evitare.
Concordo sul fatto che a volte la rilevazione è sballata, un disco a 60° è bollente se lo tocchi.

- CRL -