PDA

View Full Version : Overclocking Asus Radeon x1900xtx

Savo Dj
29-04-2006, 21:39
salve Ragazzi proprio oggi pomeriggio sono andato in negozio a ritirare queste 2 schedozze nuove nuove per fare il mio primo crossfire :D
Sono ancora tutto a default e gia kosì nn mi lamento per nulla ma giusto per provare nell'overclock kome sono vorrei farmi dare da voi qualche Bel consiglio
Grazie

Iantikas
29-04-2006, 23:57
scarica l'ultima beta di atitool...al primo utilizzo "killa" i processi "ati2vexx"...crea 2 profili (uno x il 2d con i voltaggi ke vedi già impostati in atittool e con freq. 500/600...uno x il 3d cabiando il voltaggio del core a 1.4875v e mettendo 625/750)...poi digli di avviarsi allo startup di caricare il profilo 3d quando parte un applicazione 3d e di caricare il 2d all'avvio e quando kiudi applicazione 3d)...poi inizia ad occare alzando le freq. del profilo 3d...(se vuoi alzare anke i voltaggi il liquido è fortemente consigliato, anzi ti sconsiglio vivamente, x il bene delle skede, di overvoltare se sei ad aria anke se con dissi "top di gamma")...ciao

giannismart
30-04-2006, 03:08
se io avrei queste skedozze alto k nn overvolt...

le overvolterei e come x trovare il limite e magari fare un bel record al 3dmark :D

Savo Dj
30-04-2006, 08:03
ora al 3dMark 05 faccio circa 13000punti a default ora provo un pò di Overclock e vi faccio sapere

matteoavello
30-04-2006, 10:15
Comunque penso proprio che tu sia fortemente cpu limited!!!! Per tirare quelle schedozze al massimo ci vuole come minimo un fx-57\60....e anche con quei proci in caso di overclock ci potrebbe essere il collo di bottiglia..... Cambia procio e tieni le schedozze a default che sono già una bomba!!!!

Iantikas
30-04-2006, 10:19
se io avrei queste skedozze alto k nn overvolt...

le overvolterei e come x trovare il limite e magari fare un bel record al 3dmark :D

nn ho detto di nn overvoltare a priori...ho detto di nn farlo ad aria, se vuoi tu prova così poi al posto del record c'hai un paio di skede abbrustolite nel cestino vicino al pc :D ...ciao

Savo Dj
30-04-2006, 10:37
Infatti io sono ad Aria e la cpu è a 2700mhz stabili con vcore 1.480....O

Iantikas
30-04-2006, 16:01
ke centra ke la cpu sta a 2700mhz con 1.48???...

ma nn si stava parlando di oc di X1900XT con dissi stock ad aria???...ciao

DakmorNoland
30-04-2006, 16:58
Basta con sta storia del CPU-limited! Il procio nei test grafici e nei giochi serve davvero poco! Parlo per esperienza personale poi pensatela come volete.

teto21
30-04-2006, 17:13
ke centra ke la cpu sta a 2700mhz con 1.48???...

ma nn si stava parlando di oc di X1900XT con dissi stock ad aria???...ciao
ma come basta ma lo sai che la x1900xtx e gran lunga + potente di quasi il doppio di un fx-55 :D ? per farla sfogare del tutto ci vuole un proc con le palle..

Kikko_90
30-04-2006, 17:15
Basta con sta storia del CPU-limited! Il procio nei test grafici e nei giochi serve davvero poco! Parlo per esperienza personale poi pensatela come volete.
bhe certo mettici un bel venice 3000 a tenere quelle due bestie di schede vedi che regge. oppure ke dici un bel dual va uguale?? :rolleyes: ma x piacere, il cpu-limited purtroppo esiste :muro: e non ce lo inventiamo, solo se riuscissi a portare il procio a 3ghz saliresti di almeno 2000punti!!! :eek: se vedi nei punteggi con xtx, uno ha fatto 14000 con una sola XTX ma con un signor procio(AMD opteron 170)quindi fatevi i vostri calcoli ;)

DakmorNoland
30-04-2006, 17:40
bhe certo mettici un bel venice 3000 a tenere quelle due bestie di schede vedi che regge. oppure ke dici un bel dual va uguale?? :rolleyes: ma x piacere, il cpu-limited purtroppo esiste :muro: e non ce lo inventiamo, solo se riuscissi a portare il procio a 3ghz saliresti di almeno 2000punti!!! :eek: se vedi nei punteggi con xtx, uno ha fatto 14000 con una sola XTX ma con un signor procio(AMD opteron 170)quindi fatevi i vostri calcoli ;)

Scusa ma lo sai quanto costa un processore come quello? Per soli 2000 punti in +??? Calcolando che già 12000 punti bastano e avanzano e non di poco per giocare ad un livello + che soddisfacente....

Cioè adesso 2000 punti sul 2005 ci possono sembrare molto ma sono del tutto inutili, quando fra tre anni potranno essere di aiuto perchè uscirà finalmente un gioco per sfruttarli, richiederà molto di + e 2000 punti non saranno + niente...

E' la dura legge del PC! ;)

Kikko_90
30-04-2006, 19:53
Scusa ma lo sai quanto costa un processore come quello? Per soli 2000 punti in +??? Calcolando che già 12000 punti bastano e avanzano e non di poco per giocare ad un livello + che soddisfacente....

Cioè adesso 2000 punti sul 2005 ci possono sembrare molto ma sono del tutto inutili, quando fra tre anni potranno essere di aiuto perchè uscirà finalmente un gioco per sfruttarli, richiederà molto di + e 2000 punti non saranno + niente...

E' la dura legge del PC! ;)
x piacere non tirare in ballo discusioni sceme. stiamo parlando del cpulimited non della qualità nei giochi. ovvio che a 12000 ci giochi bene ma con la xtx a default ben liberata deve fare 13500 quindi ;)

teto21
30-04-2006, 20:18
x piacere non tirare in ballo discusioni sceme. stiamo parlando del cpulimited non della qualità nei giochi. ovvio che a 12000 ci giochi bene ma con la xtx a default ben liberata deve fare 13500 quindi ;)

quoto al max :stordita:

Iantikas
30-04-2006, 20:34
il cpu limited cmq è un concetto molto relativo...relativo alla potenza della GPU, alla potenza della CPU, al livello di dettaglio, alla risoluzione e al livello di filtri usato nei gioki e anke relativo al gioco ke si sta esaminando...

...x es. un PIV 3,6ghz con X1900XTX ti darà un punteggio di circa 3000punti inferiore ad un FX60 con il 3dmark05 (ke x dirla in frame si tramutano in 6/7 frame in meno di media)...ma se andiamo su un gioco x es. Far Cry/Doom3/Half Life 2/Fear/etc ti garantirà le stesse identike impostazioni (risoluzione/filtri/dettaglio) con un framerate medio naturalmente minore ma cmq con buona fluidità...quindi starà cmq "bloccando" la skeda ma riuscirà nel 99% dei gioki a garantire lo stesso livello di impostazioni ke garantirebbe un FX60 (ripeto, naturalmente con framerate medio minore ma nn al punto da pregiudicare una soddisfacente fluidità)

... http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTAwMiwyLCxoZW50aHVzaWFzdA== ... (articolo su CPU/GPU limited) ...

...un gioco dove, x sfruttare skede dalle potenzialità tipo X1800XT in su (e quindi x godere del livello di impostazioni ke esse offrirebbero), la CPU assume un'importanza quasi fondamentale è Oblivion...usando 1280 dettagli medio-alti se si usa un 3200+ la cpu sta così "limitando" ke nn vi è quasi differenza tra il gameplay di una x1800xt e di una x1900XTX...

... http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2747 ... (articolo su oblivion e performance cpu)...

...ciao

Kikko_90
30-04-2006, 22:03
il cpu limited cmq è un concetto molto relativo...relativo alla potenza della GPU, alla potenza della CPU, al livello di dettaglio, alla risoluzione e al livello di filtri usato nei gioki e anke relativo al gioco ke si sta esaminando...

...x es. un PIV 3,6ghz con X1900XTX ti darà un punteggio di circa 3000punti inferiore ad un FX60 con il 3dmark05 (ke x dirla in frame si tramutano in 6/7 frame in meno di media)...ma se andiamo su un gioco x es. Far Cry/Doom3/Half Life 2/Fear/etc ti garantirà le stesse identike impostazioni (risoluzione/filtri/dettaglio) con un framerate medio naturalmente minore ma cmq con buona fluidità...quindi starà cmq "bloccando" la skeda ma riuscirà nel 99% dei gioki a garantire lo stesso livello di impostazioni ke garantirebbe un FX60 (ripeto, naturalmente con framerate medio minore ma nn al punto da pregiudicare una soddisfacente fluidità)

... http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTAwMiwyLCxoZW50aHVzaWFzdA== ... (articolo su CPU/GPU limited) ...

...un gioco dove, x sfruttare skede dalle potenzialità tipo X1800XT in su (e quindi x godere del livello di impostazioni ke esse offrirebbero), la CPU assume un'importanza quasi fondamentale è Oblivion...usando 1280 dettagli medio-alti se si usa un 3200+ la cpu sta così "limitando" ke nn vi è quasi differenza tra il gameplay di una x1800xt e di una x1900XTX...

... http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2747 ... (articolo su oblivion e performance cpu)...

...ciao
sui giochi hai ragione ma stavamo parlando ORIGINARIAMENTE del cpulimited e che nei TEST(n.B.=TEST!!) tu dicevi che non c'era differenza tra provessori e che alla fine è una stupida variabile che incide. eppure io giocando a counter strike a manetta con le 2 cpu(AMD e Intel) e la x1800xt a 1600x1200 avevo 30fps in meno quindi ;)

Savo Dj
30-04-2006, 22:04
Sono riuscito a portarle a 750/1730 con il dissy Stock ad aria modificato con Ati Tool ke ne dite posso ancora salire?
Grazie

Kikko_90
30-04-2006, 22:06
Sono riuscito a portarle a 750/1730 con il dissy Stock ad aria modificato con Ati Tool ke ne dite posso ancora salire?
Grazie
buon risultato ;)

Iantikas
30-04-2006, 23:14
sui giochi hai ragione ma stavamo parlando ORIGINARIAMENTE del cpulimited e che nei TEST(n.B.=TEST!!) tu dicevi che non c'era differenza tra provessori e che alla fine è una stupida variabile che incide. eppure io giocando a counter strike a manetta con le 2 cpu(AMD e Intel) e la x1800xt a 1600x1200 avevo 30fps in meno quindi ;)

ma quando mai ho detto questo??? mi stai scmabiando con l'utente ke ha postato suvito dopo di me...infatti nn capivo xkè prima mi avessi quotato...riguarda i post precedenti...e leggi ciò ke ho postato io e quello ke hanno postato gli altri...ciao

Kikko_90
30-04-2006, 23:19
ma quando mai ho detto questo??? mi stai scmabiando con l'utente ke ha postato suvito dopo di me...infatti nn capivo xkè prima mi avessi quotato...riguarda i post precedenti...e leggi ciò ke ho postato io e quello ke hanno postato gli altri...ciao
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL :D mi sono sbagliato :muro: :doh: :rotfl:

midian
30-04-2006, 23:55
come fai ad avere due sk ati su mobo sli? :rolleyes:

Savo Dj
01-05-2006, 08:05
Infatti scusami ho editato subito la mia firma :)

Savo Dj
01-05-2006, 08:07
Ritornando al discorso cmq dell'overclock della Scheda video questa ke ne dite i miei risultati??

matteoavello
01-05-2006, 09:02
io ti dico che con quel procio nei giochi (res.1280x1024)avresti avuto le stesse prestazioni di una x1800xt.... Allora non capisco il motivo di spendere più di 1000€ per 2 schede di cui non assaporerai mai la potenza bruta..... :sofico:
Booo... non ne vedo il senso..... :boh: :what:

Savo Dj
01-05-2006, 09:16
Xke pensavo ke spendendo questi soldi stò apposto per molto tempo con queste 2 schede senza cambiarle per i giochi futuri!

matteoavello
01-05-2006, 09:23
si.... ok... ma con quel proc non le sfrutterai mai al massimo..... e quelle prestazione che hai ora le avresti avuto anche con una sola x1900xt!!!!
Quindi se vuoi stare tranquillo prendi un bel athlon x2 4000+..... e li le inizi a sfruttare a dovere...... perchè avere le stesse prestazioni di schede più economiche e da stolti avendo speso tutti quei soldi!!!!!! ;)

Savo Dj
01-05-2006, 10:34
Allora potrei venderne una x1900xtx e fammi un bel AMD x2 4200+ per aumentare le prestazioni

matteoavello
01-05-2006, 10:54
no avresti le stesse pretazioni che hai ora... io ti consiglio di venderti il tuo procio per 100€ circa e aggiungerne altri 300€ per un buon dualcore........

Savo Dj
01-05-2006, 11:17
bhe ora nn ho 300€ visto ke ne ho spesi 1000€ solo di scheda video :D

Kikko_90
01-05-2006, 11:25
:D LOL

giavial
01-05-2006, 11:43
Io venderei veramente la seconda xtx per una cpu più potente fossi in te.
Te lo dico perchè son passato da un 3000+@2700 mhz ad un opteron 165 dual core@2800 mhz e la differenza si vede non solo nel 3d mark ma anche nei giochi. Quindi confermo che sei cpu limited.
Ciao :)

Savo Dj
01-05-2006, 11:49
si cmq è vero la cpu nn e nuovissima (in termini ma la mia si xke ha solo 1 mese e mezzo)Però pensavo ke ameno 1 annetto mi durava :cry:

matteoavello
01-05-2006, 11:50
allora vendi la scheda e comrati un x2 4000+ ed 1gb di ram corsair xms...... quelle da overclock intendo.... almeno ci fai un bell overclokkone generale..... e ti vendi anche le tue ram..........Poi vedrai le differenze..........

DakmorNoland
01-05-2006, 16:11
Savo Dj fossi in te non li ascolterei. Ti stanno consigliando non male, malissimo...Per ora tieni quel procio che va benissimo ;) Poi se lo vuoi cambiare ma aspetta almeno un anno.
Tra l'altro per ora il crossfire non è sfruttato da molti giochi, oppure è sottosfruttato. Quindi cmq anche con quel procio ne godrai i benefici quando usciranno titoli adeguati :)

A mio parere hai fatto benissimo a puntare sulle schede video, anche se forse a mettere in Crossfire 2 1900 forse hai un pò esagerato :p
In ogni caso non stare a vendere per comprare una CPU + veloce.
Se usi il pc per giocare spendere molto sul processore sono soldi buttati ;) Guadagni solo nei benchmark sintetici e pochissimo nei giochi.

giavial
01-05-2006, 17:49
Savo Dj fossi in te non li ascolterei. Ti stanno consigliando non male, malissimo...Per ora tieni quel procio che va benissimo ;) Poi se lo vuoi cambiare ma aspetta almeno un anno.
Tra l'altro per ora il crossfire non è sfruttato da molti giochi, oppure è sottosfruttato. Quindi cmq anche con quel procio ne godrai i benefici quando usciranno titoli adeguati :)

A mio parere hai fatto benissimo a puntare sulle schede video, anche se forse a mettere in Crossfire 2 1900 forse hai un pò esagerato :p
In ogni caso non stare a vendere per comprare una CPU + veloce.
Se usi il pc per giocare spendere molto sul processore sono soldi buttati ;) Guadagni solo nei benchmark sintetici e pochissimo nei giochi.

Ti ho appena detto che cambia nei giochi e non nei bench soltanto e tu contraddici.
Io son passato proprio da un 3000+ (per giunta tirato a schioppo a 2700 mhz reali) e la differenza l'ho vista tutta anche nei giochi.
Tu hai prove tangibili di quel che dici o ripeti solo il sentito dire? :muro:

DakmorNoland
01-05-2006, 18:54
Ti ho appena detto che cambia nei giochi e non nei bench soltanto e tu contraddici.
Io son passato proprio da un 3000+ (per giunta tirato a schioppo a 2700 mhz reali) e la differenza l'ho vista tutta anche nei giochi.
Tu hai prove tangibili di quel che dici o ripeti solo il sentito dire? :muro:

Non sto dicendo che non cambia per niente nei giochi....gli FPS aumenteranno pure ma sono FPS a mio parere superflui....Nel senso che se hai una 1900XT che ti fa 60FPS di media e mettendo un super procio arriva anche a 80-100, ma cosa ti cambia???
A me niente...

Tanto quando si arriva ad un gioco di nuova generazione non è il procio che ti salva, se la scheda video va, bene! se no ti tocca cambiarla. E la CPU di che aiuto ti è stata? nessuno...

Kikko_90
01-05-2006, 19:09
Non sto dicendo che non cambia per niente nei giochi....gli FPS aumenteranno pure ma sono FPS a mio parere superflui....Nel senso che se hai una 1900XT che ti fa 60FPS di media e mettendo un super procio arriva anche a 80-100, ma cosa ti cambia???
A me niente...

Tanto quando si arriva ad un gioco di nuova generazione non è il procio che ti salva, se la scheda video va, bene! se no ti tocca cambiarla. E la CPU di che aiuto ti è stata? nessuno...
VA X THREAD A DIRE FANDONIE DEL CPU LIMITED. TRASCURALO!!! :rolleyes:

matteoavello
01-05-2006, 19:53
per DakmorNoland....
se non sei competente non parlare..... la cpu non ha il ruolo superfluo che gli hai attribuito tu..... Se il nostro amico deve giocare(da quel che ho capito...) a resol. di 1280x1024 il cpu limited si fa strada...... Perchè non ha senso spendere tanti soldi per avere le prestazioni di una scheda di fascia inferiore.... con cio non stiamo dicendo che comunque il nostro amico non giochera fluidamente... ma solo che con il suo procio le schede andranno come una x1800xt..... quindi perchè spendere tutti questi soldi... e semplicemente gli stiamo consigliando di mettere un procio decente alle prest. delle schede video....Fra un'anno in giochi più potenti sarà costretto a giocare con framerate penosi a causa del limite della cpu quindi il gioco gli andra alle medesime prestazioni a qualsiasi risoluzioni e dettigli impostati........ok...... cambiano procio allungherà esponenzialmente la longevita del suo sistema.......Ok......Non parlare se non ne capisci una mazza.......

Kikko_90
01-05-2006, 20:40
per DakmorNoland....
se non sei competente non parlare..... la cpu non ha il ruolo superfluo che gli hai attribuito tu..... Se il nostro amico deve giocare(da quel che ho capito...) a resol. di 1280x1024 il cpu limited si fa strada...... Perchè non ha senso spendere tanti soldi per avere le prestazioni di una scheda di fascia inferiore.... con cio non stiamo dicendo che comunque il nostro amico non giochera fluidamente... ma solo che con il suo procio le schede andranno come una x1800xt..... quindi perchè spendere tutti questi soldi... e semplicemente gli stiamo consigliando di mettere un procio decente alle prest. delle schede video....Fra un'anno in giochi più potenti sarà costretto a giocare con framerate penosi a causa del limite della cpu quindi il gioco gli andra alle medesime prestazioni a qualsiasi risoluzioni e dettigli impostati........ok...... cambiano procio allungherà esponenzialmente la longevita del suo sistema.......Ok......Non parlare se non ne capisci una mazza.......
quoto al max!!!!! :eek: questo DakmorNoland va in giro x thread a consigliar male

Savo Dj
02-05-2006, 12:30
ragazzi grazie a tutti per le diritte per tutte le informazioni ke mi avete dato molto utili però io mi sono comprato ste schede nn tanto per giocare al max max max dei dettagli (ancke questo :D ) però xke ero con una misera ati radeon x700pro...quindi alla fine mi basta giocare a 1280x768 a dettagli se ce la faccio max senza altri particolare filtri...

DakmorNoland
02-05-2006, 19:02
quoto al max!!!!! :eek: questo DakmorNoland va in giro x thread a consigliar male

Intanto se permetti ognuno è libero di dire la propria opinione visto che non esiste una verità assoluta...cmq vi invito a guardare la comparativa dei processori di questo mese alla pagina dedicata ai giochi 3D http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1479/comparativa-processori-maggio-2006_5.html visto che è ciò di cui si discute...

Come potete vedere la differenza tra un 3500+ e un FX-60 o un 4800+ è a dir poco ridicola! :p tutti i test sono stati fatti con una 1900XTX.
Vi invito a guardare gli FPS nei vari giochi anche con i filtri attivati. Non c'è nessunissima differenza.
Solo 3D mark 2006 fa registrare una differenza dell'ordine dei 1000 punti :eek: Davvero una tristezza! Visto che i giochi dicono tutta un'altra cosa e addirittura nel benchmark i pentium sono in testa!!! Nei giochi invece gli AMD sono tutti davanti, come a mio parere è giusto visto che questi ultimi sono da sempre i migliori per quanto riguarda i videogiochi.

Quindi Savo Dj vai tranquillo col tuo 3200+, anche perchè calcolando che la differenza tra il tuo e un 3500+ è quasi nulla, potrai notare come nei giochi hai perdite davvero piccole rispetto ad un FX-60....;)

giavial
02-05-2006, 19:13
Tu guarda le comparazioni che io guardo la mia esperienza. La differenza c'è anche sui giochi e non indifferente. Tieni presente però che io gioco preferibilmente 1600x1200 85 hertz - antialiasing 6x - filtro anisotropico 16x e tutto settato su qualità.

Con questi settaggi l'opteron 165 dual core@2800 mhz e la x1900 xtx tomb raider legend mi va fluido sempre (mai sotto i 40-45 frames), con il mio vecchio 3000+@2700 mhz col cavolo.
Vedi tu :mc:

Kikko_90
02-05-2006, 19:15
Tu guarda le comparazioni che io guardo la mia esperienza. La differenza c'è anche sui giochi e non indifferente. Tieni presente però che io gioco preferibilmente 1600x1200 85 hertz - antialiasing 6x - filtro anisotropico 16x e tutto settato su qualità.

Con questi settaggi l'opteron 165 dual core@2800 mhz e la x1900 xtx tomb raider legend mi va fluido sempre (mai sotto i 40-45 frames), con il mio vecchio 3000+@2700 mhz col cavolo.
non capisce pultroppo :muro: :rolleyes:

DakmorNoland
02-05-2006, 19:27
Boh a me sembra che i test nei giochi parlino chiaro anche con filtri...Ma poi mi spieghi cosa serve giocare a 1600x1200 con AA a 6x!! :p è abbastanza inutile...l'AF ok ma l'AA a quella risoluzione così tirato ha poco senso.

Cmq anch'io parlo per esperienza personale e so che prendere gli ultimi proci usciti ti fa partire solo un sacco di soldi. Sto parlando sempre limitatamente ai giochi. Era così nel 2000, stessa cosa nel 2003 quando ho cambiato fatto l'ultimo upgrade sostanzioso. A settembre spero di riuscire a farne un altro e mi sembra che i test mi diano ragione...

giavial
02-05-2006, 19:45
Boh a me sembra che i test nei giochi parlino chiaro anche con filtri...Ma poi mi spieghi cosa serve giocare a 1600x1200 con AA a 6x!! :p è abbastanza inutile...l'AF ok ma l'AA a quella risoluzione così tirato ha poco senso.

Cmq anch'io parlo per esperienza personale e so che prendere gli ultimi proci usciti ti fa partire solo un sacco di soldi. Sto parlando sempre limitatamente ai giochi. Era così nel 2000, stessa cosa nel 2003 quando ho cambiato fatto l'ultimo upgrade sostanzioso. A settembre spero di riuscire a farne un altro e mi sembra che i test mi diano ragione...

La storiella del 1600x1200 che neutralizza i filtri è un'altra baggianata inventata da chi non so.
La differenza a 6x si vede anche a quelle risoluzioni mica solo a 1024x768.
Io ho speso 650 euro di scheda viseo proprio per giocare a risoluzioni alte con tutti i filtri al massimo, non per fare bench.
Ciao

DakmorNoland
02-05-2006, 20:52
La storiella del 1600x1200 che neutralizza i filtri è un'altra baggianata inventata da chi non so.
La differenza a 6x si vede anche a quelle risoluzioni mica solo a 1024x768.
Io ho speso 650 euro di scheda viseo proprio per giocare a risoluzioni alte con tutti i filtri al massimo, non per fare bench.
Ciao

Cmq anche a 1024 AA a 4x è sufficiente...non è il caso di andare a 6x, parere personale, poi ovvio che a 6 migliori ancora la grafica...

giavial
02-05-2006, 21:27
Cmq anche a 1024 AA a 4x è sufficiente...non è il caso di andare a 6x, parere personale, poi ovvio che a 6 migliori ancora la grafica...

E' quello il punto, se la scheda regge senza rallentare perchè non migliorare la qualità d'immagine?

Frycap
26-06-2006, 18:27
secondo me è ridicolo giocare a 1600x1200 con l'antialiasing.... :mbe: ..cpu limited a 1600x1200 ti credo...ma a risoluzioni umane un 3200+ okkato a 2500mhz effettivi e ram in sincrono con timings aggressivi credo ke a 1280 le differenze siano minime....

ForeverBlue
27-06-2006, 17:08

Faccio notare che (come si vede benissimo dai test), + è alta la risoluzione e i filtri, meno c'è situazione di CPU-Limited. In questa situazione le differenze fra proci a parità di GPU sono abb ridicole (4fps su 40 fra un 4800+ X2 e un PD 805 2,6GHz)....
IMHO, e ripeto, IMHO la tua è solo un'impressione.....oppure un fenomeno legato solo a TR:Legend (e Oblivion in cui si sa che la CPU è importante)
insomma io credo che abbia ragione DarkmorNoland

DakmorNoland
27-06-2006, 17:51
Faccio notare che (come si vede benissimo dai test), + è alta la risoluzione e i filtri, meno c'è situazione di CPU-Limited. In questa situazione le differenze fra proci a parità di GPU sono abb ridicole (4fps su 40 fra un 4800+ X2 e un PD 805 2,6GHz)....
IMHO, e ripeto, IMHO la tua è solo un'impressione.....oppure un fenomeno legato solo a TR:Legend (e Oblivion in cui si sa che la CPU è importante)
insomma io credo che abbia ragione DarkmorNoland

No cmq anche in Oblivion la CPU conta sino ad un certo punto. Sono stati fatti dei test a questo proposito, ed è stato dimostrato che ad esempio una 1800XT in questo gioco non è CPU limited con un single core 3500, ci vuole infatti almeno una 1900XT perchè sia utile un dual core quale il 3800+.

Una cosa interessante è che oblivion non risente dell'aumento della frequenza della CPU! :eek: Ma solo se è single core o dual core e qualcosina per la dimensione della o delle cache L2.

Quindi l'OC del procio è totalmente inutile in questo gioco!

Andre106
28-06-2006, 17:44
Sarà però io ho migliorato nettamente le prestazioni in OBLIVION (A 1280*1024, HDR, tutto al max + AF 4x) passando da un 3000 Venice@2500 ad un 3700Sandiego @2700 e spicci....sarà L2 ma tant'è...

DakmorNoland
28-06-2006, 18:06
Sarà però io ho migliorato nettamente le prestazioni in OBLIVION (A 1280*1024, HDR, tutto al max + AF 4x) passando da un 3000 Venice@2500 ad un 3700Sandiego @2700 e spicci....sarà L2 ma tant'è...

Ah beh ma quei due proci hanno propio due architetture differenti :) Infatti sembra che oblivion tragga vantaggi dalla maggiore cache L2 e dall'architettura. ;) Quindi quello che dici è vero. Anche se avendo una 1800XT non dovresti avere tutta sta differenza...

Con i dual core va ancora meglio, ma bisogna avere almeno la 1900XT, tuttavia la cosa certa è che OC il procio non serve a niente ;) Gli FPS sono sempre gli stessi.

Zappa1981
28-06-2006, 18:06
io penso in ogni caso che la cpu conti poco nei giochi..Ad esempio...nel pc muletto ho un 2000+ k7. Sono certo che se esistessero schede madri k7 con il pciexpress e mettessi questa cpu nel pc grande dove ho un 3000+ @ 2250MHZ andrebbe senz'altro molto simile nei giochi. Ovviamente in ogni caso ho notato che se aumento la velocità a 2330 Mhz me ne accorgo con tipo 2 frame in più...che sono irrisori per l aumento effettivo di lavoro del core. Anche sulla vga guadagno al massimo 5 fps aumentando di molto i mhz....quindi non so se ne valga realmente la pena. Con il mio "vecchio" 3000+ overcloccato ci vado a vanti ancora un paio di annetti.....

Samoht
03-07-2006, 08:50
...io mi sono comprato ste schede nn tanto per giocare al max max max dei dettagli ...allora non capisco proprio perchè hai speso 1000€ per mettere due x1900 in Xfire :mbe: alla fine mi basta giocare a 1280x768 a dettagli se ce la faccio max senza altri particolare filtri...Volevi dire 1024x768. Con le caratteristiche che ho in sign, io ci gioco a 1280x1024, con AF 16x e AA 4x, 6x a seconda dei casi. E ho un'Opteron148 (single core), che non è proprio un missile... però in vga ho speso la meta di quello che hai speso tu. Per quanto ne so, le soluzioni SLI/Xfire servono più ad abilitare configurazioni di filtri pesanti.

Samoht
04-07-2006, 09:31
Bella lì! grazie ai vostri preziosi consigli, guardate che traguardo sono riuscito a tagliare con la mia connect3d:
http://img224.imageshack.us/img224/2574/connect3dx199xt5we.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=connect3dx199xt5we.jpg)
Ehm :stordita: non spaventatevi se l'indicatore della ventola di raffreddamento in AtiTool segna 0%... la ventola non c'è di fatto, la vga è raffreddata a liquido :asd:
Come si può vedere da Asus PcProbe (per quanto possano essere attendibili le letture), le tensioni sono stabili ad eccezione (ovviamente) del 12V, che all'attivazione del motore 3D scende pericolosamente a 11,79V. Ma più pericolosa è una piccola oscillazione a carico della Vcore della CPU: 1,62 - 1,60 (per un procio , 2mv possono essere tanti, specialmente se si tratta di un Opteron che da 2,2Ghz pedala a 3 Ghz). La Vcore Gpu è settata su 1,475, oltre non me la sento di andare (viste le temperature e l'amperaggio, sempre per quanto possa essere attendibile la lettura di quel valore).

A giorni dovrebbe arrivarmi un Tagan un po' più potente, vediamo cosa riesce a fare...

midian
05-07-2006, 22:55
Bella lì! grazie ai vostri preziosi consigli, guardate che traguardo sono riuscito a tagliare con la mia connect3d:
http://img224.imageshack.us/img224/2574/connect3dx199xt5we.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=connect3dx199xt5we.jpg)
Ehm :stordita: non spaventatevi se l'indicatore della ventola di raffreddamento in AtiTool segna 0%... la ventola non c'è di fatto, la vga è raffreddata a liquido :asd:
Come si può vedere da Asus PcProbe (per quanto possano essere attendibili le letture), le tensioni sono stabili ad eccezione (ovviamente) del 12V, che all'attivazione del motore 3D scende pericolosamente a 11,79V. Ma più pericolosa è una piccola oscillazione a carico della Vcore della CPU: 1,62 - 1,60 (per un procio , 2mv possono essere tanti, specialmente se si tratta di un Opteron che da 2,2Ghz pedala a 3 Ghz). La Vcore Gpu è settata su 1,475, oltre non me la sento di andare (viste le temperature e l'amperaggio, sempre per quanto possa essere attendibile la lettura di quel valore).

A giorni dovrebbe arrivarmi un Tagan un po' più potente, vediamo cosa riesce a fare...
ammazza che pc :eek:

Samoht
06-07-2006, 10:30
ammazza che pc :eek:see magari... se avessi una cpu seria e un ali che mi tiene l'oc della vga (per questo mi sto attrezzando)...

P.S.: ...dico... non so se hai notato lo sfondo del desktop... quello si che era un signor computer...

midian
06-07-2006, 12:12
see magari... se avessi una cpu seria e un ali che mi tiene l'oc della vga (per questo mi sto attrezzando)...

P.S.: ...dico... non so se hai notato lo sfondo del desktop... quello si che era un signor computer...
beh, io ho un alied 500 W
nf7-s2g
sempron 2800
ram S3+ :cry:

Amon 83
11-07-2006, 13:57
complimenti per le super schede :D :D ;)

Samoht
01-08-2006, 10:13
ecco: le avete viste le immagini del mio desktop? adesso spiegatemi perchè il contatore di fps di AtiTool, reinstallando gli stessi driver, segna 800 fps medi. Ogni tanto, quando gli gira, non passa i 200. Con un po' di overvolt, riesco a prendere quelle frequenze: ci gioco a HL2, ad Oblivion, a quello che volete... faccio partire FEAR e i casi sono 2: nell'80% delle volte non mi riconosce il disco nel lettore, nel 20% parte, schermo nero... reset silenzioso. Ci ci capisce è bravo.

Tra un po' dovrebbe arrivarmi un Opteron 170 e vi faccio sapere come si comporta (se a qualcuno serve un 148 nel frattempo... :asd: )

marcolino88
03-08-2006, 18:07
a tutti i felici possessori di ati x1900xt/xtx dato che vorrei passare anche io alla x1900xtx vorrei saper quanti A consumano l'ali quanto deve avere sui A +12...grazie a tutti

Samoht
29-08-2006, 10:55
C'è chi dice che con un ali da 20-22A sul 12 V la scheda va tranquilla, io ne ho uno con 31A e non ho problemi anche con oc.

Iantikas
29-08-2006, 11:24
a tutti i felici possessori di ati x1900xt/xtx dato che vorrei passare anche io alla x1900xtx vorrei saper quanti A consumano l'ali quanto deve avere sui A +12...grazie a tutti

la X1900XTX da verifike strumentali fatte direttamente sulla skeda (e quindi abb precise) da parte di "x-bit labs" consuma in full load 124W...di questi 72W sono presi dal cavetto di alimentazione pci-e e i rimanenti dallo slot pci-e e quindi dal 24pin della mobo (59W dai + 12v e il resdto dai +3.3v)...

...tutte le skede video prendono i W di cui hanno bisogno un pò dal cavetto pci-e e un pò attraverso lo slot pci-e...il fatto ke la X1900XTX ne rikieda abb da entrambe le parti fa si ke possano sorgere problemi con alcuni alimentatori (anke di buona marca e con ottimi amperaggi sulle varie linee) se le varie linee vengono ripartite a cap***ia...

...x es. il Noisetaker 600W rev 2.0 della enermax ha 2 linee da +12v con 18A su ognuna e eroga fino a 35A in tutto...il fatto xò è ke la 12v1 si occupa di pci-e e molex 4pin mentre la 12v2 si occupa del 4-pin ATX x la cpu, del 24pin della mobo e dei s-ata...

...ci vuole poco a capire ke tra i watt di una cpu occata, i watt ke si prende la mobo, i watt ke rikiede la X1900XTX dallo slot pci-e e i watt rikiesti dagli HD s-ata la 12v2 vien ben presto saturata e l'ali va in protezione anke se in realtà di ampere ne avrebbe disponibili ancora molti (ma sulla 12v1 ke in pratica viene "caricata" solo dal cavetto pci-e e dai lettori ottici)...

...tutto questo x dire........se avete bisogno di un ottimo ali potente ke nn faccia da collo di bottiglia a nessun oc (riferendomi a quelli possibili con reffreddamenti "normali" come aria, liquido o al max TEC) con nessuna configurazione quando lo aquistate oltre a prendere quello ke ha voltaggi solidi, ripple contenuto, alta efficenza etc etc, fate attenzione anke a come vengono ripartite le varie linee +12v...

...di casi come quello del noisetaker ce ne sono parekki e spendere + di 150€ x un ali, pensare di stare apposto x un bel pò e di avere potenza a sufficenza x poi ritrovarsi con l'ali ke va in protezione nn'è una bella cosa...soprattutto se la potenza ke serve in realtà c'è ma nn se ne può usufruire x una ripartizione dei cariki sulle linee +12v fatta a c***o di cane...

....ciao

DakmorNoland
29-08-2006, 17:18
la X1900XTX da verifike strumentali fatte direttamente sulla skeda (e quindi abb precise) da parte di "x-bit labs" consuma in full load 124W...di questi 72W sono presi dal cavetto di alimentazione pci-e e i rimanenti dallo slot pci-e e quindi dal 24pin della mobo (59W dai + 12v e il resdto dai +3.3v)...

...tutte le skede video prendono i W di cui hanno bisogno un pò dal cavetto pci-e e un pò attraverso lo slot pci-e...il fatto ke la X1900XTX ne rikieda abb da entrambe le parti fa si ke possano sorgere problemi con alcuni alimentatori (anke di buona marca e con ottimi amperaggi sulle varie linee) se le varie linee vengono ripartite a cap***ia...

...x es. il Noisetaker 600W rev 2.0 della enermax ha 2 linee da +12v con 18A su ognuna e eroga fino a 35A in tutto...il fatto xò è ke la 12v1 si occupa di pci-e e molex 4pin mentre la 12v2 si occupa del 4-pin ATX x la cpu, del 24pin della mobo e dei s-ata...

...ci vuole poco a capire ke tra i watt di una cpu occata, i watt ke si prende la mobo, i watt ke rikiede la X1900XTX dallo slot pci-e e i watt rikiesti dagli HD s-ata la 12v2 vien ben presto saturata e l'ali va in protezione anke se in realtà di ampere ne avrebbe disponibili ancora molti (ma sulla 12v1 ke in pratica viene "caricata" solo dal cavetto pci-e e dai lettori ottici)...

...tutto questo x dire........se avete bisogno di un ottimo ali potente ke nn faccia da collo di bottiglia a nessun oc (riferendomi a quelli possibili con reffreddamenti "normali" come aria, liquido o al max TEC) con nessuna configurazione quando lo aquistate oltre a prendere quello ke ha voltaggi solidi, ripple contenuto, alta efficenza etc etc, fate attenzione anke a come vengono ripartite le varie linee +12v...

...di casi come quello del noisetaker ce ne sono parekki e spendere + di 150€ x un ali, pensare di stare apposto x un bel pò e di avere potenza a sufficenza x poi ritrovarsi con l'ali ke va in protezione nn'è una bella cosa...soprattutto se la potenza ke serve in realtà c'è ma nn se ne può usufruire x una ripartizione dei cariki sulle linee +12v fatta a c***o di cane...

....ciao

Beh non mi sembra il caso di allarmarsi + di tanto, con l'LC Power Titan 560W 2x18A sui +12V, 60€ spedito, so di parecchi utenti che fanno andare i loro dual core e la loro x1900xtx o x1800xt, che sono tra le schede video che consumano di +. Cmq per vedere se un ali è buono bisogna vedere i watt utili, per esempio un ali con 35A sui +12V ha circa 420W utili.

Samoht
29-08-2006, 19:17
il mio tagan fa una cosa intelligente, e cioè ti fa scegliere se tenere le rail 12V unite o separate. E nel caso le tieni separate e la richiesta di corrente su una rail aumenta, le unisce automaticamente. Carino, vi pare? :D

Samoht
12-10-2006, 10:08
Ok adesso ho un Opteron170 e un bel Xfire... ma non è che mi entusiasmi troppo questa cpu :mbe: