PDA

View Full Version : windows Xp o windows 2000?

sobrano
29-04-2006, 21:15
ho installato windows 2000 e mi sembra molto simile a xp ma con il grande vantaggio di essere molto piu leggero!
non ho problemi di configurazione per cui posso usare tranquillamente anche xp!

mi è balzato in testa di formattare i due computer e sostituire xp con windows 2000 professional (sp4) mi consigliate di farlo?
considerate che maggiormente uso il computer per giocare e gestisco la lan domestica(connessione diretta tra 2 computer)

Er Monnezza
29-04-2006, 21:31
io con windows 2000 mi ci trovo benissimo, il pc funziona come un orologio, puoi usare tutti i programmi e i giochi che girano su xp, oltre al vantaggio che il sistema operativo è molto più leggero, e molto più stabile

sobrano
29-04-2006, 22:02
e windows 2003?

sobrano
30-04-2006, 15:11
c'è qualcun altro che ci vuole dare la sua preferenza fra xp e win 2000?con relative motivazioni

Ferdy78
30-04-2006, 17:35
Xp Home o Pro (dipende dalle necessità di rete o meno) con sp2 più le patch successive, senza esitazioni ;) ;)

Motivazione?
XP è concettualmente più nuovo e stable.

IL sp4 del 2000 ha ormai quasi tre anni....per aggiornarlo con le altre patch... ci esci pazzo e devi stare attaccato al win update un bel pò.. :D :D e cosa IMPORTANTE non copre subito sasser e blaster (sp4 è uscito fine 2003 se non ricordo male.. ), indi se non installi un firewall (xp lo ha già e con sp2 a parte che li pezza già di suo, è migliorato notevolmente) prima li becchi ancor prima di riuscire a scaricare le pezze... e son casini.

Poi strutturalmente xp è più votato all'uso multimedia (non la media center, parlo di xp home o pro) e company, il 2000 era troppo professionale...e poi volete mettere la possibilità di cambiare i colori e i temi :D :D ....

Infine se vi fate una ricerca ne troverete di theard simili ;)

Er Monnezza
30-04-2006, 17:52
come dici tu, ovviamente ci vuole un firewall, e quello di xp non lo chiamarei firewall :D, win 2000 è molto più professionale, infatti non ha molti fronzoli come media center, media player e inutilità simili, e poi c'è da dire, chi li ha mai usati, io per la musica uso winamp, e per i video uso zoom player + ac3 filter, che avendo le casse 5.1 ti trasforma l'audio a due canali della maggior parte dei divx in audio a 6 canali, vuoi mettere a confronto media player dove non puoi nemmeno zoomare le immagini come ti pare con un programma simile?
Se devo installare xp solo per usare media player, allora faccio prima a non installarlo :D
E poi avrei anche da ridire sulla stabilità di windows xp, non metto in dubbio che sia stabile, ma molte volte l'ho visto impallarsi senza motivo, con explorer che si blocca e devi terminarlo dal task manager, con windows 2000 in due anni che lo uso non ho mai visto niente di simile, e le schermate blu sono rarissime, cosi come altre schermate di errore di windows che praticamente non ne ho mai visto

Windows Server 2003, è un sistema operativo da server, e come tale molto complicato, e molti programmi che girano su 2000/XP non girano su 2003, come antivirus, firewall o altro

Ferdy78
30-04-2006, 18:11
come dici tu, ovviamente ci vuole un firewall, e quello di xp non lo chiamarei firewall :D, win 2000 è molto più professionale, infatti non ha molti fronzoli come media center, media player e inutilità simili, e poi c'è da dire, chi li ha mai usati, io per la musica uso winamp, e per i video uso zoom player + ac3 filter, che avendo le casse 5.1 ti trasforma l'audio a due canali della maggior parte dei divx in audio a 6 canali, vuoi mettere a confronto media player dove non puoi nemmeno zoomare le immagini come ti pare con un programma simile?
Se devo installare xp solo per usare media player, allora faccio prima a non installarlo :D
E poi avrei anche da ridire sulla stabilità di windows xp, non metto in dubbio che sia stabile, ma molte volte l'ho visto impallarsi senza motivo, con explorer che si blocca e devi terminarlo dal task manager, con windows 2000 in due anni che lo uso non ho mai visto niente di simile, e le schermate blu sono rarissime, cosi come altre schermate di errore di windows che praticamente non ne ho mai visto

Windows Server 2003, è un sistema operativo da server, e come tale molto complicato, e molti programmi che girano su 2000/XP non girano su 2003, come antivirus, firewall o altro

Io il firewall di xp lo chiamo firewall e infatti non ci ho mai preso nulla, nè tantomeno avuto problemi. Beh se tu non usi media player e company (media center comunque non è il media player...quella è una versione a parte basata su XP pro se non erro) non vuol dire che non si debbano usare perchè sono orrendi: io lo uso e mi ci trovo bene, per altre cose uso altro mgari ma nella maggior parte degli usi funzia bene.

Ognuno usa quello che più vuole, ma XP con SP2 è un sistema che ha raggiunto il top della funzionalità e stabilità generale Con Explorer, ho avuto anch'iio qualche rogna ma ho risolto spero...le poche schermate che ho avuto, son dovute dal fatto che mi era partito un modulo di ram.. per il resto và sempre come un orologio svizzero ;)

sobrano
30-04-2006, 23:36
sulla stabilità nulla da dire sia nel 2000 sia con xp!
cmq non vale la pesantezza di xp per i player e per i firewall! basta mettere nod32 o kaspersky e non becchi niente di drammatico in rete! se sono questi i motivi per cui conviene installare xp, quoto il 2000 cmq aspetto pareri di altri amici del forum!prima di trarre conclusioni

ATi7500
01-05-2006, 02:57
ma per il 2000 escono ancora aggiornamenti di sicurezza?

bYeZ!

Er Monnezza
01-05-2006, 08:42
si che escono

sobrano
01-05-2006, 09:15
da dove si scaricano?

Sinclair63
01-05-2006, 09:16
da dove si scaricano?
http://www.microsoft.com/italy/Windows2000/Default.mspx ;)

Er Monnezza
01-05-2006, 10:25
basta che vai su windows update se vuoi scaricarli in automatico

Fabiorayden
01-05-2006, 11:58
c'è qualcun altro che ci vuole dare la sua preferenza fra xp e win 2000?con relative motivazioni

Non è la prima volta che capitano queste discossioni.

Io li uso tutti e 2.
Preferisco Win2000 per tutte le operazioni che richiedono un po' di lavoro al pc (editing audio e video, alcuni giochi) lo trovo migliore dell'Xp, anche nell'utilizzo della memoria (mi rimane più memoria libera).

Preferisco Xp quando devo navigare, ascoltare musica, giocare (non gli ultimi, ho un pentium 3), guardare film e per usare software che girano solo su Xp.

Appena installati i 2 sistemi operativi l'Xp è più sicuro del 2000, ad entrambi ho messo sygate PF e non ho più problemi.

Fabiorayden
01-05-2006, 13:38
e windows 2003?
L'ho trovato molto stabile, però ci sono molte impostazioni da configurare e devi perderci un po' di tempo.
Anche se è simile a Xp non è un sistema operativo indirizzato per il multimedia ma orientato ai server.
Te lo consiglio se hai 2 pc e ti interessa creare una client-server.