View Full Version : Il mio PC ha bisogno di un upgrade?
"Chiedo aiuto agli esperti" perché io di hardware non ci capisco granché.
Innanzitutto questa è la configurazione attuale del mio PC:
Scheda madre: ASUS A7S333
Processore: AMD Athlon XP 2000+
Scheda video: GeForce2 MX
Hard Disk: Samsung SV3064D 30.6GB 5400rpm
RAM: 768Mb totali (3 x DDR... tutte PC266 o massimo PC333)
E veniamo quindi agli "acciacchi" del mio PC...
Per cominciare ho finito lo spazio su HD, ma questo lo risolverei acquistando un secondo HD (da installare come slave). Poi Photoshop CS2 non funziona alla perfezione, ma questo non è un problema gravissimo (siccome per il resto il PC fa alla grande il suo dovere).
Il problema principale è un altro. E' ormai da un bel po' di tempo che ho acquistato un masterizzatore dvd, per l'esattezza un Philips DVDR1625K. Bene... questo masterizzatore sul mio pc non ha mai funzionato (in nessun modo: master, slave, primario, secondario...). Eppure non ha nessun problema in se, siccome ho provato a installarlo su altri 2 pc e funzionava benissimo.
Io suppongo sia un problema di incompatibilità con la scheda madre.
Forse la mia MoBo presenterebbe problemi anche con un differente masterizzatore dvd all'avanguardia. Inoltre mi è stato detto che la mia MoBo non è compatibile con periferiche SATA, quindi dovrei cercarmi un HD lento e datato.
Quindi mi converrebbe proprio cambiare scheda madre, ma poi cos'altro dovrei cambiare? Processore sicuro. La Ram?
Cosa ci faccio col PC? Principalmente navigo in interner e scarico spesso file; uso programmi php; utilizzo programmi di grafica (photoshop principalmente) per fotoritocco, ma anche per altri scopi (nulla di particolarmente sofisticato comunque: un uso direi "amatoriale"); gioco saltuariamente, ma se fosse possibile avere prestazioni discrete anche per questa funzione, non mi dispiacerebbe.
Io oggi per calcolare quanto potrei spendere, ho preventivato questa configurazione su un negozio online:
http://img502.imageshack.us/img502/4329/pcpezzinuovi7jm.jpg
In sostanza... cosa tenere e cosa cambiare del mio PC per soddisfare i miei umili bisogni? :D
Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di dedicarmi qualche minuto. ;)
appleroof
29-04-2006, 22:02
non leggo la configurazione che hai scelto... :mbe:
C'era un'errore di battitura... Sistemato. ;)
appleroof
29-04-2006, 22:09
Per le tue esigenze direi che va bene...come base, forse il processore vedrei meglio un 3200+, costa di più ma vale la pena...
cambia marca di dischi: i sata maxtor non vanno d'accordo con il chipset nf4
per il resto, vorresti pareri su ram e vga?
Consigli il 3200+? Beh, ma credo che il 3000+ per me possa bastare, in fondo, anche del mio attuale 2000+ non mi lamento.
Difatti questa dell'upgrade è solo una possibilità che devo valutare bene. Potrei anche andarmi a cercare un vecchio HD e un altrettanto vecchio masterizzatore DVD compatibili con la mia MoBo e sarei a posto. Ma non so quanto potrebbe essere conveniente... specie per il masterizzatore (vado a prendermi una ciofeca?). D'altra parte avrei poco denaro da spendere e il computer che possiedo soddisfa comunque in gran parte le mie esigienze (se non fosse per la necessità di un HD nuovo e di installare un mast.DVD, non avrei pensato a nessun genere di upgrade).
Quel che sto cercando di decidere innanzitutto è proprio questo: fare l'upgrade oppure no?
Tornando ai "pezzi" nuovi sui quali ho buttato l'occhio...
I problemi di compatibilità dei Maxtor non sono stati risolti col nuovo firmware? Così ho letto da qualche parte in questo forum.
Per ram e vga accetto consigli, ma se fosse possibile mi terrei quelle che ho.
Altre due domande...
- Le prese USB anteriori come si collegano alla MoBo? Con dei cavi? E' una cosa molto semplicie? Non ne ho idea perché non ho mai avuto un PC con uscite USB anteriori (purtroppo...).
- Come si gestiscono due HD? Facciamo due esempi pratici.
Primo: mettiamo che gli HD siano entrambi formattati. Installo Windows... dove me lo installa? Solo sul master o su entrambi?
Secondo caso: io ho questo Samsung con già installato WinXP e tutti i programmi. Prendo l'HD nuovo e lo installo come master; installo il Samsung come slave. Devo re-installare WinXP sul master, giusto? Ma quando avvio il PC, mi riconosce l'unità master primaria come HD vuoto e parte in DOS?
Grazie mille ancora. ;)
demonbl@ck
30-04-2006, 03:28
le USB anteriori si connettono con una cavo, se non sai gli attacchi della mobo e' una cosa piuttosto ardua, idem per firewire, ON/OFF ,audio e reset.
si, devi formattare perche i driver della vecchia scheda andrebbero prontamente in conflitto con l'hardware :D
al primo avviamento ti consiglio di settare il boot cosi: Floppy--Cd--HD-0(che e' il master) poi metti il cd di windows e riavvi . il disco su cui installare lo scegli tu con una elemntare operazione di formattazione e di creazione delle partizioni.
buon upgrade.
PS:io ho una skeda madre di un HP WorkStation xw3100, ma il mio case non ha i buchi per il supporto del dissi :confused: del procio(Pentium 4 2.8 Ghz :yeah: (probabilmente Prescott :( ))
comunque per adesso ho solo aggiunto un secondo lettore: com'e' che il case vibra 4 volte più di prima????(anche a lettore fermo)
comunque penso che provero a tirargli un po il collo :D dite che @3200 ci arrivo? se no di nascosto smonto il 3200 di mio babbo e lo metto sul mio pc e lo porto a @3500 :sofico:
EDIT:ho scritto xw3100 anziche' xw4100... sorry :stordita:
overfusion
30-04-2006, 04:07
io ti consiglio:
AMD64 3000+ 939 Venice (come avevi detto)
Asrock Dual939 Sata2 65€ ed è un mostro di skeda
va bene l'HD Maxtor che hai scelto, magari se la differenza è poca prendi il 160GB
2x512DDR necessari, vai su V-data o Twinmoss
sk.video per giocare un pò ti direi la 6600GT o X800GTO, altrimenti se non hai alte pretese vai su una 7300GS o 6600
si, devi formattare perche i driver della vecchia scheda andrebbero prontamente in conflitto con l'hardware :DScusa, non ho ben capito. Non posso montare inizialmente il pc con l'HD nuovo (vuoto), installare windows e in seguito montare il mio attuale hd Samsung come slave (lasciato così com'è, con tutta la roba installata) per recuperrare tutti i documenti?
io ti consiglio:
AMD64 3000+ 939 Venice (come avevi detto)
Asrock Dual939 Sata2 65€ ed è un mostro di skeda
va bene l'HD Maxtor che hai scelto, magari se la differenza è poca prendi il 160GB
2x512DDR necessari, vai su V-data o Twinmoss
sk.video per giocare un pò ti direi la 6600GT o X800GTO, altrimenti se non hai alte pretese vai su una 7300GS o 6600
E' interessante. Non spenderei un'esagerazione... ma comunque è molto più di quel che avevo in mente.
Con questa MoBo non c'è problema per attaccare le USB anteriori?
Così mi prenderei praticamente un pc nuovo... e quello attuale dite che potrei rivenderlo? Se sì, per quanto (€)?
Mi è anche stato proposto questo pc (usato) per 600€ trattabili. Che mi dite?
PROCESSORE: Pentium 4 3,2Ghz fsb 800mhz prescott
MOTHERBOARD:Asus P4P800
RAM:1GB DDR400(2x512)
SCHEDA VIDEO: Powercolor ati radeon x800pro 256mb
SCHEDA AUDIO:sound blaster audigy2
MASTERIZZATORE DVD: Philips dvd+-rw 824
MASTERIZZATORE CD:lg 48x16x48x
HD:280 GB(80+80+120)
1 ADATTATORE EIDE-SATA
1 joypad microsoft
1 joypad joypad bullfrog sl-6540(simil-ps2)
FLOPPY DRIVE:bulk nero
ALIMENTATORE 450W
WINDOWS XP HOME OEM CON REGOLARE LICENZA
demonbl@ck
02-05-2006, 17:36
Scusa, non ho ben capito. Non posso montare inizialmente il pc con l'HD nuovo (vuoto), installare windows e in seguito montare il mio attuale hd Samsung come slave (lasciato così com'è, con tutta la roba installata) per recuperrare tutti i documenti?
lasciandolo slave si, ma nin potresti piu' usare quel sistema(quello nell'hd slave)
Mi è anche stato proposto questo pc (usato) per 600€ trattabili. Che mi dite?
PROCESSORE: Pentium 4 3,2Ghz fsb 800mhz prescott
MOTHERBOARD:Asus P4P800
RAM:1GB DDR400(2x512)
SCHEDA VIDEO: Powercolor ati radeon x800pro 256mb
SCHEDA AUDIO:sound blaster audigy2
MASTERIZZATORE DVD: Philips dvd+-rw 824
MASTERIZZATORE CD:lg 48x16x48x
HD:280 GB(80+80+120)
1 ADATTATORE EIDE-SATA
1 joypad microsoft
1 joypad joypad bullfrog sl-6540(simil-ps2)
FLOPPY DRIVE:bulk nero
ALIMENTATORE 450W
WINDOWS XP HOME OEM CON REGOLARE LICENZA
lascialo al suo propietario... :p
allora, per un upgrade almeno:
asrock dual sata 60€ (agp+pci-ex, così intanto tieni la tua vga e in futuro cambi... ora come ora ti consiglio vivamente la x1600 sui 90€ se devi prenderla nuova ;) )
3000+ 110€
hitachi t7k250 160gb 70€ (i migliori hd ;) )
1gb ram value (2x512) 70€
tot: 310€ (400 con la vga)
:)
edit: non so che alimentatore tu abbia, ma preparati a cambiarlo se non è almeno 400w...
Scusa, non ho ben capito. Non posso montare inizialmente il pc con l'HD nuovo (vuoto), installare windows e in seguito montare il mio attuale hd Samsung come slave (lasciato così com'è, con tutta la roba installata) per recuperrare tutti i documenti?
certo, solo che winzozz devi installarlo nuovamente
wizard1993
02-05-2006, 17:50
la configurazione del computer che ti è stato proposto usato è molto convenirnte per il tuo scopo;
mi raccomando formatta il tutto prima di cominciare ad usarlo ;)
la configurazione del computer che ti è stato proposto usato è molto convenirnte per il tuo scopo;
mi raccomando formatta il tutto prima di cominciare ad usarlo ;)
ma che gli serve quella vga? e di tutti quegli hd se lui fino ad adesso è stato su 30gb? meglio spendere 400€ ed avere un sistema nuovo... ;)
wizard1993
02-05-2006, 17:55
forse hai ragione...
Beh, 400€ per un PC nuovo è una cifra molto buona. Ma vi dirò che preferisco spendere bene 1000€ che spenderne male 10. Per capirci meglio... non ho problemi reali di denaro. E' solo che non vorrei prendere qualcosa di cui non ho bisogno. Ma allo stesso tempo, se dovessi cambiare configurazione, vorrei che la nuova mi durasse almeno 2 anni (come è sempre accaduto finora).
Quindi ora vi chiederei cortesemente di propormi configurazioni (o confermatemi quelle già proposte), tenendo conto di questo. ;)
Inserite anche alimentazione e varie ventole per piacere...
E potreste dirmi anche a quanto potrei vendere il mio pc attuale?
Grazie ancora. :)
lascia stere quel pc usato, con 130€ prendi un pentium d 805, 200€ di 7600gt, 120€ di mobo asus con i945, 80€ di hdd hitachi da 160gb, 113€ di ali hyper 580w e 70€ di case thermaltake
Potreste indicarmi anche qualche sito fornito con buoni prezzi? Va bene pure se tedesco.
Grazie. ;)
Potreste indicarmi anche qualche sito fornito con buoni prezzi? Va bene pure se tedesco.
Grazie. ;)
se vuoi un conf duratura allora:
x2 3800
asrock esata2
hd hitachi
tagan 480w
7600gt
1 gb ram ddr400
tt mambo
meno di 800€ e stai a posto per un bel po'...
se vuoi un conf duratura allora:
x2 3800
asrock esata2
hd hitachi
tagan 480w
7600gt
1 gb ram ddr400
tt mambo
meno di 800€ e stai a posto per un bel po'...
Beh, però il prezzo inizia a diventare altino. Valuterò bene. Comunque grazie; ho capito quali sono i "pezzi" migliori su cui puntare.
Ma ho letto (forse su questo forum, forse su un altro, non ricordo) che fra poco escono i processori nuovi Intel Conroe, che costeranno poco e avranno eccellenti prestazioni.
Ma io per processore che costa poco intendo un prezzo inferiore ai 150€, magari quel tipo che ha scritto questa cosa intende un prezzo basso in rapporto alle loro prestazioni.
E quando li vedremo in Italia questi procioni?
La cosa mi interessa perché il mio pc può tranquillamente reggere ancora un po'... se ne vale la pena.
Beh, però il prezzo inizia a diventare altino. Valuterò bene. Comunque grazie; ho capito quali sono i "pezzi" migliori su cui puntare.
Ma ho letto (forse su questo forum, forse su un altro, non ricordo) che fra poco escono i processori nuovi Intel Conroe, che costeranno poco e avranno eccellenti prestazioni.
Ma io per processore che costa poco intendo un prezzo inferiore ai 150€, magari quel tipo che ha scritto questa cosa intende un prezzo basso in rapporto alle loro prestazioni.
E quando li vedremo in Italia questi procioni?
La cosa mi interessa perché il mio pc può tranquillamente reggere ancora un po'... se ne vale la pena.
non meno di 150€... tecnologia nuova = prezzi + alti... poi il 3800x2 è veramente un acquisto a lungo termine ;)
Il Trusted Computing però mi preoccupa. Non vorrei spendere un patrimonio ora e poi ritrovarmi fra qualche anno, quando magari il TC sarà ormai avviato pienamente (speriamo che non accada mai, ma in 'sto mondo pieno di stronzi potenti...), con un pc obsoleto o addirittura defunto.
Mah... sono pieno di dubbi... se non si fosse ancora capito. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.