Entra

View Full Version : SILENZIARE dischi SCSI 320 da 10k o 15k rpm o gli ultimi sata

darkbluepod
29-04-2006, 20:55
salve a tutti,
la sfida che mi e vi pongo è come silenziare un disco scsi di ultima generazione da 10k o più rpm? Secondo i produttori il rumore in idle varia sui 30-32db.
Qualcuno a trovato qualche soluzione? Ovviamente anche disaccoppiandoli dal case eliminandole un po' di vibrazioni non sia il massimo. Anche mettendolo in un bayes da 5,25 con i vari hardcano 14 o cooler master cooldrive non si otterrebbe un risultato molto diverso. Ho visto che esistono in commercio anche degli insonorizzatori totali come Silentmaxx 8004 (riportato anche nell'ottima guida in questo forum), ma sul sito di silentmaxx ne consiglia l'utilizzo solo per disci pata o sata, suppongo per via del calore profuso dai dischi scsi. Qualcuno l'ha mai provato con un disco scsi? Una soluzione a cui ho pensato potrebbe essere quella di mettere il disco scsi esterno al case, inserendoli in involucri adatti (penso che si trovino) e collegandoli tramite il canale esterno del controller. L'obiettivo sarebbe quelli di metterli ad una distanza maggiore in modo da ridurne il rumore percepito. Ipotizzando che il rumore percepito ad una distanza di mezzo-metro sia di 37db spostandoli ad un metro di distanza avremo in teoria db1metro = 37 - 20*log(1/0.5) => 30.9db ad un db1metro1/2 = 37 - 20*log(1.5/0.5) => 27,4db. Mettendo il disco esterno però si comprometterebbero in parte le prestazioni... Forse non è di fatto possibile pensare ad un computer silenzioso con un sistema scsi però del resto li vantaggi prestazionali sono innegabili. La questione rimane aperta anche per gli ultimi dischi sata di fascia alta, con tempo di accesso molto basso (sui 5ms mi pare) con lo svantaggio della stessa rumorosità. Qualcuno ha provato qualche soluzione?

fabri00
29-04-2006, 21:24
Io ho fatto così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444

darkbluepod
30-04-2006, 09:23
grazie per le idee. Devo provare a costruirmi una cosa del genere perché il pc in se è super silenzioso il problema è solo l'hd scsi.