View Full Version : Voglio passare a Mac, diventiamo amici?
Premeso che ho cercato e letto, diciamo che questo messaggio è per fare amicizia con la mac comunità e fare outing :D
L'uso che dovrei farne è navigazionale spinto cioè:
Documenti word/excel e office in genere
Editing montaggio audio mp3/pochissimo video (podcast interviste)
FTP a manetta sui miei server
Fotoritocco di base (colori, esposizione, dimensioni ecc)
Navigazione h24
Inoltre ho bisogno che non si fermi mai...a questo punto: il mac fa per me? Quale? Il portatile o il fisso?
Grazie per chi vorra rispondermi...
un minimac?
anche io ho +o- gli stessi bisogni e mi ero orientato proprio sul mini...
Uhm...non so se ha abbastanza potenza per quel po di multimedia che vorrei fare...in realta ero indeciso tra IMAC 20 e PBP 17...(al momento i soldi mi fermano) :D
mrwolf1981
29-04-2006, 21:03
se ti devi muovere ed avere con te quello che ti può servire x lavorare -> macbookpro altrimenti se fai tutto dalla tua scrivania (come me) Imac20" dualcore, na bomba!!!!! :fagiano: il mio imac17" g5 era un fido compagno ma questo melone è da paura
Ma potrei avere problemi, incompatibilità, guai vari?
Cioè io ho bisogno di una macchina mission critical, che non si fermi e crashi mai...che mi dite da questo punto di vista...
Che gli unici computer che non crashano (quasi) mai sono quelli delle centrali nucleari, con QNX Neutrino come OS. Loro vanno avanti anni senza problemi.
Il resto di noi mortali ha computer normali, quindi c'è quello che crasha più spesso (win) e quello che crasha meno spesso (mac/linux). L'iMac che sto' usando ora ad esempio è acceso da 10 giorni 24h su 24 e va tranquillamente, ma questo non vuol dire che sia esente da ogni possibile tipo di sventura.
Per Office non ci sono problemi, va normalmente (tranne Access che non esiste).
Per i Podcast la nuova versione di GarageBand è perfetta. Altrimenti puoi usare tool gratuiti come Audacity, o andare sui vari programmi commerciali.
FTP e browsers ce n'è a volontà, si tratta di scegliere quello che ti piace di più.
Elaborazione immagini c'è già installato iPhoto, che non è sicuramente photoshop ma crop, luminosità e balline varie le può comunque fare.
Grazie Macneo, e dire che stavo per mettere la faccina per il nome QNX neutrino..e invece esiste!! :eek:
Mi sto sempre piu convincendo...tu per cosa lo usi? E' il tuo primo Mac??
Scusate sono indeciso..e poi Powerbook Pro o Imac??
Grazie Macneo, e dire che stavo per mettere la faccina per il nome QNX neutrino..e invece esiste!! :eek: Eheh certo che esiste :) C'è pure una versione gratuita, ma non ha praticamente nulla di quello che può servire a una persona normale.
Mi sto sempre piu convincendo...tu per cosa lo usi? E' il tuo primo Mac??Uso mac dal 94, quindi sono 12 anni ormai. E possiedo solo mac, quindi ci faccio tutto quello che devo fare.
Scusate sono indeciso..e poi Powerbook Pro o Imac??Solo tu puoi sapere se ti serve un computer fisso o uno portatile :confused:
Ultimissima cosa..che si sa dei piccoli difetti ? Gioventu o ??
Ho letto di ronzii, frontrow lento, ecc ecc...
Tutti dicono che una volta che "You go MAC you never come back" (vabbe l'originale era go black :D )
*sasha ITALIA*
30-04-2006, 00:16
tecnicamente sono macchine perfette. Materiali ottimi e silenziosità.
Chiaro che alcuni modelli appena arrivati potrebbero aver difetti di gioventù, ma da quel che si sente solo il macbook ha avuto problemini, tra l'altro già risolti. Se comunque si dovesse presentare una macchina fallata, garanzia e via.
Se lo provi dovrai abituarti.. al primo impatto a me sembrava strano... l'OS è semplicissimo ma siccome probabilmente non saprai dove mettere le mani all'inizio avrai qualche difficoltà che (anche grazie a noi) colmerai. E non torni più indietro ;)
Ti faccio degli esempi per convincerti.
Windows: colleghi stampante USB, ll sistema la rileva: cerca driver installati se già ci sono altrimenti ti si apre la finestra di dialogo e dovrai inserire il CD, ecc ecc ecc
Mac: colleghi la stampante, non accade nulla. Vai sotto "stampanti" e la vedi lì, perfino col disegnino che la ritrae, le sue utility e profili colore. Ottimo no?
Windows: devi navigare: tempo 10 minuti e ti trovi carico di virus, trojan, spyware di tutto di più. Magari a volte becchi navigando quei programmini odiosi che ti cambiano le impostazioni come la pagina iniziale, ti fanno collegamenti sul desktop e altro. Dovrai scansionare periodicamente con l'antivirus che peserà sulle prestazioni di sistema e siccom eneanche lui vedrà tutto lo schifo sull'HD dovrai dare una passata anche con programmini più o meno freeware, che ti troveranno periodicamente trojan e chi più ne ha più ne metta.
Mac: navighi e basta. Senza nulla, al massimo il firewall attivo. Non ci sono virus, dialer, spyware o altro: al massimo sarai un portatore sano, l'hd si riempirà di tutto quello schifo per Win ma la tua macchina ne sarà immune.
;)
^Robbie^
30-04-2006, 10:00
Mi trovo nella stessa situazione di beltipo. Finora ho atteso l'uscita del MacBook normale (la speranza nn muore mai :D ), ma la voglia di passare a Mac aumenta.
Principalmente uso il PC x navigazione, creazione siti, office, come HTPC e solo sporadicamente qualche gioco. Sarei orientato ad un iMac x la casa, ma anche il mini mi attrae molto (mannaggia la grafica integrata :muro: ).
Che dite mi consigliate lo switch? (al limite per i rari gioci monto il BootCamp e via ;) )
Byez!
Velvet Acid Christ
30-04-2006, 10:36
Windows: devi navigare: tempo 10 minuti e ti trovi carico di virus, trojan, spyware di tutto di più. Dovrai scansionare periodicamente con l'antivirus che peserà sulle prestazioni di sistema e siccom eneanche lui vedrà tutto lo schifo sull'HD dovrai dare una passata anche con programmini più o meno freeware, che ti troveranno periodicamente trojan e chi più ne ha più ne metta.
Adesso non esageriamo :D
E' palese che Windows sia il bersaglio privilegiato dei malintenzionati, ma per avere il computer carico di virus, trojan e spyware in 10 minuti devi installare Windows XP Pre SP1 e dirigerti con la massima urgenza verso siti che promettono di fornirti crack e materiale hard gratuito :D
Grazie a tutti dei consigli..la "rete di salvataggio" composta dagli altri utenti è davvero il valore aggiunto per me...Cmq ho deciso, ancora qualche centinaio di euro e sono pronto: macbookpro da 17 e via...
Ma scusa per mac non ci sono virus? e antivirus? Scusate ma venendo da windows sono paranoico su settaggi, firewall, antivirus sempre, ecc..
ora come ora no, ci sono stati un paio di esperimenti ma nonostante le crisi isteriche di certa gente (anche su 'sto forum, devo ammettere) sono finiti come previsto nel nulla.
nel futuro non si può dire, di sicuro più aumenta la gente che passa a mac, più l'attenzione dei malintenzionati inizia a volgere l'occhio anche verso di noi.
per adesso godiamoci il mondo senza virus, domani vedremo cosa succederà.
Mauna Kea
01-05-2006, 21:03
Grazie a tutti dei consigli..la "rete di salvataggio" composta dagli altri utenti è davvero il valore aggiunto per me
a parte la lista SW in rilievo ora stiamo preparando una DMG (è un files immagine) con dentro già preparati TUTTI i files freeware necessari per partire bene con Mac sin dal primo click
Per maggiori info guarda il sito in rilievo, quello della lista, nell'ultima pagina ne stiamo parlando proprio ora..
bye :D
Grazie gente, tra poco arrivo in mac..questione di poco..nel frattempo inizio a familiarizare con la Famigghia...
khelidan1980
02-05-2006, 17:24
(tranne Access che non esiste).
ma....è un pregio o un difetto? :D
Mauna Kea
02-05-2006, 17:31
a parte la lista SW in rilievo ora stiamo preparando una DMG (è un files immagine) con dentro già preparati TUTTI i files freeware necessari per partire bene con Mac sin dal primo click
mi autoquoto..
ho appena finito la prima beta della DMG, ci sono volontari? tester?
servirebbe un Mac nudo di tutti i programmi e plugins
1124mb di applicazioni
606mb zippati
Bye :)
*sasha ITALIA*
02-05-2006, 21:51
eh devi fare una lista.. 1 GB mi pare troppo che avete messo??
Zazza-NM
02-05-2006, 22:14
mi autoquoto..
ho appena finito la prima beta della DMG, ci sono volontari? tester?
servirebbe un Mac nudo di tutti i programmi e plugins
1124mb di applicazioni
606mb zippati
Bye :)
presente anche per mantenerla in distribuzione grazie a fastweb e mulo24:7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.