PDA

View Full Version : Java problemi thread con sincronizzazione

Fenomeno85
29-04-2006, 19:06
Allora ho questo problema:
http://img225.imageshack.us/img225/6672/immagine5hg.png

io avevo risolto con il metodo del produttore consumatore ma questa soluzione al docente non va bene. Ho provato allora a mettere una variabile locale per ogni classe che rappresentava lo stato e poi ogni thread andava a modificare quella dell'altro per effettuare la sincronizzazione.
Questa soluzione mi procude una infinità di deadlock.
Allora chiedo a voi:

come diavolo si fa a sincronizzare due thread della mutua che non condividono un buffer di supporto??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
29-04-2006, 21:13
dai non ci credo che non c'è nessuno che lo sa fare :cry:

franksisca
29-04-2006, 21:23
prova a usare un monitor che si mette in attesa su conta, appena conta inisce lui sveglia attesa.chiarO???

Fenomeno85
29-04-2006, 21:35
prova a usare un monitor che si mette in attesa su conta, appena conta inisce lui sveglia attesa.chiarO???

chiaro che no ... non hai del codice che mi fa vedere sta cosa?

nightwolf
29-04-2006, 21:40
http://www.elet.polimi.it/upload/costa/info3/exams/20050914-Iprova.pdf

;)

Fenomeno85
29-04-2006, 21:56
non capisco quello che fa :mbe: ok che funziona ma non lo capisco :muro:

nightwolf
29-04-2006, 22:05
Praticamente il thread "attende" quando viene creato riceve il riferimento al thread "conta" creato dal main e quindi si sincronizza su quell'oggetto (di fatto si sincronizza sul thread conta) stando in wait e sbloccandosi solo quando verranno fatte notify nell'oggetto conta che gli è stato passato e solo in quello (infatti fa conta.wait()), Conta invece fa la notify su this, cioè sullo stesso oggetto su cui di fatto "attende" ha fatto la wait, e quindi fa sbloccare "attende". Ovviamente per fare la wait e la notify devi avere acquisito il lock sull'oggetto su cui vuoi attendere o notificare, ecco il perchè dei blocchi sync(oggetto).

Fenomeno85
29-04-2006, 22:22
quindi io mi vo a sincronizzare su conta e dico con conta.wait() mi metto in attesa su conta finchè non mi risveglia :O

ok allora adesso posso andare a conquistare il mondo

franksisca
30-04-2006, 00:11
ho visto solo ora la tua domanda, am visto che sei partito alla conquista de mondo....... :D :D :D :D

Fenomeno85
30-04-2006, 12:36
ho visto solo ora la tua domanda, am visto che sei partito alla conquista de mondo....... :D :D :D :D

no semplicemente perchè a lezione non abbiamo mai visto che mi ricordi una esempio di come fare una cosa del genere

poi non avevo trovato la soluzione dell'esame :muro: