View Full Version : oc pentium 3: sdr133 non regge neanche 107... sì lo so, non ridete :P
a quei pochi di voi che leggeranno questo thread chiedo una semplice cosa:
sto per farmi un pc nuovo ma essendo digiuno di oc sto proando su un p3 che vorrei usare come muletto, è un 100*8 ma visto che tutti i componenti sono certificati 133 credevo fose possibile aumentare un po' l'fsb, invece sembra che la ram già a 107*8 non regga :( e ho lasciato tutte le opzioni sul livello più basso (timing a 3 e velocità a 8/10 ns o qualcosa del genere).
a 105*8 sembra ancora funzionare (come test per ora sto solo usando s&m con ciclo breve), la cpu ho notato che passa il cilo breve anche oltre i 110 (ma a 115 il pc non parte, anzi, mi ha danneggiato alcuni files :°( ) ma quello lo posso capire, ma com'è possibile che la ram (256+128+128 tutte 133) non reggano ?!? ovvio che la qualità è scarsa, ma sono pur sempre 133 :/
come ali ho un enermax coolergiant 600W (per essere sicuri che non dipenda dall'ali ho montato quello del pc main) e mobo qdi legend 10t (è l'unica che avevo trovato a suo tempo).
a quei pochi di voi che leggeranno questo thread chiedo una semplice cosa:
sto per farmi un pc nuovo ma essendo digiuno di oc sto proando su un p3 che vorrei usare come muletto, è un 100*8 ma visto che tutti i componenti sono certificati 133 credevo fose possibile aumentare un po' l'fsb, invece sembra che la ram già a 107*8 non regga :( e ho lasciato tutte le opzioni sul livello più basso (timing a 3 e velocità a 8/10 ns o qualcosa del genere).
a 105*8 sembra ancora funzionare (come test per ora sto solo usando s&m con ciclo breve), la cpu ho notato che passa il cilo breve anche oltre i 110 (ma a 115 il pc non parte, anzi, mi ha danneggiato alcuni files :°( ) ma quello lo posso capire, ma com'è possibile che la ram (256+128+128 tutte 133) non reggano ?!? ovvio che la qualità è scarsa, ma sono pur sempre 133 :/
come ali ho un enermax coolergiant 600W (per essere sicuri che non dipenda dall'ali ho montato quello del pc main) e mobo qdi legend 10t (è l'unica che avevo trovato a suo tempo).
Lascia Perdere. Le Mobo Vecchie non erano pensate per oc.
Lascia Perdere. Le Mobo Vecchie non erano pensate per oc.
Si vede che di overclock ne capisci ben poco;per curiosità,leggiti il topic torneo di overclocking.
Tornando on topic.
La tua scheda madre non ha i fix...quindi appena aumenti il valore del fsb aumenta anche il valore del pci e dell'agp.
Infatti,quando non è presente un circuito dedicato che la frequenza del pci,il sistema se lo ricava dal fsb utilizzando un divisore.
Nel caso di un fsb a 100mhz il divisore è 3,visto che la frequenza default del pci è 33mhz.Aumentanto il fsb aumenta anche il pci:110/3=pci 36 mhz.
é meglio non spingersi oltre i 35mhz di pci altrimenti rischi l'hard-disk.
Una domanda:per caso accanto al valore del fsb ne è presente un'altro nominato "pci" frequency o qualcosa di simile?
sì è indicato, ma avevo letto che fino a 37 non dovevano esserci problemi :(
in ogni caso il problema dell'hdd si è presentato dopo, ma è la ram che non regge niente, dipende cmq da quello ?
sì è indicato, ma avevo letto che fino a 37 non dovevano esserci problemi :(
in ogni caso il problema dell'hdd si è presentato dopo, ma è la ram che non regge niente, dipende cmq da quello ?
Ah,e tu dillo subito che c'è un altro valore. :D
Nel bios forse hai impostato un divisore per le ram:vedi se da qualche parte c'è scritto ram frequency=fsb+33...
Una domanda:salendo con il fsb quando è che ti appare un valore di pci intorno i 32?intendo dire salendo sopra i 100mhz.
PS:non hai la possibilità di fare le foto alle facciate del bios?
scusa per le omissioni :P
allora, per DRAM Clock le uniche impostazioni sono Host CLK e HCLK-33M quindi ho lasciato Host CLK.
per le frequenze c'è:
100/33
105/35
110/37
115/38
118/39
124/31
130/32
ma se imposto 130 ho paura di friggere tutto :D
volendo si può cambiare tramite jumper l'fsb default a 133 ma in quel caso potrei solo salire e se non regge salta tutto XD
leggendo bene i valori posso dire che giustamente a 115 non si accende e mi danneggia i files visto che sale a 38 (ma allora a che serve arrivare fino a 39?!?) mentre a 110 parte ma la ram riporta errori.
quindi sostanzialmente o lo tendo a 100 o passo a 133 ? 105 non ne vale la pena tanto :/
cosa rischio passando a 133 tramite jumper ? ho il sensore della temperatura sotto al core quindi se sale spengo subito, ma rischio di friggere tutto senza neanche accorgermene ?
ps: niente foto :/
scusa per le omissioni :P
allora, per DRAM Clock le uniche impostazioni sono Host CLK e HCLK-33M quindi ho lasciato Host CLK.
per le frequenze c'è:
100/33
105/35
110/37
115/38
118/39
124/31
130/32
ma se imposto 130 ho paura di friggere tutto :D
volendo si può cambiare tramite jumper l'fsb default a 133 ma in quel caso potrei solo salire e se non regge salta tutto XD
leggendo bene i valori posso dire che giustamente a 115 non si accende e mi danneggia i files visto che sale a 38 (ma allora a che serve arrivare fino a 39?!?) mentre a 110 parte ma la ram riporta errori.
quindi sostanzialmente o lo tendo a 100 o passo a 133 ? 105 non ne vale la pena tanto :/
cosa rischio passando a 133 tramite jumper ? ho il sensore della temperatura sotto al core quindi se sale spengo subito, ma rischio di friggere tutto senza neanche accorgermene ?
ps: niente foto :/
Allora...fai una cosa...
In ramclock metti HCLK-33M e imposta il fsb a 124mhz.Fai questa prova e dimmi se parte.
ok ci provo, ma se non mi senti più è perchè ho fuso tutto :D
... ho dovuto togliere e rimettere la batteria per farlo ripartire, oltre a cambiarmi le mutande -_-'
Allora è il processore che non ce la fa...
A sto punto o ti metti a overvoltare tramite socket mettendo dei fili oppure resti con il pc a default.
sì ok, ma una cosa ancora non capisco:
com'è che il procio regge anche i 115 ma la ram, pur essendo certificata 133, neanche 110? anche tenendola a 100 non posso neanche abbassare i timings perchè non regge cmq :(
sì ok, ma una cosa ancora non capisco:
com'è che il procio regge anche i 115 ma la ram, pur essendo certificata 133, neanche 110? anche tenendola a 100 non posso neanche abbassare i timings perchè non regge cmq :(
A 115 è il pci quello che non regge...
ah ok, quindi è probabile che anche le schede installate prima o poi avrebbero dato problemi giusto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.