PDA

View Full Version : Consigli su acquisto notebook OLIDATA


arabesk
29-04-2006, 16:47
Su auchan c'è un interessante (per le mie necessità) notebook olidata ( stainer w2834) in offerta.
Ho visto su internet che notebook olidata ne circolano pochi e nel loro sito ufficiale ci sono pochissimi modelli.
La garanzia dovrebbe essere 2 anni del quale il primo con ritiro a domicilio. Ma la migliore garanzia per me è l'affidabilità del prodotto, vorrei sapere se qualcuno di voi direttamente o indirettamente sa dirmi se sono pc che si rompono con maggiore frequenza di altre marche.Un altra domanda cosa cambia concretamente tra turion MT e Ml ??? prestazioni costi affidabilità??

ezio79
29-04-2006, 17:39
che io sappia olidata purtroppo non brilla per affidabilità.

Se non hai particolari esigenze e vuoi spendere poco potresti provare a vedere sul sito dell un inspiron 1300 o il NB base del momento.
Ovviamente puntando al 6400 avresti un miglior rapporto qualità/prezzo, ma dipende tutto dalle Tue esigenze.

arabesk
29-04-2006, 21:02
ho cercato molto su internet dei commenti ma nulla da fare, olidata è poco conosciuta. l'offerta cui mi riferisco è
portatile stainer w2834 turion mt34 1,8 ghz
sk ati radeon x200 fino a 128 mm hd 80 gb memoria 512 mb
wireless lan 802,11 b/g lan card 10/100
card reader per sd/sdIO /MMC MS MS PRO-4
connettori 4 usb 2,0 2 anni garanzia
699 euro
mi pare mooolto competitivo l'unica cosa è l'affidabilità che non so. Olidata è paragonabile ad 1 acer?? (non tutti parlano bene di acer) non pretendo hp o asus ma che non sia rotto di sicuro

NuT
29-04-2006, 23:35
che io sappia olidata purtroppo non brilla per affidabilità.

Se non hai particolari esigenze e vuoi spendere poco potresti provare a vedere sul sito dell un inspiron 1300 o il NB base del momento.
Ovviamente puntando al 6400 avresti un miglior rapporto qualità/prezzo, ma dipende tutto dalle Tue esigenze.

Quoto ezio79 e aggiungo che la differenza nei Turion tra le versioni MT e ML sta nei consumi, di conseguenza anche nel calore e nella rumorosità: la versione MT consuma meno, riscalda meno e non è molto rumorosa (parlo ovviamente delle ventole, se una CPU consuma di più, scalda di più e quindi le ventole saranno più veloci e più rumorose) rispetto alla ML.

Io quell'Olidata lo lascerei stare, per quanto ho letto in giro sono pure peggio di Acer.

ezio79
30-04-2006, 01:04
Acer spesso fa ottimi prodotti, insomma è un buon medico fino a quando non si dimentica le pinze nella pancia durante l'operazione ...
di olidata tempo fa (ad esempio sulle opinioni di un noto sito di e-commerce costituito da una sigla di 3 lettere) lessi peste e corna

arabesk
30-04-2006, 17:23
beh il sito di e commerce me lo potevi dire anzicchè il rebus di 3 lettere. non lo conosco se magari mi dici il link vado a documentarmi, :D grazie

ezio79
30-04-2006, 18:06
il regolamento non lo consente, mi dispiace

NuT
30-04-2006, 22:03
ezio79 mandagli un PM e risolvete! ;)

djobi
02-05-2006, 17:38
Acer, Hp, Olidata... i componenti montati, alla fine sono quelli le differenze le potete trovare nel "case" e nell'assistenza. La stragrande maggioranza dei produttori offre solo un anno di garanzia, per estenderla devi sborsare dei soldi, Asus ed Olidata ne offrono 2... ci sarà un perchè!
P.S. tornando ai componenti, date un'occhiata a quello che monta Olidata...un esempio è la scheda di rete della Marvell....

ezio79
02-05-2006, 18:31
si ma se trovi un dissipatore e una ventola non all'altezza poi è un tormento ...

absint
03-05-2006, 14:41
Acer, Hp, Olidata... i componenti montati, alla fine sono quelli le differenze le potete trovare nel "case" e nell'assistenza. La stragrande maggioranza dei produttori offre solo un anno di garanzia, per estenderla devi sborsare dei soldi, Asus ed Olidata ne offrono 2... ci sarà un perchè!
P.S. tornando ai componenti, date un'occhiata a quello che monta Olidata...un esempio è la scheda di rete della Marvell....

cioè???? non ho presente la qualità della marvell ??? com'è ?

sinceramente per quello che offre(a parte l'affidabilità) sembra interessante..sperando che nn abbia problemi(in quel caso sono 'bip' tuoi). non penso ke tutti i notebook olidata siano da buttare, alla fine nn li monta la olidata sicuramente.....ma se ti capita la sfiga :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:

BatMar
03-05-2006, 18:11
Salve a tutti i forumisti. Seguo da molto questo sito e ovviamente anche il forum. Complimenti a tutti per la competenza.
Ho visto anche io l'offerta di cui sopra dell'olidata Stainer a 700 € e devo dire che sarei abbastanza interessato, anche se nutro qualche riserva circa la marca. Devo ammettere che in passato sono stato cliente olidata. Avevo acquistato un desktop olidata PIII. Non mi sono trovato poi così male. soprattutto l'assistenza (on site). Ho avuto problemi sia con il mouse che con il lettore Cd, entrambi mi sono stati sostituiti prontamente (il mouse mi è stato spedito e il cd mi è statto sostituito da un loro tecnico presso la mia abitazione, il tutto gratuitamente). Però leggendo in questo forum non ho trovato commenti entusiasmanti. qualche dubbio resta, soprattutto per l'uso che ne dovrei fare io: sbobbinare lezioni universitarie (usando contemporaneamente word, windows media player e dragon naturally speaking, cioè un programma di riconoscimento vocale continuo) e fare del buon fotoritocco con photoshop condito da eventuali slide-show. Pensate che la configurazione di questo Olidata sia sufficiente? Non vorrei spendere più di 800 e non vorrei comprare nè sempron, nè celeron.
ciao a tutti
ps: ma come è la scheda della Marvell? buona o cattiva?

djobi
04-05-2006, 16:21
Le schede di rete della Marvell sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato.

BatMar
04-05-2006, 16:41
Grazie per la risposta sulla scheda della Marvell. Riguardo il resto che ho scritto?
Ciao

djobi
05-05-2006, 08:27
Riguardo al resto, ti consiglio di aggiungerci un banco da 512 MB di ram, controlla cosa monta di serie, se una ddr333 o ddr400, se non sbaglio dovrebbe essere la prima, quindi ti regoli per l'acquisto.

absint
05-05-2006, 19:54
-------------------4.05.06-----------------------------------------
acquistato si accende schermata nera....iniziamo bene ! :((((((((
-------------------5.05.06-----------------------------------------
mancavano proc,hd mem e sk di rete................cambiato (provare sempre il prodotto prima di portarlo a casa...il mio era sigillato)

cmq...come estetica e qualità dei materiali esteni è molto scadente..le plastiche nn sono proprio il massimo...ma quello è soggettio..per il resto va abbastanza bene..con configarazione finale di win, installazione di qlc programmino, rete wifi attiva.. e vari test di funz nnke 40 min di divx ha 2:30 di funzionamento con la batt(+22 min restanti secondo windows)...direi che come autonomia nn è male...ps questo monta 1024 mb di ram...il procio nn scalda partiolarmente..la ventola entra sl quando lo si fa girare a1.8sotto sforzo.una cosa che sicuramente dara fastidio(almeno d'estate)è il calore prodotto dalle memorie e dalla scheda di rete(si parla di circa40-45°C)..situate proprio sotto il touch pad...a presto per altri dett....ps..suggerite metodi di prova nel caso abbiate qlc curiosita!

componenti
hd : fujitsu MHV2080-AT 80Gb@5400 ata 100
dvd-rw: [lg unbrand] hl-dt-st dvd-rw gwa 4082n [dual layer]
lan: marvel yukon [1gbps]
wi fi: broadcom (nn mi ricodo il modello cmq 54mbit mbps)
amd turion 64 MT 34 24w
ram 1x512 pc2700 .... (nn ricordo la marca e nn voglio riaprirlo...aperto..sconosciuta cmq)
....
....
....
il resto lo sapete

ps: 3DMark03(configurazione di vendita) 719 punti :(( (di sicuro nn ci giocherò...ma alla fine nn è fatto per un'utilizzo ludico)
----------------------12-05-2006-------------------------
schermo deludente...non è proprio il massimo come visuale...l'inverter mi sa che è già andato..fa uno strano rumore(quasi al livello della ventola a medio regime come intensità) a schermo acceso :(((..mi sa ke lo riporto indietro per farmelo cambiare (di nuovo) :((((
----------------------13-05-2006-------------------------
riportato all'auchan di pd,al brusio dello schermo il rappresentante regionale olidata (cosi mi sembra che l'abbiano chiamato) ha affermato che il portatile funziona cosi (senza ke nessuno lo verifichi). chiedendo il rimborso dei sld ho sl rimediato un appuntamento con il rappresentante xke verifichi di persona il notebook lunedi.....intanto c'è l'hanno loro.....nn ho parole.

PS: tutta la partita di notebook dell'auchan di pd è rigenerata..infatti in vetrina hanno un modello da esposizione nuovo con tanto di pellicole protettive mentre quelli inscatolati sn RIGENERATI(scritto sulla scatola sotto la descrizione del contenuto)...informazione avuta da un indiscrezione di un'adetto.
il fatto ke fa incazzare è ke il notebook esposto viene spacciato come uno di quelli in vendità(sopra c'è il prezzo 699). provate però a chiederlo...vi rifilano1inscatolato...ke figli di trota. auguratemi buona fortuna...a questo punto nn so se richiedere i sld o ke mi diano uno veramente nuovo(e funzionante totalmente si spera).
-----------------15-05-06------------------
cambiato di nuovo e questa volta ho preso uno "nuovo"...sperando che vada bene...dovendo cmq sborsare dei sld xke quello nuovo(ke per sbaglio era finito in esposizione cn il prezzo degli altri ricondizionati...nonostante la differenza di prezzo di 200,ed il fatto ke la metà dei commessi fossero a conoscenza del piccolo sbaglio)). se dovete prendere qlc all'auchan pensateci 2 volte..a me hanno rifiutato il rimborso altrimenti....

eraclitus
15-05-2006, 10:59
Sabato mio padre è arrivato a casa col suddetto ntb. Devo dire che a parte l'estetica davvero migliorabile, IMHO è un buon prodotto quanto a prestazione... per quanto riguarda l'affidabilità solo il tempo può essere un buon giudice, fatto sta che almeno c'è una garanzia di due anni!
L'unica cosa che proprio non mi riesce di fare è fargli digerire i dirver PowerNow, praticamente il Turion va sempre a manetta, vanificando il risparmio energetico offerto da tale tecnologia.

NuT
16-05-2006, 17:30
E hai detto niente!

eraclitus
16-05-2006, 19:33
In effetti sono in modalità worl in progress. Pensa che ho buttato su una suse live (a parte il fatto che non digerisce bene la sk wireless broadcom) e questa ha attivato senza problema il sistema powernow.
mah, ho aperto un altro 3d, spero che qualcuno mi dia una mano... se hai qualche suggerimento posta pure lì

NuT
16-05-2006, 23:55
Purtroppo non conosco gli Olidata e di Linux so davvero poco (provai qualche distro anni fa, nulla più).

absint
17-05-2006, 16:21
Sabato mio padre è arrivato a casa col suddetto ntb. Devo dire che a parte l'estetica davvero migliorabile, IMHO è un buon prodotto quanto a prestazione... per quanto riguarda l'affidabilità solo il tempo può essere un buon giudice, fatto sta che almeno c'è una garanzia di due anni!
L'unica cosa che proprio non mi riesce di fare è fargli digerire i dirver PowerNow, praticamente il Turion va sempre a manetta, vanificando il risparmio energetico offerto da tale tecnologia.

in che senso va sempre a manetta???...quelli ke ho provato io nn avevano problemi...in teoria arrivano cn i driver amd preinstallati...altrimenti guarda nel cd fornito cn la confezione.
ti dico questo xkè il mio va a 800 anche cn l'alim inserita.

eraclitus
20-05-2006, 15:57
No no, il mio (almeno stando a quanto dice il monitor AMD) è sempre al massimo del clock. Ho provato anche a reistallare i driver ma nada

absint
23-09-2006, 15:15
a questo punto format e reinstalla tutto. i driver per il tuo procio li trovi sul sito della amd.

sixpence
13-11-2006, 12:36
Ciao, ho visto questo portatile a 469,00 euro.
Servirebbe solo per un uso "casalingo", mi consigliate di acquistarlo?

absint
20-11-2006, 20:08
se lo tratti molto ma molto bene potrebbe andare....del tipo toccarlo cn le punta delle dita ecc ecc..cmq cm componenti nn va male...fino ad adesso(io ce l'ho da qlc mese). le plastiche fanno caxxare ma qua dipende da te.
guarda sulla scatola..sui dett del contenuto ti consignlio quelli non rigenerati.