PDA

View Full Version : Domande varie...

paranoic
29-04-2006, 15:15
Ciao a tutti, domande varie:

Punti fermi: Notebook Toshiba P100 109, appena acquistato.

A)ho intenzione di aggiungere un secondo hard disk esterno o cambiare quello interno....
.....perdo la garanzia?
.....meglio interno od esterno? Avete marche o modelli da consigliare?

B) Appoggiandomi alla guida di " DOCTOR CISTO", e supponendo che come sempre avviene le grosse case applicano una logica politica di gain value, mettendo prodotti di basso profilo sulle propire configurazioni, avrei anche voluto cambiare il modulo di masterizzazione.
Qualcuno ha idea di quale modello abbia montato il Toshiba P100? Con quale modello potrei eventualmente sostituirlo?

C) Ho un Hard Disk Internal SATA da 3,5 che vorrei collegare al notebook, qualcuno ha idea se posso farlo? In caso di risposta affermativa, qualcuno saprebbe dirmi come?

Grazie a tutti quelli che saranno così cortesi da rispondermi

merut82
29-04-2006, 20:36
Allora:

A) cambiare l'hd non dovrebbe invalidare la garanzia, salvo eccezioni della toshiba...leggiti il contratto di garanzia ;)
Se non sbaglio il tuo note monta un 5400rpm, quindi se vuoi sostituirlo o ne prendi uno più capiente sempre a 5400rpm o ne prendi uno a 7200rpm, che però costicchiano. Se proprio lo vuoi cambiare io ti consiglio di prendere un 7200rpm interno, con un aumento di prestazioni, e di usare come hd esterno quello che hai montato adesso. Molto buoni e non troppo costosi sono i seagate.

B) imho cambiare il masterizzatore è inutile...spenderesti un pozzo di soldi per avere 2x di scrittura in più. Per vedere che tipo di lettore hai (ma anche tutto l'altro hardware) puoi usare everest.

C) Non so se esistono dei box esterni per hd sata...google ti darà sicuramente una mano ;)
Ciao :)

paranoic
29-04-2006, 21:49
Allora:

A) cambiare l'hd non dovrebbe invalidare la garanzia, salvo eccezioni della toshiba...leggiti il contratto di garanzia ;)
Se non sbaglio il tuo note monta un 5400rpm, quindi se vuoi sostituirlo o ne prendi uno più capiente sempre a 5400rpm o ne prendi uno a 7200rpm, che però costicchiano. Se proprio lo vuoi cambiare io ti consiglio di prendere un 7200rpm interno, con un aumento di prestazioni, e di usare come hd esterno quello che hai montato adesso. Molto buoni e non troppo costosi sono i seagate.

B) imho cambiare il masterizzatore è inutile...spenderesti un pozzo di soldi per avere 2x di scrittura in più. Per vedere che tipo di lettore hai (ma anche tutto l'altro hardware) puoi usare everest.

C) Non so se esistono dei box esterni per hd sata...google ti darà sicuramente una mano ;)
Ciao :)

Grazie delle cortesi risposte.

Per l'hd da 7200 ci avevo pensato, ma sussistono 2 problemi...

1) la garanzia toshiba che sembrerebbe essere invalidata nel caso formattasi l'hd e quindi dovessi reinstallare xp, ex novo. La cosa mi sembra strana, ma, come dice il proverbio..." ambasciatore non porta pena..."

2) esistono dei contenitori che mi permettano di riposizionare l'hd da 5400, precedentemente asportato dal portatile, all'esterno? In modo da poterlo utilizzare? Medesimo quesito...se vogliamo, rivolto al ha sata da 3,5 di cui sopra...

Ciao e grazie

krisc1
30-04-2006, 11:05
Purtroppo è vero! Si perde la garanzia sostituendo il SO o peggio l'hard disk (come ho fatto io! :D ). Cmq bisogna vedere cosa ti serve! Secondo me la soluzione migliore è cambiare l'hd del note con un 7200 (il note vola!!!), usare il vecchio ha come hd esterno (ci sono i box per gli hd 2,5 che oltretutto sono molto + comodi degli ingombranti box per i 3,5.

Per la garanzia, io ho fatto una copia dell'hard disk originale con Norton Ghost, ho masterizzato la copia in un DVD e quando ho avuto bisogno dell'assistenza in garanzia, ho ripristinato la copia fatta con ghost dell'hd originale del notebook e poi l'ho rimontato nel note!

Il procedimento è un pò lunghetto... ma in un anno e mezzo l'ho fatto solo una volta... quindi ne vale la pena!

harsan
30-04-2006, 11:11
Purtroppo è vero! Si perde la garanzia sostituendo il SO o peggio l'hard disk (come ho fatto io! :D ). Cmq bisogna vedere cosa ti serve! Secondo me la soluzione migliore è cambiare l'hd del note con un 7200 (il note vola!!!), usare il vecchio ha come hd esterno (ci sono i box per gli hd 2,5 che oltretutto sono molto + comodi degli ingombranti box per i 3,5.

Per la garanzia, io ho fatto una copia dell'hard disk originale con Norton Ghost, ho masterizzato la copia in un DVD e quando ho avuto bisogno dell'assistenza in garanzia, ho ripristinato la copia fatta con ghost dell'hd originale del notebook e poi l'ho rimontato nel note!

Il procedimento è un pò lunghetto... ma in un anno e mezzo l'ho fatto solo una volta... quindi ne vale la pena!

si ok, ma per i box da 2,5 esistono quelli Sata, l hard disk del toshiba in questione è sata.

paranoic
30-04-2006, 12:43
si ok, ma per i box da 2,5 esistono quelli Sata, l hard disk del toshiba in questione è sata.

Concordo...quello da 3,5" l'ho trovato, quella da 2,5 non ancora....

Se qualcuno avesse qualche idea...batta un colpo...

paranoic
03-05-2006, 00:20
nessuno?