PDA

View Full Version : linux istallazione

sebinoo
29-04-2006, 14:43
ciao a tutti!ho un problema.vorrei installare ubuntu sul mio portatile dove ho già windows xp,in modo da avere due partizioni,ma il mio lettore cd interno è rotto per difetto di fabbrica (l assistenza lo ha cambiato 2 volte ma non riconosce i cd!) così ho comprato un lettore cd esterno che però la sequenza di boot non rileva dal bios e quindi non riesco a lanciare linux dal cd!come posso fare per istallare linux in altri modi?grazie mille :D

Johnn
29-04-2006, 17:17
Se hai un lettore floppy, da lì.

Sei sicuro che non puoi fare il boot via usb?

Altrimenti puoi tentare una installazione via rete, ma non so esattamente come fare il boot o comunque la procedura da seguire.

sebinoo
30-04-2006, 12:03
grazie!controllo se mi fa boot via usb.ma se la fa cosa devo fare?devo caricare linux su una chiave usb?io cè l ho da 256 mb,andrebbe bene?mentre istallazione da rete cosa è esattamente?dovrei istallare da un altro pc???? :muro: grazie mille

VegetaSSJ5
30-04-2006, 12:57
per l'installazione via rete serve comunque fare il boot da cd. l'unica cosa che puoi fare è vedere se nel bios c'è qualche voce che ti permette di fare il boot da usb (con qualsiasi periferica mica solo con la penna! ;)) altrimenti nada...

sebinoo
01-05-2006, 10:14
Se hai un lettore floppy, da lì.

Sei sicuro che non puoi fare il boot via usb?

Altrimenti puoi tentare una installazione via rete, ma non so esattamente come fare il boot o comunque la procedura da seguire.

ciao ho controllato il boot e posso solo scegliere tra hd,floppy e cdrom.
quindi a sto punto l unica soluzione è il floppy!
come posso usarlo per installare linux?io ho già linux installato nel pc desktop,devo forse fare qualche floppy particolare d'installazione?
grazie ;)

Johnn
02-05-2006, 21:31
Devi fare solo un floppy che permette a linux di bootare e poi va a leggere i file di installazione da qualche altra parte (anche sull'hard disk stesso, o potenzialemente via rete).

Io non ti so dire la procedura esatta per creare i floppy di boot, ma google o qualche altro utente ti saprà aiutare. ;)

sebinoo
03-05-2006, 10:15
grazie mille ti farò sapere ;)