PDA

View Full Version : Guidava ubriaco e drogato. E' accusato di omicidio volontario

IpseDixit
29-04-2006, 15:40
LATINA - Era ubriaco alla guida della sua Audi A3, probabilmente aveva assunto sostanze stupefacenti: ma era consapevole che mettendosi in viaggio in quelle condizioni avrebbe potuto causare un grave incidente. Come quello che all'alba del 17 aprile scorso ha ucciso tre persone sulla statale Pontina. Per questo Stefano Masci, il ventottenne di Nettuno che quella notte viaggiava contromano, è accusato di omicidio plurimo volontario. La decisione è della procura della Repubblica di Latina, che ipotizza il 'dolo eventuale'.

L'ordinanza di custodia cautelare da parte del gip Aldo Morgigni, su richiesta del sostituto procuratore Raffaella De Pasquale, è stata notificata al giovane, attualmente agli arresti domiciliari, ancora ricoverato all'ospedale 'Santa Maria Goretti' di Latina. E' in prognosi riservata, ma dovrebbe riuscire a cavarsela.

Secondo il magistrato, Masci sapeva di non essere lucido quando si è messo alla guida: lo confermano anche le analisi del sangue, che hanno riscontrato tracce di oppiacei e un tasso alcolico ben oltre il limite, 243 milligrammi a fronte di una soglia di 50. Contro di lui anche la telefonata di un testimone dell'incidente, che avrebbe chiamato la polizia stradale, per segnalare un'auto che viaggiava contromano. Gli agenti, però, arrivarono troppo tardi.

Nell'incidente di due settimane fa persero la vita tre amici romani - Debora Borsari, Maurizio Montanari e Iolanda Ramos - che avevano trascorso la Pasqua a San Felice Circeo. Tutti e tre morirono sul colpo, mentre Masci e il conducente dell'altra auto, Marco Gattuso, rimasero feriti.

(29 aprile 2006)

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/cronaca/ancora-contromano/arrestato-omicidio-volontario/arrestato-omicidio-volontario.html

momo-racing
29-04-2006, 19:57
dovrebbe essere sempre così.

IlCarletto
29-04-2006, 20:09
dovrebbe essere anche peggio ...

crespo80
29-04-2006, 20:29
io inizierei anche ad arrestare chi guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti.
1 giorno di galera farebbe rinsavire parecchia gente, la seconda volta 3 giorni, la terza volta una settimana in gattabuia, e così via ad aumentare se si persevera, prima poi la voglia passerebbe anche agli irriducibili!

Bisogna capire che una cosa è ubriacarsi e divertirsi in compagnia e magari farsi qualche cannone, altra cosa è mettere a rischio la vita propria, di chi si porta in macchina, e delle persone che condividono la tua strada!

Vorrebbero mettere in carcere i ragazzini che si fanno le canne, ma che le liberalizzassero le droghe leggere, che non uccidono nessuno se "consumate in privato", e invece inasprissero le pene per quelli che mettono in pericolo coscientemente altrui vite, ma non con sanzioni amministrative che magari si pagano a cuor leggero ma facendo annusare per qualche ora il profumo della galera!

sider
29-04-2006, 20:38
Non era extracomuitario? :D

gor
29-04-2006, 20:43
Non era extracomuitario? :D
no,e credimi,io quella strada[s.s.148 pontina] la faccio tutti i giorni per andare al lavoro,fino ad ora ho beccato 3 tizi contromano e mi ha detto bene,hai poveri disgraziati a pasquetta non han avuto altrettanta fortuna,per quel che mi riguarda il tipo può marcire in galera ad aeternum :mad:

maulattu
30-04-2006, 08:24
ben detto gor...
peccato che se uno di quelli ne ammazza 1 al volante xkè era ciucco stinco si fa meno galera di uno che palpa il culo ad una ragazza in strada :mbe:

dovrebbero mandarli a pedate in cella, buttar via la chiave e, visto che a loro piace tanto essere ubriachi, farli ubriacare un giorno sì ed uno no :grrr:

Ziosilvio
30-04-2006, 08:38
io inizierei anche ad arrestare chi guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti.
1 giorno di galera farebbe rinsavire parecchia gente, la seconda volta 3 giorni, la terza volta una settimana in gattabuia, e così via ad aumentare se si persevera, prima poi la voglia passerebbe anche agli irriducibili!
Buona idea.
Bisogna capire che una cosa è ubriacarsi e divertirsi in compagnia e magari farsi qualche cannone, altra cosa è mettere a rischio la vita propria, di chi si porta in macchina, e delle persone che condividono la tua strada!
Il tipo si era anche fatto qualche canna.
E non sono sicuro che la cannabis, in dosi arbitrarie (tu parli di "qualche cannone": cosa vuol dire "qualche"? Tre? Trenta? Trecento?), sia sempre innocua.
inasprissero le pene per quelli che mettono in pericolo coscientemente altrui vite, ma non con sanzioni amministrative che magari si pagano a cuor leggero ma facendo annusare per qualche ora il profumo della galera!
Basterebbe proporzionare le multe al reddito.
Se a chi guadagna 1 si fa pagare 1 e a chi guadagna 10 si fa pagare 10, dopo un po' anche chi guadagna 10 si rende conto che il Codice della strada va rispettato.
E poi: perché colpire al cuore chi un cuore non ce l'ha? Colpiamolo nel portafogli, dove sicuramente fa male.

maulattu
30-04-2006, 09:32
Buona idea.

E non sono sicuro che la cannabis, in dosi arbitrarie (tu parli di "qualche cannone": cosa vuol dire "qualche"? Tre? Trenta? Trecento?), sia sempre innocua.

Se a chi guadagna 1 si fa pagare 1 e a chi guadagna 10 si fa pagare 10, dopo un po' anche chi guadagna 10 si rende conto che il Codice della strada va rispettato.
E poi: perché colpire al cuore chi un cuore non ce l'ha? Colpiamolo nel portafogli, dove sicuramente fa male.
:read: :read: :read:

crespo80
30-04-2006, 12:05
Buona idea.

Beh quetso è un altro tema, io sono per la liberalizzazione delle droghe leggere, perchè fino a quando ti sballi e non metti in pericolo la vita di altri non vedo assolutamente problemi.
Mentre se guidi sotto l'effetto di alcol o anche di sostanze stupefacenti che ti alterano o rallentano i riflessi (un tot di alcol nel sangue o un tot di THC nel sangue o di cocaina ecc.) allora scatta la galera "rieducativa".

Questa è una cosa che ho sempre sostenuto, e mi parrebbe anche sacrosanta! Ve l'immaginate che ridere una multa per eccesso di velocità di, che sò, 100euro, ad uno con una ferrari sotto il culo?
Però sarebbe poco attuabili, gli evasori pagherebbero nulla e crescerebbe la loro categoria.
La galera invece sarebbe comune a tutti, e bada bene che io non sono per nulla giustizialista, anzi, ma la galera la vedo bene a piccole dosi per inculcare con un pò di coercizione le regole del vivere civile a chi non le ha imparate a scuola o vuvendo nella comunità!

Northern Antarctica
30-04-2006, 23:13

In Svezia è così, c'è una parola svedese apposta (che non ricordo) che indica questo modo di procedere.

Lì è rimasta nella storia la vicenda di un ragazzo che, per farsi bello con la ragazza, incendiò una scuola e rimase impassibile ad attendere la polizia, sicuro del fatto che non gli avrebbero fatto nulla perché minorenne e nullatenente; peccato che i genitori gli avessero intestato a sua insaputa un patrimonio consistente (la notizia ha fatto ridere per mesi l'intera nazione).

matteo1
30-04-2006, 23:48
perchè fino a quando ti sballi e non metti in pericolo la vita di altri non vedo assolutamente problemi.
No,il THC provoca anche a basse dosi alterazioni visive e percettive.

coldd
30-04-2006, 23:56
certo, ma dovrebbero esserci cmq delle soglie minime
metti che uno guida qlk ora dopo aver fumato, puo essere normalissimo, ma dalle analisi cmq risultare positivo

crespo80
01-05-2006, 00:25
No,il THC provoca anche a basse dosi alterazioni visive e percettive.
e infatti cosa ho detto?
Si fanno i test, e se si riscontrano delle quantità tali da pregiudicare le capacità di guida scattano le sanzioni pesanti, io non sono un medico e non so quali siano queste quantità, se una parte per milione nel sangue o una su un miliardo, basta che siano di buon senso!

Ripeto, se uno si fa qualche cannone in casa sua o fuori con gli amici o da solo e non mette a repentaglio la vita di nessuno, ok, quando guidi in condizioni alterate massima severità!

matteo1
01-05-2006, 00:30
e infatti cosa ho detto?
Si fanno i test, e se si riscontrano delle quantità tali da pregiudicare le capacità di guida scattano le sanzioni pesanti, io non sono un medico e non so quali siano queste quantità, se una parte per milione nel sangue o una su un miliardo, basta che siano di buon senso!

Ripeto, se uno si fa qualche cannone in casa sua o fuori con gli amici o da solo e non mette a repentaglio la vita di nessuno, ok, quando guidi in condizioni alterate massima severità!
il fatto è che se il test risulta positivo vuol dire che fino ad allora il guidatore ha rischiato;per questo invito coloro che si fanno le canne a non guidare per almeno 3-4 ore :)
Io sono per la prevenzione,prima della repressione.