PDA

View Full Version : Cambio presa telefonica a muro da tripolare a rj11... può peggiorare la qualità?

zabb
29-04-2006, 14:40
La domanda è nel titolo... praticamente in casa dove ho la presa del telefono tripolare a muro, vi sono montati 1 filtro tripolare che porta il collegamento al router e attaccato a questo vi è 1 altra spina per un collegamento ad un telefono.

Il problema è questo, il pacco che si viene a creare tra filtro e e presa dato che il computer è messo in una posizione particolare, spesso mi da noi alla gamba... insomma ci batte, viene fuori per una decina di centimetri.. da noia.

Allora avevo pensato di risolvere la situazione mettendo una presa al muro rj11 alla quale avrei poi attaccato un filtro rj11 con due uscite rj11 una per il modem l'altra per il telefono...

ALLORA mi chiedevo se questa operazione, potesse in qualche modo peggiorare la qualità della linea, non so se siano entrambi affidabili come prodotti (tripolare, rj11 a muro e filtro rj).

Altra possibilità, penso, sarebbe quella di inserire a monte della linea telefonica uno splitter che se ho ben capito divide subito il segnale, da una parte quello telefonico che riaggancia alla linea di casa e dall'altra creare una presa apposita per il modem.
Seguendo la discussione sull'adsl 24 mb di tiscali, vedevo parlavano molto bene di questo prodotto Splitter ADSL HR SAP001, che poi non ho ben capito se è per ADSL2+ (o va bene anche per la mia 4 mega :confused: )
Li parlano pure di incrementi di prestazioni, a me penso non servano... poi se dovessero venire son ben accette.

Cmq in fondo che mi consigliate :D

Tigertux
29-04-2006, 15:19
usa il filtri rj tranquillamente, non vedo perchè debba darti disturbi alla linea!è già un filtro di per se ;)!
e poi gli incrementi non è che arrivano per il filtro...se già la banda ti va effettiva a 4mb e limitata alla radice non puoi andare + forte di così...certo se poi hai una 4mb e navighi a 1mb allora comincia ad appizzarti al telefono per chiamare il gestore :D

zabb
29-04-2006, 16:27
No no... io per il momento vado perfettamente.
La portante la prendo tranquillamente a 4096/512 ed i valori della linea sono molto buoni. La banda che riesco a raggiungere è di 3480 kbit/s circa.

a questo punto, penso che metterò come detto la presa a muro rj11 a cui poi attaccerò il filtro rj con le due diverse vie...

Solo pensavo allo splitter che oltre alla sua funzione da quanto mi è parso di capire migliora anche la situazione :confused: parlo per 1 ottica futura quando magari avrò una adsl da + mega e le cose potrebbero migliorarmi... (o anche immediata)
Se qualcuno sa mi dica! :)

Tigertux
29-04-2006, 16:41
bhe se proprio hai soldi da buttare mettilo :D
però non ti cambia quasi nulla...ora come ora nulla sicuro!
forse con qlla + veloce, ma non credo perchè cmq poi dipende principalmente dal modem/router

zabb
29-04-2006, 18:47
:oink: nn era per strafare :P

è che quell'affarino del filtro rj, ciondolante mi da l'idea di provvisorietà :confused: cioè volevo fare un lavoretto per bene