View Full Version : x1900 crossfire non fa il boot, help!
Ciao! Ho un problema strano con la mia scheda video. Ieri ho finito di assemblare il mio pc e dal primo avvio ho ricevuto 1 beep lungo e 8 corti che nel bios ami vuol dire che la scheda video non ha passato il test. Ricontrollo tutto e riprovo, ma nulla, dopo pochi secondi mi fa sentire i beep e ovviamente non visualizza nulla. Al quinto tentativo ho notato che sulla scheda video si e' acceso un led verde vicino alla ventola del dissipatore e da quel momento ha funzionato quindi ha fatto il boot etc. Comunque da allora ogni 2-3 boot ne indovina uno, oggi poi e' da stamane che mi fa i beep e non va mai :( Cosa potrebbe essere? Ho provato anche a non dare alimentazione alla scheda e mi si illumina il led t_fail sulla scheda video (quindi deduco che l'alimentazione diretta dal power supply arrivi), ho cambiato slot pci express, ho staccato tutte le periferiche, ma nulla. Purtroppo non posso provare altre schede video pci express perche' non le ho e la scheda e' presa da un privato (ma ancora in garanzia), avete qualche idea? Intanto scrivo la configurazione
mobo:asrock 939 sli32 esata2
ram: 2x1gb adata
cpu: opteron 170
scheda video: his x1900 crossfire master
ali: lc power titan 2.0 560W
Grazie!
INFECTED
29-04-2006, 16:56
Uhm bel problema, sicuro che l'alimentazione alla scheda tramite il cavetto 6 pin del titan arrivi correttamente?
Cmq ti dico che non c'è bisogno che usi il cavo del crossfire, il problema non è quello, inoltre la scheda, anche se è crossfire, funziona correttamente anche da sola, te lo dico per esperienza perchè prima avevo una x850xt crossfire master ma che usavo da sola senza alcun problema
Taurus19-T-Rex2
29-04-2006, 16:58
io penso che il tuo ali non regga il carico
Ciao! COme potrei controllare se arriva l'alimentazione in quel cavo? Per ora ho provato a toglierlo e sulla scheda si illumina il led del T_Power (deduco averta della mancanza dell'alimentazione). Ho provato anche con il cavo, che hai anche tu vedo :) , trovato nell' alimentatore che prende due molex e ne fa uno da 6, pero' lo stesso problema. Non so se questo adattatore deve essere in qualche modo collegato a molex particolari o due qualsiasi vanno bene. Non so che fare, non posso nemmeno provare la scheda su altri pc non avendo amici che hanno ancora pci express :(
io penso che il tuo ali non regga il carico
Dici? E' un Lc-Power titan 560W certificato sli, atx 2.0 e compagnia bella, ho provato a collegare solo la scheda video e staccare dvd, ventole HD, a meno che l'opteron 170 e il dissi a default non consumino un fottio :) Comunque la radeon ha il suo dissipatore che gira e poche volte ha anche fatto il boot e tutto il resto! Secondo voi serve per queste prove tenere collegato il monitor? Di solito mi accorgo che non va prima dei beep proprio dal led verde della scheda video quindi il monitor non lo collego, non si sa mai. Io non escludo nulla, potrebbe essere anche l'alimentatore, pero' qualcun altro ha questo modello con la x1900 e pare non avere problemi...:(
INFECTED
29-04-2006, 17:13
Ciao! COme potrei controllare se arriva l'alimentazione in quel cavo? Per ora ho provato a toglierlo e sulla scheda si illumina il led del T_Power (deduco averta della mancanza dell'alimentazione). Ho provato anche con il cavo, che hai anche tu vedo :) , trovato nell' alimentatore che prende due molex e ne fa uno da 6, pero' lo stesso problema. Non so se questo adattatore deve essere in qualche modo collegato a molex particolari o due qualsiasi vanno bene. Non so che fare, non posso nemmeno provare la scheda su altri pc non avendo amici che hanno ancora pci express :(
Quel cavetto con 2 molex non serve, serve soltanto per un eventuale sli o crossfire ;)
Cmq l'alimentatore lo escluderei a priori, come vedi ce l'ho anch'io, l'ho preso proprio in questi gg e sono strafelicissimo.
Cmq per verificare che l'alimentazione arrivi nel cavo dall'alimentazione puoi usare un tester, ma come hai giustamente notato il led T_Power non si accende, quindi significa che l'alimentazione arriva correttamente.
Io credo che il problema stia tutto nella mobo o nel bios, magari in qualche impostazione non correttamente configurata
Io credo che il problema stia tutto nella mobo o nel bios, magari in qualche impostazione non correttamente configurata
Per la questione dell'alimentazione, ho provato con un tester come consigliato nel molex da 6 e in ogni coppia nero/giallo ho trovato 12,25V spaccati. Ora provo a fare un reset del bios via jumper, non si sa mai. Ora vedo di rimediare un pc con pci-express e testare la scheda singolarmente, sperem!
INFECTED
30-04-2006, 12:50
Per la questione dell'alimentazione, ho provato con un tester come consigliato nel molex da 6 e in ogni coppia nero/giallo ho trovato 12,25V spaccati. Ora provo a fare un reset del bios via jumper, non si sa mai. Ora vedo di rimediare un pc con pci-express e testare la scheda singolarmente, sperem!
Infatti come immaginavo non era un prob dell'alimentatore. Si devi fare esattamente le prove che hai detto, buona fortuna ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.