Entra

View Full Version : topic per esperti di idraulica, mi serve una info


xenom
29-04-2006, 13:52
dovrei comprare alcuni pezzi per completare il mio compressore home-made, attaccandoci come serbatoio un vecchio estintore da 1 litro, e magari anche un riduttore di pressione.

intanto mi serva una "riduzione" filettata: la "bocca" dell'estintore ha un diametro di 3.5 cm circa, so che comunque è una misura standard. mi serve un coso da avvitarci dentro, che termina con un'altra "bocca" filettata da 3/8 mi pare (la misura standard per i compressori insomma, non so se mi spiego...)

mi serve anche la giunzione a T della stessa misura, un tubo di rame per collegare il serbatoio alla giunzione. a questo proposito mi servono anche due affarini che fanno tenuta sul tubo di rame e terminano con il solito attacco a vite.

spero di essermi spiegato :eek: semmai faccio alcune foto e alcuni disegni semplificati... anzi probabilmente poi edito e inserisco le foto del "serbatoio" :fagiano:

RICAPITOLANDO devo collegare un serbatoio che ha un'attacco da 3.5 al compressore che ha invece un'attacco standard... quindi serve la riduzione di diametro + la giunzione a T + il tubo di collegamento giunzione-serbatoio.
per ora niente riduttore di pressione.
Tutto il sistema deve tenere minimo 8 atm, ma anche se contro legge il vantaggio del mio compressore è che posso portarlo anche a 15 atm (ovviamente mi guarderò bene dal farlo con un serbatoio di alluminio ex-estintore :asd: ).

la domanda è la seguente: cosa devo chiedere esattamente al negoziante? perchè se vado là così mi caccia fuori :asd:

grazie

Sir J
01-05-2006, 16:14
la domanda è la seguente: cosa devo chiedere esattamente al negoziante?

un compressore. :D
scherzi a parte stai facendo una cosa molto pericolosa. negli ipermercati i compressori ormai li trovi a 70/80 euro

xenom
01-05-2006, 17:38
un compressore. :D
scherzi a parte stai facendo una cosa molto pericolosa. negli ipermercati i compressori ormai li trovi a 70/80 euro


:asd:
eh si lo so. :)
il bello di questo compressore home-made è la sua portabilità (pesa a occhio tra 5 e 10 kili) e il fatto che posso portarlo senza problemi a 15 atm. in effetti con il serbatoio tutto cambia... non so neanch'io se ne valga la pena :D