PDA

View Full Version : Devo installare driver ati?

sirovai
29-04-2006, 14:51
Salve volevo sapere se dopo aver installato suse 10.0 ho bisogno anche di installare i driver della skeda video (ati x700 super). Adesso sembra che la grafica funzioni bene. Ve lo kiedo perkè magari facendo qualcoa posso aumentare
il dettaglio. Grazie

crow_jane
29-04-2006, 17:50
Ti conviene sempre installare manualmente i driver della scheda video, scaricandone l'ultima versione ufficiale dal sito ATI. A maggior ragione se si tratta di ATI, che con linux non va molto d'accordo :)
Se ti può aiutare, ecco una guida : http://www.soloschedevideo.com/public/ati-guida.html
Ciao.

midian
29-04-2006, 22:55
mentre installa prega dio che vadano :D

sirovai
30-04-2006, 00:53
sul sito della ati devo devo scaricare ati driver, i vari xfree o xorg?grazie per l'aiuto. :mc:
P.S:io ho suse 10.0

jacopastorius
30-04-2006, 01:04
sul sito della ati devo devo scaricare ati driver, i vari xfree o xorg?grazie per l'aiuto. :mc:
P.S:io ho suse 10.0
Xorg! :)

sirovai
30-04-2006, 10:17
ma gli altri invece a cosa servono? scusate ma mi vorrei informare il piu possibile chiedendo a ki è piu esperto di me... :)

crow_jane
30-04-2006, 15:01
Dalla pagina di download
scarica il file ATI Driver Installer di 34mb e basta. Poi segui la guida che ti ho postato..

sirovai
30-04-2006, 15:32
quindi scarico ati driver?

crow_jane
30-04-2006, 21:27
Si

sirovai
04-05-2006, 13:35
ho installato i driver ma quando lancio ati --initial non mi entra nella configurazione.
adesso linux non si vede neanche piu, come faccio. forse non è supportata la mia scheda ati x700 super?

Redinapoli
04-05-2006, 17:28
a questo punto mi sa che ti conviene riconfigurare x.org.....ma non so come si faccia su suse...

Redinapoli
04-05-2006, 17:37
ma non so come si faccia su suse...

mi quoto da solo per dire che ho fatto una ricerca su google, e ho trovato utenti di suse che hanno avuto problemi vari, cambiando impostazioni dellla scheda grafica...il consiglio che danno è quello di modificare sax(che si occupa della gestione della grafica, ma anche delle periferiche di input e simili) facendolo partire da terminale, oppure xf86config e settare tutto a mano.
buona fortuna

Amgis
05-05-2006, 22:26
io sono passato da nvidia ad ati e da qui in poi nn sono riuscito più ad installare i driver della scheda video! :D

sono passato da debian (che neanche X partiva) a SuSE 10.0 OOS.

installo i driver dell'ati.. dopo creo il pacchetto rpm...
console: init3
passo alla modalità testuale..
comando: sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile
finito tutto...
comando: init 5
e riavvio.

una volta avvaito X vedo che c'è il pannello di controllo ati però l'accell 3d nn funziona. sia dal frame delle ruote (glxgears) che fanno 150/200 e sia dal comando "glxinfo | grep rendering" che, ovviamente, la risposta è no!

allora disperato riprovo...
console: aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf

... nn è cambiato nulla! :muro:

P.S.: L'ati con i driver nn ci sa fare neanche in win.. :rolleyes:

sirovai
06-05-2006, 07:40
io sono passato da nvidia ad ati e da qui in poi nn sono riuscito più ad installare i driver della scheda video! :D

sono passato da debian (che neanche X partiva) a SuSE 10.0 OOS.

installo i driver dell'ati.. dopo creo il pacchetto rpm...
console: init3
passo alla modalità testuale..
comando: sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile
finito tutto...
comando: init 5
e riavvio.

una volta avvaito X vedo che c'è il pannello di controllo ati però l'accell 3d nn funziona. sia dal frame delle ruote (glxgears) che fanno 150/200 e sia dal comando "glxinfo | grep rendering" che, ovviamente, la risposta è no!

allora disperato riprovo...
console: aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf

... nn è cambiato nulla! :muro:

P.S.: L'ati con i driver nn ci sa fare neanche in win.. :rolleyes:
A me addirittura dopo averli installati non si vede piu nulla... :muro: :muro: :muro: