PDA

View Full Version : Il mio PC si spegne SOLO durante determinati programmi

tellover
29-04-2006, 12:47
Ciao a tutti! Ho un problema che a prima vista potrebbe sembrare il solito,invece è davvero unico e proprio a me doveva capitare! :cry:
Allora, da un pò di tempo il mio PC si spege solo durante l'esecuzione di alcuni programmi: ad esempio se uso PhotoPlus (editor immagini) oppure TmpegEncoder ecc...! Ho visto che la temperatura della CPU arrivava a 80° e quindi ho subito pensato alla ventola che in effetti era molto sporca! Dopo averla pulita la temperatura della CPU è ferma a 59° ma,nonostante ciò,il PC continua a spegnersi solo durante quegli stessi programmi! A volte anche usando solo Windows Media Player x ascoltare semplicemente musica!
E' proprio strano...un ragazzo che ne capisce più di me dice che,tenendo per troppi giorni una temperatura di 80°, io abbia danneggiato il processore che ormai,anche se la temperatura è normale,si spegne comunque perchè danneggiato!
Cosa dite voi? Che dovrò cambiare processore? Però è possibile che posso fare tantissime cose come masterizzare,scaricare con Emule e non succede nulla..e poi utilizzando cretinate come giochini tipo Arkanoid si spegne? :muro:
E' proprio strano...spero mi possiate aiutare facendo anche una diagnosi diversa da quella del mio amico esperto! Grazie!

tellover
29-04-2006, 12:50
Dimenticavo di dirvi che ho un processore AMD Athlon 1905 MHZ

*Stregatto*
29-04-2006, 12:55
Quanto se ne intende più di te questo tuo amico? :mbe:
Danni al processore sembrano alquanto insensati, troppo improbabile che si sia danneggiata solo una parte del core e solo quella che fa determinati calcoli utilizzati solo da alcuni programmi, no, anche la risposta più plausibile sul danneggiamento della cpu lo trovo insensato.
Piuttosto prova a disconnettere qualche periferica non essenziale, tipo lettori o hd dove non è installato il s.o. e a sistema alleggerito fai girare questi programmi, questo per provare se è l'ali, anche se mi sembra strano?
Provato a formattare? Gli errori sono di tipica schermata blu oppure schermo nero e si spenge di botto? Fosse il primo caso segnati l'errore su un foglietto e chiedi a san google

qtaps80
29-04-2006, 13:13
dubito fortemente che la tua cpu sia danneggiata.
o va o non va...non ha la capacità di scegliere con quali programmi vada oppure no.
il tuo sistema è overcloccato?
se si potrebbe non essere stabile.....malgrado lo sia stato per tanto tempo.
se è overcloccato prova a mettere tutto il pc a default dal bios..
controlla le impostazione del bios..

se nemmeno cosi non va potrebbe essere il sistema operativo un po incasinato.
quindi potresti provare con un altro hd ad installare tutto nuovamente oppure formattare il tuo.
la scheda video che hai ha una ventola?
controlla che funzioni e che raffreddi bene e che non sia piena di polvere.

tellover
29-04-2006, 13:52
scusate l'ignoranza ma che significa overcloccato? come faccio a sapere se il mio pc lo è? cmq il pc si spenge di botto,senza skermate blu...
un'altra cosa: voi avete parlato di alimentazione! Ho un programmino che si chiama HARDWARE SENSORS MONITOR che dice temperature del HD,della skeda madre,del CPU ecc...e quando qualcosa non va,l'informazione data si colora di rosso (ad esempio prima quando arrivava a 80°,la scritta era rossa).
Ora l'unica scritta rossa sta proprio nel "Voltages". Accanto a "Core", c'è la scritta rossa in corrispondenza del valore +1,68V !
Cosa potrebbe significare? Grazie a tutti x la piccola consulenza... :help:

*Stregatto*
29-04-2006, 14:01
Mai fidarsi dei sensori della mobo, chissà cosa leggono, a parte il vcore che è abbastanza preciso e nel tuo caso un pelino troppo alto. Puoi abbassarlo da bios (spero)

tellover
29-04-2006, 14:16
Ragazzi,anche grazie alle vostre risposte ho avuto un'illuminazione !!!
Qtaps80 ha parlato di scheda video...bene,si può dire che il PC si spegne quando quest'ultima viene chiamata in causa! Infatti i primi segnali di questo problema li ho avuti già 1anno fa solo quando usavo Tmpeg Encoder che visualizzava il film che magari stavo concertendo da avi a mpeg.
Poi ha cominciato a spegnersi quando giocavo a Fifa2006 o altri giochi. Mentre windows media player adesso l'ho utilizzato senza effetti grafici per mezz'ora e non si è spento!
Quindi potrebbe essere con molte probabilità la scheda video (ATI RADEON 9200 32Mb) che in effetti non ha ventola. Cosa dite,è giusto il mio ragionamento?

qtaps80
29-04-2006, 14:40
potrebbe scaldarsi.....prova a mettere una ventola per raffreddare la scheda video oppure tieni aperto il case per farlo arieggiare un po.

puoi anche provare a scaricare ed isntallare altri driver per la scheda video.
anche se magari hai su gli ultimi prova a metterne uno meno recente tanto per capire quanle puo essere il problema.