PDA

View Full Version : Scattare foto di soggetti in movimento canon a530


cdere
29-04-2006, 12:18
Salve,
come da subject tra qualche settimana farò parte dello staff di una gara di Rally della mia zona e magari potendo vorrei scattare qualche foto appunto delle auto in corsa ma con la mia A530 non vedo nessuna opzione che parli di soggetti in movimento...

(anche i settaggi manuali mi vanno bene, magari imparo pure qualcosa :) )

(IH)Patriota
29-04-2006, 12:48
Con una compatta il limite piu' che dai tempi credo che sia dettato della velocita' di messa a fuoco.

Come tempi usa almeno 1/320 , consigliato almeno 1/500 se possibile meglio 1/1000 o 1/2000 sec.

Se sei costretto ad avere tempi lenti (inferiori ad 1/500) e non vuoi avere brutte sorprese tendi a seguire il movimento della macchina , non ti vengono fuori certo dei panning con 1/320 pero' dovresti minimizzare il micromosso (se le macchine vanno particolarmente veloci)

Se vuoi fare panning puoi usare tempi nell' ordine di 1/60 o meno (dipende dalla mano ;)).

Eviterei a causa dell' AF non a livelli reflex inquadrature con macchine che arrivano di fronte oppure che vanno via , eventualmente cerca di stare un po' piu' largo con lo zoom (piu' grandangolo) senza stringere troppo in modo da aumentare la pdc e non rischiare di andare fuori fuoco , puoi sempre croppare a casa , con calma.

Cerca un punto dove non ti passano a 400km/h davanti ai piedi ma sopratutto non sulla via di fuga della macchina (mentre fotografi la percezione del pericolo viene meno rispetto al solito).

Buon divertimento

Ciauz
Pat

cdere
29-04-2006, 12:57
ciao!
grazie innanzitutto per la risposta molto esplicativa il punto è... :mc: che non neanche dove impostarli i tempi!!!

c'è un cursore che posso spostare che va da -2 a +2 (tipo 1/2) è quello ?

marklevi
29-04-2006, 14:30
il problema dell'AF lento si potrebbe evitare chiudendo un po il diaframma (f/5.6 circa) e mettere a fuoco (pressione a metà del tasto di scatto) prima dell'arrivo dell'auto un soggetto ad una distanza simile. l'elevata zona di messa a fuoco delle compatte dovrebbe far si che tutto venga a fuoco. attenzione allo shutter lag, il ritardo di scatto tipico di tante compatte..

ciop71
29-04-2006, 16:20
Il cursore che va da -2 a +2 credo sia la compensazione dell'esposizione, lascialo stare per il momento.
Per impostare manualmente i tempi devi scattare in modalità S o M (leggi il manuale).

kingvisc
30-04-2006, 13:40
metti la ghiera su "M", in basso a sinistra ti compare una sovrimpressione "1/xx", spostando il cursore a destra o a sinistra modifichi l'apertura

per modificare l'AF, schiaccia "set" per raggiungere la voce dedicata, poi la modifichi anche quella col cursore, a destra o a sinistra

spero di esserti stato utile, saluti :)

axo
30-04-2006, 16:19
Se la tua a530 ha il blocco della messa a fuoco usala. La mia a610 ha questa funzione e credo in questi casi sia molto utile.
Basta premere a metà l'otturatore e puntare nel punto in cui vorrai fare le tue foto. Mentre sei con il tasto premutò a metà, con un tasto(che non so quale sia nella tua fotocamera) blocchi la messa a fuoco in modo tale che rilasciando il tasto dell'otturatore la fotocamera andrà automaticamente in Manual Focus e impostata direttamente alla distanza desiderata.
Dopo aver fatto questa operazione, prima che arrivi la macchina, ripremi a metà l'otturatore inquadrando dove andrai a fare la foto per dare modo alla fotocamera di impostarsi i parametri di luce e, continuando a tenere premuto a metà, inquadra la macchina che sta arrivando, seguila con la fotocamera, aspetta che arrivi al punto desiderato e al momento giusto finisci di premere il tasto.

Non so se sono stato molto chiaro, a me ha funzionato abbastanza bene mentre facevo il commissario di percorso a vallelunga e stavo a pochi metri dalle moto. :D

Ciao