View Full Version : Scattare foto di soggetti in movimento canon a530
Salve,
come da subject tra qualche settimana farò parte dello staff di una gara di Rally della mia zona e magari potendo vorrei scattare qualche foto appunto delle auto in corsa ma con la mia A530 non vedo nessuna opzione che parli di soggetti in movimento...
(anche i settaggi manuali mi vanno bene, magari imparo pure qualcosa :) )
(IH)Patriota
29-04-2006, 12:48
Con una compatta il limite piu' che dai tempi credo che sia dettato della velocita' di messa a fuoco.
Come tempi usa almeno 1/320 , consigliato almeno 1/500 se possibile meglio 1/1000 o 1/2000 sec.
Se sei costretto ad avere tempi lenti (inferiori ad 1/500) e non vuoi avere brutte sorprese tendi a seguire il movimento della macchina , non ti vengono fuori certo dei panning con 1/320 pero' dovresti minimizzare il micromosso (se le macchine vanno particolarmente veloci)
Se vuoi fare panning puoi usare tempi nell' ordine di 1/60 o meno (dipende dalla mano ;)).
Eviterei a causa dell' AF non a livelli reflex inquadrature con macchine che arrivano di fronte oppure che vanno via , eventualmente cerca di stare un po' piu' largo con lo zoom (piu' grandangolo) senza stringere troppo in modo da aumentare la pdc e non rischiare di andare fuori fuoco , puoi sempre croppare a casa , con calma.
Cerca un punto dove non ti passano a 400km/h davanti ai piedi ma sopratutto non sulla via di fuga della macchina (mentre fotografi la percezione del pericolo viene meno rispetto al solito).
Buon divertimento
Ciauz
Pat
ciao!
grazie innanzitutto per la risposta molto esplicativa il punto è... :mc: che non neanche dove impostarli i tempi!!!
c'è un cursore che posso spostare che va da -2 a +2 (tipo 1/2) è quello ?
marklevi
29-04-2006, 14:30
il problema dell'AF lento si potrebbe evitare chiudendo un po il diaframma (f/5.6 circa) e mettere a fuoco (pressione a metà del tasto di scatto) prima dell'arrivo dell'auto un soggetto ad una distanza simile. l'elevata zona di messa a fuoco delle compatte dovrebbe far si che tutto venga a fuoco. attenzione allo shutter lag, il ritardo di scatto tipico di tante compatte..
Il cursore che va da -2 a +2 credo sia la compensazione dell'esposizione, lascialo stare per il momento.
Per impostare manualmente i tempi devi scattare in modalità S o M (leggi il manuale).
kingvisc
30-04-2006, 13:40
metti la ghiera su "M", in basso a sinistra ti compare una sovrimpressione "1/xx", spostando il cursore a destra o a sinistra modifichi l'apertura
per modificare l'AF, schiaccia "set" per raggiungere la voce dedicata, poi la modifichi anche quella col cursore, a destra o a sinistra
spero di esserti stato utile, saluti :)
Se la tua a530 ha il blocco della messa a fuoco usala. La mia a610 ha questa funzione e credo in questi casi sia molto utile.
Basta premere a metà l'otturatore e puntare nel punto in cui vorrai fare le tue foto. Mentre sei con il tasto premutò a metà, con un tasto(che non so quale sia nella tua fotocamera) blocchi la messa a fuoco in modo tale che rilasciando il tasto dell'otturatore la fotocamera andrà automaticamente in Manual Focus e impostata direttamente alla distanza desiderata.
Dopo aver fatto questa operazione, prima che arrivi la macchina, ripremi a metà l'otturatore inquadrando dove andrai a fare la foto per dare modo alla fotocamera di impostarsi i parametri di luce e, continuando a tenere premuto a metà, inquadra la macchina che sta arrivando, seguila con la fotocamera, aspetta che arrivi al punto desiderato e al momento giusto finisci di premere il tasto.
Non so se sono stato molto chiaro, a me ha funzionato abbastanza bene mentre facevo il commissario di percorso a vallelunga e stavo a pochi metri dalle moto. :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.