PDA

View Full Version : istallazione mission impossible

carmensandiego
29-04-2006, 11:09
ciao a tutti,
sono 2 settimane che tento di istallare linux e non ci riesco:
ho provato con ubuntu e kubuntu 6.04 flight4
suse 10.0
fedora core 5
simplymepis 3.4
mandriva one 2006 e mandriva 2006 su 3 cd

tutte le istallazioni si bloccano in fase di rilevamento dell'hardware:
simplymepis si blocca su
waiting for /dev tu be fully populated

kubuntu su
rilevamento dell'hardware in corso,attendere
rilevamento della scheda di rete in corso

suse 10.0 si istalla ma al primo riavvio si blocca sulla schermata iniziale
di rilevamento dell'hardware(questo presumo perchè il rilevamento è post-istallazione)

fedora si blocca dopo il caricamento dei driver per la ieee 1394
e se lo faccio in noprobe si blocca su /udev

comincio a pensare che ci sia un problema hardware che in windows xp non riscontro
fino a due settimane fa istallavo linux normalmente,
avevo in uso suse 10.0 che poi però non è più ripartita
ho un hd dedicato a linux,ho comunque provato anche su altri hd
ho mouse e tastiera logitech bluetooth,che non danno problemi con l'interfaccia di istallazione,ma per sicurezza ho fatto dei tentativi anche con mouse e tastiera ps2
ho un monitor samsung 970p che non sembra creare problemi,ma ho comunque provato anche i text mode
il computer è un pentium 4 2.4 ,mobo asus p4pe chipset intel i845e/g/pe/ge
fsb 133 ,scheda di rete broadcomm extreme integrata,modem isdn
pci hamlet che quando tutto funzionava mi permetteva di andare su internet
con la suse 10.0,
durante l'istallazione di fedora ho fatto anche il memtest che non ha dato errori
fossi sicuro servisse a qualcosa sarei disposto ad uscire a comprarmi una nuova mobo
non so più dove sbattere la testa

carmensandiego
29-04-2006, 14:01
per non lasciare nulla di intentato ho provato con la combinazione mouse+tastiera ps2 + monitor crt,ma niente da fare
l'istallazione di simplymepis si blocca su
Synthesizing the initial hotplug events...hw_random:RNG not detected

fedora si istalla solo con opzione linux noprobe,ma quando mi fa riavviare
il boot iniziale si blocca sulla riga
avvio di udev : _ (con l'underscore che lampeggia all'infinito)
e kubuntu si blocca sempre sul rilevamento hardware 0% rilevamento scheda di rete......sono troppo vecchio per mettermi a piangere,ma sto valutando
l'ipotesi :muro:

carmensandiego
29-04-2006, 14:42
ulteriore indizio:
ho masterizzato una iso medialinux(knoppix live linux)
nel boot inizile c'è un
modprobe:WARNING:Error inserting genrtc(/lib/modules/2.6.12/kernel/drivers/char/genrtc.ko) :Device or resource busy

due righe più sotto si blocca dopo
autoconfiguryng devices..............done
_ con underscore che dopo un pò smette di lampeggiare
se qualcuno ha idea di cosa significhi questo o qualcuno degli altri prompt mi
illumini,o morirò sotto windows :cry:

scorpion89
29-04-2006, 17:51
Ho trovato su google un caso simile il modulo ke cerca di caricare è quello per prendere l'orario dalla scheda madre!! Ma nn p è colpa di questo ma di qualcosaltro...
Ecco il link http://newsgate.newsserver.nl/kernel/OLD/2.6.12/crash
L'unica cosa ke ti posso consigliare è prova con Kanotix. Dovrebbe rilevare tutto...
E poi tentar non nuoce :D

Ciao

carmensandiego
29-04-2006, 20:59
intanto grazie per il reply,appena posso provo
kanotix,intanto ho provato linux system rescue cd (basato su gentoo)
e limp 2.1 ed entrambe si bloccano sul caricamento del driver tg3,che andando a vedere con google è quello della scheda ethernet broadcomm
extreme integrata nella mobo,quindi i sospetti pare si concentrino sulla scheda di rete,come già mi faceva capire ubuntu,ci fosse un modo per disattivarla :mc:

Scoperchiatore
30-04-2006, 11:05
la live di knoppix?

scorpion89
30-04-2006, 13:15
Garda un po' se qui ci può essere qualcosa...
http://a2.pluto.it/a269.htm

Ciao :D

carmensandiego
30-04-2006, 17:13
non ho sottomano una live di knoppix,ma oggi ho aggiunto all'elenco dei
fiaschi anche centOS 4.3,open suse slick(che si istalla ma non parte),e kororaa xgl livecd 0.1

la pagina linkata da scorpion89 sembra interessante,ma la voce broadcomm
è l'unica a non avere parametri eventualmente utilizzabili in fase di boot,se non ho capito male,resta il fatto che fino a non molto tempo fa con lo stesso pc istallavo linux semplicemente dando invio al prompt,la prossima mossa che mi accingo a fare questa sera è quella di provare qualche distro meno recente
che sta per portarmi un mio amico(quelle vecchie le avevo gettate nelle pulizie di primavera)nel dubbio che ci sia qualche incompatibilità fra il mio hardware e il kernel 2.6.xx

Fil9998
30-04-2006, 18:38
ecco, magari se ci posti la motherboard, che dischi HD (sata o pata) su che connettori, che vga, che modem usi (se è usb o win modem son cazzi, meglio un router-modem via ethernet) etc etc...
possiamo anche provare a darti una mano sennò è ben dura.

intanto consiglio di staccare tutti gli HD che non siano quelli dove deve essere installato linux perchè niente niente a naso hai pata e sata assieme o qualche cacchio di RAID 0 (che non serve ad una cippa) o magari hai fatto le partizioni con quella cagata di software sputtana HD che si chiama partition magic (nel qual caso solo un low level format ti salva).

Io ho piazzato lì le prime che mi venivano in base all'esperienza.

però onestamente suse mandriva e knoppix son tre distro che si installano anche su un macinacaffè per cui il problema non è lì.

carmensandiego
01-05-2006, 07:50
ieri sera a tarda ora ho avuto il lampo di genio
sono andato nel bios e ho disattivato la onboard lan,e adesso tutte le distro si istallano
in 10/15 minuti,sto scrivendo da una fedora core 5 che mi pare buona,mi ha configurato il
ta isdn e la connessione in 1 minuto,sono un uomo felice,mi resta il dubbio se questo
significhi un guasto alla scheda di rete,o l'impossibilità del kernel di riconoscerla al momento
dell'istallazione