PDA

View Full Version : CPU cooler passivo, il + piccolo.

di0
29-04-2006, 10:57
Cercavo fra i dissipatori passivi il più piccolo (corto), ma trovo solo catafalchi da 10-18 centimetri di altezza... improponibili per il case che ho in mente.
Voi che ne sapete una più del diavolo sapete indicarmi qualcosa di contenuto interiore ai 10cm.
la cpu da dissipare sarà un a64 3800+ o 4000+
considerate che il case è EGREGIAMENTE ventilato con dei lufter da 120.

GodZo
29-04-2006, 15:51
10-18 cm in altezza, intendi perpendicolarmente alla scheda madre? Se è così potesti buttarti su Zalman 7700-Cu o Thermaltake Blue Orb II che sono più che altro larghi e non tanto alti... lo Zalman è alto 6,7 cm

Speedy L\'originale
29-04-2006, 16:35
Il problema è ke gli interessa passivo, ma al posto di un disis passivo, ckè nn prendi un dissi attivo, magari molto silenzioso?

GodZo
29-04-2006, 17:23
Il problema è ke gli interessa passivo

oooops che gaffe!! :ops2:

di0
30-04-2006, 08:17
Il problema è ke gli interessa passivo, ma al posto di un disis passivo, ckè nn prendi un dissi attivo, magari molto silenzioso?
la scheda è montata in un case mBTX e ha la cpu in basso vicino alle ventole da 120 che pescano l'aria da fuori e la buttano dentro..
per questo non volevo appesantire il case con altre ventole inutili :D

Dumah Brazorf
30-04-2006, 11:03
Vuoi che sia passivo e oltretutto piccolo? E poi, una fettina di culo? :sofico:
Il passivo è un'utopia, una ventola molto grande a bassissimi giri è inudibile.
Ciao.

di0
01-05-2006, 08:23
Vuoi che sia passivo e oltretutto piccolo? E poi, una fettina di culo? :sofico:
Ciao.
si grazie, una fettina di culo, ma con poco sale :D
:sofico:

Speedy L\'originale
01-05-2006, 11:23
Cmq t ha consiglaito bene, ci metti una 12x12 della SilenX, un schyte, magari le downvolti pure a 7/5v e davvero nn le senti..

Se vuoi un topic x saperne delle ventole silenziose guarda QUA! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)

Gli metti la silenX a7v con un bel dissi in rame e vedrai ke sarà inudibile..

omerook
10-05-2006, 14:05
Ciao.

perchè utopia? si puo fare e ci si deve credere! una cpu passiva ha delle caratteristiche che non vanno sottovalutate. 1°consumo energetico cpu ridotto, 2° consumo ventola cpu nullo e 3 °rumore zero! ciao.

fabri00
10-05-2006, 19:52
perchè utopia? si puo fare e ci si deve credere! una cpu passiva ha delle caratteristiche che non vanno sottovalutate. 1°consumo energetico cpu ridotto, 2° consumo ventola cpu nullo e 3 °rumore zero! ciao.

...e tu pensi di poter ritrovare queste 3 caratteristiche in in un a64 3800 0 4000.....?

Io in uno dei pc in signature ho una cpu passiva, ma è un mobile 2600 downvoltato e downcloccato.

Se uno deve downvoltare e downcloccare un a64 4000 per poterlo dissipare passivamente, di dovrebbe orientare su una cpu diversa e anche più economica secondo me.

di0
11-05-2006, 08:54
...e tu pensi di poter ritrovare queste 3 caratteristiche in in un a64 3800 0 4000.....?

Io in uno dei pc in signature ho una cpu passiva, ma è un mobile 2600 downvoltato e downcloccato.

Se uno deve downvoltare e downcloccare un a64 4000 per poterlo dissipare passivamente, di dovrebbe orientare su una cpu diversa e anche più economica secondo me.

io ho un sempron @ a 2600eci monto un dissy passivo eti assicuro che non supera mai i 40 gradi...
:mbe:

adonor del vero aggiungo che c'e' una piccola ventoladownvoltata di cattiveria nelle vicinanze e questo sicuramente influisce nelle prestazioni.
ma è talmente downvoltata che manco si sente, e non è del dissy :D

omerook
11-05-2006, 12:28

.

be io ho visto un 3800@2100mhz fare un doppio superpi da 32M in passivo quindi credo che a frequenza di defaul e downvoltato vada benissimo senza ventola! certo costa ancora tanto ma è una cpu notevole!

fabri00
11-05-2006, 18:43
io ho un sempron @ a 2600eci monto un dissy passivo eti assicuro che non supera mai i 40 gradi...
:mbe:
adonor del vero aggiungo che c'e' una piccola ventoladownvoltata di cattiveria nelle vicinanze e questo sicuramente influisce nelle prestazioni.
ma è talmente downvoltata che manco si sente, e non è del dissy :D

ok, neanche il mio mobile passivo super mai i 35.

be io ho visto un 3800@2100mhz fare un doppio superpi da 32M in passivo quindi credo che a frequenza di defaul e downvoltato vada benissimo senza ventola! certo costa ancora tanto ma è una cpu notevole!

ho solo detto che ci sono soluzioni più economiche, e che a mio avviso è abbastanza inutile prendere un 3800, sia per il costo, che per le prestazioni poi "smorzate" dal downvolt e downclock; io adotterei una soluzione più economica.

gi0v3
15-05-2006, 06:29
sto cercando qualcosa di simile a quello che ti interessa per il mio progetto di htpc, ma io ci metto un sempron per 939...se cerchi un 3800+ o un 4000+, accertati che siano con core venice per il 3800 e san diego per il 4000...prendere un 3800 newcastle o un 4000 clawhammer non mi sembra questa gran figata xke scaldano di +, per via del processo produttivo meno affinato..dopodichè se ritieni di avere abbastanza giro d'aria in zona cpu cerca un dissipatore passivo per opteron, quelli da 1U visto che mi pare di capire che non hai molto posto i questo case ( anzi se riuscissi a dirci l'altezza massima del dissi ci faresti un favore...di solito nelle specifiche di case così sottili c'è scritto) o in altenativa ho visto soluzioni attive simpatiche e molto, molto contenute come ingombro in altezza...il discorso fanless per la cpu, se applicato per ottenere meno rumore, è semplicemente ridicolo in un case stretto come quello che hai...un dissi passivo senza una buona circolazione d'aria è inutile...e se la ventola anzichè metterla sulla cpu sei costretto a metterla la vicino non vedo questo enorme guadagno in termini di rumore...ma vedo una perdita consistente di capacità di dissipazione..invece se visto nell'ottica del case storto allora posso darti pienamente ragione, i flussi d'aria in un case btx sono molto diversi, per via dei componenti in posizione inusuale..e con la maggior parte dei dissi attivi non snon studiati per funzionare bene anche in una config btx..dacci + info sul case e sullo spazio che hai per il dissi e poi si vede..