View Full Version : Importante: TECNOLOGIE LCD
wormcyborg
29-04-2006, 10:52
Prima di aquistare un LCD ci sono dele cose che bisogna sapere.
Di lcd esistono diverse tecnologie:
E importatnte ricordare che non tutti gli LCD usano la stessa tecnologia,o meglio
partono tutti dallo stesso principio,ma lo applicano in maniera differente.Tre sono le attualmene
gli standard in uso nella produzione dei display a cristalli liquidi:IPS,PVA e TN
ognuno con i propri PRO eCONTRO.
IN-Plane Switching: prevede cristalli disposti planearmente rispetto ai filtri ,ma necessita di ben due transistor
per portare tensioni diverse alle due estremita di ciascuno di essi.
Questa soluzione,oltre a essera la piu costosa, e la meno veloce(da 20ms a 25ms),consuma piu
energia (perche richiede una retroilluminazine piu potente),ma garantisce migliori angoli di visione
e la corretta riproduzione di tutti i 16,7 milioni di colori
Conclusione: massima qualita dei colori e angolo di visione ma tempi di risposta troppo alti
Vertical Alignment: (e derivazioni come MVA o PVA) prevede cristalli allineati
naturalmente in maniera prependicolare rispetto ai filtri,garantendo cosi una piu alta qualita
del nero,e adotta un solo transistor per controllarli.
Angoli di vissione (ma solo dall arrivo delle derivazioni)e colori sono i suoi punti di forza,
ma il tempo di risposata (da16ms a 8ms) e superiore rispetto alla TN e inferiori rispetto alla IPS
Conclusione: Ottimo compromesso come velocita di risposta e qualita dei colori
Twisted Nematic: e la piu diffusa (in quanto piu ecconomica) delle tre
adotta cristalli disposti eicolidalmente rispetto ai filtri (sfasati di 90grad itra di loro)
In questo caso gli angoli di visione sono piu ristretti ed e impossibile visualizzare la
totalita dei 16.7 milioni di colori in quanto le posizioni dei cristalli sono limitate
a 64 per colore (64 x 64 x 64 x 64 = 262144 mila colori)
La restante palette viene mostrata utilizzando tecnologie di DI-THERING
fino ad un massimo di 16.2 miloni di colori,ma non puo chiaranete raggiungere
la qualita delle PVA e IPS.
La TN registra pero attualmente tempi di risposta piu bassi,che in alcuni modelli raggiungono anche da 5ms a 2ms
Conclusione: Ottimo come tempi di risposta ma pessimo come fedelta dei colori
Adesso sta a voi valutare
Giux-900
29-04-2006, 19:21
grazie, non sapevo...
Per giocare sicuramente TN, ma come colori è accettabile oppure fa proprio schifo ??
Cmq secondo te tra sti 2 monitor TN quale vince:
Samsung 940BF
Benq FP93GX
Ma il samsung 970p che non è TN usa cmq il dithering ??
wormcyborg
29-04-2006, 21:22
grazie, non sapevo...
Per giocare sicuramente TN, ma come colori è accettabile oppure fa proprio schifo ??
Cmq secondo te tra sti 2 monitor TN quale vince:
Samsung 940BF
Benq FP93GX
Ma il samsung 970p che non è TN usa cmq il dithering ??
Gurda io ha avuto un PVA a 16ns e su Need for Speed il effetto ghos e lievemente visibile ma solo se ti concentri altrimenti nemmeno ti accorgi
Seccondo me la soluzione ideale e il PVA a 12ns o 8ns
cmq il lider dei monitor rimane il Samsung TFT (matrice attiva)
Giux-900
29-04-2006, 21:39
Quale esattamente?
wormcyborg
29-04-2006, 21:48
Quale esattamente?
dippende che ti sereve
17"
19"
20"
21"
in base al budget
Giux-900
29-04-2006, 22:46
19" max 400 euro
per giocare e film
Tre sono le attualmene
gli standard in uso nella produzione dei display a cristalli liquidi:IPS,PVA e TN
ognuno con i propri PRO eCONTRO.
Esiste anche la tecnologia ASV di Sharp (Advanced Super View).
Per il resto negli indici in rilievo, esiste già un thread che parla delle varie tecnologie sull'angolo di visualizzazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=536694
Conclusione sugli Ips: massima qualita dei colori e angolo di visione ma tempi di risposta troppo alti
In parte vero fino a qualche tempo fa, ma ora, grazie anche alla tecnologia overdrive, non è più così, come dimostra il Nec wide da 20" Wide GX2 in Sa-Ips, assai gettonato e con un test indicativo al link sottoindicato dove dimostra la quasi eccellenza nei giochi veloci:
http://64.233.179.104/translate_c?hl=it&u=http://www.behardware.com/articles/619-5/survey-eight-20-lcd-20-5-6-8-16-ms.html&prev=/search%3Fq%3DHYUNDAI%2BL90D%252B%2BREVIEW%2BBEHARDWARE%26hl%3Dit%26lr%3D
Per il resto....sei andato benino va :)
Ciao
FabioD77
30-04-2006, 16:19
grazie per il tuo post. :) :) :)
wormcyborg
30-04-2006, 20:23
Esiste anche la tecnologia ASV di Sharp (Advanced Super View).
Per il resto negli indici in rilievo, esiste già un thread che parla delle varie tecnologie sull'angolo di visualizzazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=536694
In parte vero fino a qualche tempo fa, ma ora, grazie anche alla tecnologia overdrive, non è più così, come dimostra il Nec wide da 20" Wide GX2 in Sa-Ips, assai gettonato e con un test indicativo al link sottoindicato dove dimostra la quasi eccellenza nei giochi veloci:
http://64.233.179.104/translate_c?hl=it&u=http://www.behardware.com/articles/619-5/survey-eight-20-lcd-20-5-6-8-16-ms.html&prev=/search%3Fq%3DHYUNDAI%2BL90D%252B%2BREVIEW%2BBEHARDWARE%26hl%3Dit%26lr%3D
Per il resto....sei andato benino va :)
Ciao
Grazie :D
cmq la tecnlogia si evolve tutto troppo in fretta per poter starci dietro in tutti i settori
wormcyborg
30-04-2006, 20:26
19" max 400 euro
per giocare e film
melio un 20" poi hce costa solo 100€ in piu
ti consiglio il Samsung 204b
Descrizione Prodotto Samsung SyncMaster 204B - video a schermo piatto - TFT - 20.1"
Tipo di dispositivo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT
Colore ( è possibile che il risultato sull'immagine sia di un colore differente )
Dimensioni (LxPxH) 44.4 cm x 20 cm x 42.8 cm
Peso 7.7 kg
Lunghezza diagonale 20.1"
Dot pitch / Pixel pitch 0.255 mm
Risoluzione max 1600 x 1200
Supporto colore Up to 16.2 million colors
Rapporto altezza/larghezza 4:3
Tempo di risposta 5 ms
Luminosità immagine 300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 800:1
Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)
Interfaccia DVI, VGA (HD-15)
Standard di conformità TCO '03, EPA Energy Star
Alimentazione 120/230 V c.a.
Potenza assorbita in esercizio 36 Watt
Grazie :D
cmq la tecnlogia si evolve tutto troppo in fretta per poter starci dietro in tutti i settori
Rispondo al tuo mp...giocare su un 20" lcd (o vederci film) è più spettacolare con schermi wide. I migliori sono i tre trattati nelle discussioni che ti linko:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151630
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171598
Tieni presente che il Nec (1° Link) ha lo schermo "lucido" che da una brillantezza straordinaria però ha una controindicazione: in presenza di molta luce ambiente, può produrre un fastidioso effetto specchio (mirror effect). Bisogna quindi usare possibilmente una luce soft. Gli altri 2 (pure ottimi) non hanno questa particolarità.
Se invece ti accontenti di un 19 a 1280x1024 formato 5:4, allora vai sul Samsung 970P (100 euro in meno).
Bye
wormcyborg
01-05-2006, 02:27
intanto grazei per le tue risposte
Qual e la migliore tra queste tecnlolgie???
PVA--MVA-SIPS-ASV
Non mi soffermerei troppo su questo particolare abbastanza ininfluente. Queste tecnologie per avere un angolo ampio, ormai si equivalgono, anche se la Pva ha forse qualcosa n più nel rapporto di contrasto. Aspettiamo i primi lcd con retroilluminazione a led che dovrebbe ulteriormente migliorare la qualità visiva. Poi molto dipende anche dall'elettronica di controllo (qualità del processore grafico, della scheda d'indirizzamento dei pixel e anche dall'inverter addetto alla alimentazione delle lampade). Di volta in volta, sono i test qualificati o quelli fatti di persona, a determinare la bontà di un prodotto. I 3 Lcd wide da 20" che ho indicato si equivalgono ad alto livello pur utilizzando tecnologie d'angolo diverse (Mva ed S-Isps).
Giux-900
01-05-2006, 13:05
il nec 20wgx2 wide da 20" con schermo lucido mi sembra ottimo veramente, ma ho cmq delle domande, precisamente:
- c'è veramente sformicolio nei film ?? è molto evidente ?
- è confrontabile con il samsung 970p riguardo ai colori, angoli e versatilità ?
- cosa significa HD ready, e quali LCD la supportano ?
- posso collegare una xbox 360, come ?
Grazie
Dopo aver letto la recensione dell'utente che l'ha preso, ed altri post, dovresti fare queste domande in coda a quella discussione, ripeto a questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151630
Giux-900
01-05-2006, 13:47
ok :D
wormcyborg
01-05-2006, 15:10
Non mi soffermerei troppo su questo particolare abbastanza ininfluente. Queste tecnologie per avere un angolo ampio, ormai si equivalgono, anche se la Pva ha forse qualcosa n più nel rapporto di contrasto. Aspettiamo i primi lcd con retroilluminazione a led che dovrebbe ulteriormente migliorare la qualità visiva. Poi molto dipende anche dall'elettronica di controllo (qualità del processore grafico, della scheda d'indirizzamento dei pixel e anche dall'inverter addetto alla alimentazione delle lampade). Di volta in volta, sono i test qualificati o quelli fatti di persona, a determinare la bontà di un prodotto. I 3 Lcd wide da 20" che ho indicato si equivalgono ad alto livello pur utilizzando tecnologie d'angolo diverse (Mva ed S-Isps).
Infatti dopo che ho visto qualche rece in giro ho putoto capire che non conta solo la tecnologie del panello ma ci sono ben altri fattori che influiscono in maniera abbastanza importatnte sulla qualita complessiva del monitor
Io presonalmente preferisco lo standard 1600x1200
se piu darmi qualche dritta sul aquisto te ne sarrei grato :D
Infatti dopo che ho visto qualche rece in giro ho putoto capire che non conta solo la tecnologie del panella ma ci sono ben altri fattori che influiscono in maliera abbastanza impostatnte sulla qualita complessiba del pordotto
Io presonalmente preferisco lo standard 1600x1200
se piu darmi qualche dritta sul aquista te ne sarei grato :D
In questo momento l'unica dritta che mi sento di darti è quella di rileggere il testo prima di fare clic su Invia r. :O
wormcyborg
01-05-2006, 15:53
In questo momento l'unica dritta che mi sento di darti è quella di rileggere il testo prima di fare clic su Invia r. :O
EDIT
MI rispondi x cortesia
wormcyborg
18-05-2006, 22:47
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.