View Full Version : Quale portatile x video?
AdrianSkynet
29-04-2006, 09:43
Sono in procinto d acquistare un portatile, le sua funzione principale sarebbe acquisire e far motaggi video/audio e navigazione ( vabbè x quella basta uno qualsiasi ) Sono indeciso tra l'amd turion64 da 2.2 ghz( già proiettato sui prossimi software) o il centrino duo ( no supporta i 64 bit..ma quando li utilizzeremo? )...ovvio che la ram c metterei tutta quelle che supporta, ho già un'hdd esterno usb 2.0 da 300 giga e quindi non penso mi serva un'hdd tanto capiente. Siccome c sono un sacco d modelli non saprei proprio dove :muro:
p.s. - C sono anche dei P4 a 3.2 Ghz.... troppo " vecchi"? ;)
AdrianSkynet
29-04-2006, 10:02
dimenticavo, come budget no supero i 1700 euro
rimosso_carlitos_rimosso_123
29-04-2006, 10:42
interessa anche a me la cosa aitateci
i dualcore in questo campo sono il top, i 64bit sono solo un plus (eventualmente recuperabile passando un domani a merom).
Ci sono molti NB con le caratteristiche che cerchi, io Ti consiglio dell, in particolare per il rapporto qualità/prezzo/caratteristiche i dell inspiron
6400 (15,4")
9400 (17")
per la grafica e i video .. penso che i migliori siano i powerbook g4 :)
per la grafica e i video .. penso che i migliori siano i powerbook g4 :)
teorie vecchie ...
oggi apple ha riconosciuto la superiorità della componentistica pc passando ai processori intel.
A questo punto il discorso passa al sw dove alcuni applicativi per OS X sono molto validi, ma la preferenza rispetto alla più ampia scelta per pc è prettamente personale
AdrianSkynet
29-04-2006, 20:17
e gli Hp o acer? costan troppo d più?
Apple no x piacere :rolleyes:
AdrianSkynet
29-04-2006, 20:22
i 64bit sono solo un plus (eventualmente recuperabile passando un domani a merom).
che intendi dire con questo?
e gli Hp o acer? costan troppo d più?
Apple no x piacere :rolleyes:
no IMHO salvo eccezioni non sono al livello!
che intendi dire con questo?
che la maggior parte degli utenti non è in grado di sfruttare in nessun modo i 64bit usando solo sw a 32bit!
Quanto alla seconda parte yonah (attuale cpu intel a 32bit) è pin to pin compatibile con merom (prossima cpu intel a 64bit) quindi sui NB basati sulla piattaforma NAPA dovrebbe essere (almeno in teoria) possibile la sostituzione
AdrianSkynet
30-04-2006, 10:52
Grazie per il chiarimento :)
Allora riepilogando, dato che il sw a 64 bit prima che lo utilizzeremo forse è meglio buttarsi sul duo ( anche perchè è una tecnologia molto recente ) e se il Nb ha il napa c'è qualche speranza di upgrade futuro....E comunque fatto sta che col noteb c farò sempre le stesse cose e bon, non devo far alcun aggiornam con sw + pesanti, l'importante è che con quei prog c sia anche tanta mem ( escluderei quindi i notebook che supportano al max 2 giga e mi butto sui 4 almeno per pararmi il culo :rolleyes: )
Dato che il budget è di 1700 con quella cifra riesco a pigliarmi o un turion oltre i 2ghz o un duo sugli 1.6ghz...è sempre più prestante il duo a quell'erzaggio? E ora che mi hai fatto balzare in mente la parola " upgrade cpu " sarà possibile aggiornare i duo 1.6 con quello da magari 2 giga in futuro? che parametri devo controllare sul notebook?
dipende dalle applicazioni comunque IMHO i dualcore sono decisamente più prestanti quando serve ... , mente nei giochi ad esempio i single core, se di frequenza superiore, la spuntano.
4 gb di ram su un NB attualmente non sono possibili salvo rarissimi casi (dell precision m90).
Certo che è possibile passare da un t2300 (1.66) a un t2600 (2.16) e, come dicevo, probabilmente anche ai corrispettivi 64bit
AdrianSkynet
30-04-2006, 12:32
Si vabbè, non intendevo che erano già forniti di 4 giga di memoria, basta che la supporta :) e poi è dal 2003 che no uso più il pc come piattaforma d gioco, ho la console ( che ci gioco pure poco con quelle e quindi...)
:rolleyes:
no io parlavo di supporto di 4 gb di ram non di dotazione iniziale
AdrianSkynet
02-05-2006, 21:31
Ah ok, allora avrò letto male in qualche scheda tecnica....rimanendo nel discorso aggiornabilità con quali modelli son sicuro che un domani posso upgradarlo in caso di necessità? basta sapere solo il procio che ha già d suo e bon?
è più complicato: premessa necessaria è che abbia la piattaforma NAPA (tutti i centrino core duo) e la cpu non sia saldata, poi però occorre anche che il produttore della MB rilasci un bios che riconosca i merom!
In ogni caso comprando NB diffusi e con una buona comunità di supporto ci sono alte probabilità che se anche non escano i bios ufficiali arrivino quelli "modificati" (come si usano per overclockare meglio le MB desktop).
AdrianSkynet
02-05-2006, 22:12
OK, e per sapere queste info, esiste qualche sito che prova e smonta sti portatili x vede come son dentro ?
di tutti i dell ci sono gli schemi sul sito (se vedi un official thread c'è il link).
Il passaggio yonah-yonah (ad esempio da t2300 a t2600)non dovrebbe presentare problemi in nessun caso.
Quanto ai merom fino a quando non escono è difficile fare più che ipotesi.
AdrianSkynet
07-05-2006, 22:13
Ho visto il sito della dell, ma non c'è tanta scelta eh :rolleyes:
Ho visto il sito della dell, ma non c'è tanta scelta eh :rolleyes:
spiegati meglio non ho capito a cosa Ti riferisci.
AdrianSkynet
07-05-2006, 22:44
cioè ho trovato solo 2 modelli d fascia alta :O
ho visto il Toshiba Tecra A7-100 mica male
- Processore Intel Core Duo T2300 (2 MB Cache, 1,67 GHz, 667 FSB)
- Chipset Intel 945PM Express
- Schermo TFT 15,4" Toshiba TruBrite WXGA, risoluzione 1.280 x 800
- Hard Disk 80 GB (5.400 rpm) Serial ATA
- Memoria: 512MB DDR2 (espandibilità max.: 4.096 MB) :eek:
- Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer (DVD-RAM, DVD±R/±RW)
- Scheda grafica Ati Mobility Radeon X1600 128 MB, fino a 256MB con HyperMemory
- Touch Pad
- LAN Ethernet 10/100 Mbps
- Modem 56K V.90 internazionale (predisposto per V.92)
- Wireless LAN 802.11a/b/g
- Tecnologia Bluetooth ;)
- Toshiba Bass Enhanced Sound System, altoparlanti stereo integrati, controllo volume
- Porte I/O: Ingresso CC, line-in, line-out, monitor esterno, microfono esterno, connettore bus di espansione, RJ-11, RJ-45, 4 porte USB 2.0, i.LINK (IEEE1394), TV-out (s-video), porta parallela, cuffie (stereo), slot per supporto media 6-in-1 (per schede SD, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card, SD-IO
- Slot PC Card per 1 scheda tipo II
- Batteria agli Ioni di Litio: massima autonomia fino a 2,08 ore
- Software in bundle: Microsoft Office OneNote 2003, manuale utente e modem online, Toshiba ConfigFree, Toshiba Management Console, utility e driver Toshiba, Sonic RecordNow!, WinDVD, Connectivity Doctor, Norton Internet Security 2005 (versione di valutazione gratuita per 90 giorni)
- Dimensioni (LxPxA): 360 x 267 x 29,8 (anteriore)/36,8 (posteriore) mm
- Peso: 2,72 kg
sarà sostituibilie sto procio? :rolleyes:
AdrianSkynet
08-05-2006, 21:45
Ho trovato anche il tecra a7-101 :
ha già un giga di memoria; la scheda video ha 256 mega +256, l'hdd da 100giga e il procio a 1,8 invece che 1,66 ma costa circa250 euro in +....si stanno sfiorando i 2000 euro.... :rolleyes: il gioco vale la candela?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.