PDA

View Full Version : SWEEP 2 RAILS IN RHINO HELP!

talisker74
29-04-2006, 08:32
Salve a tutti, sto cercando di seguire un tutorial sul sito di Rhino su come modellare un anello, ho un problema col comando sweep 2 rails, praticamente l'anello non è di forma torica ma stretto da un lato e largo dall'altro x cui ho fatto 2 cerchi uno accanto l'altro inclinati leggermente in modo da divergere verso l'alto, ho posizionato in alto una ellisse che mi dovrebbe servire da sezione, ma appena eseguo il comando mi viene fuori una forma deformata in alcuni punti, in pratica la forma è come se si sviluppasse su un solo binario, infatti viene fuori un po inclinata e non capisco perche!ho riprovato a ripetere l'esercizio con 2 cerchi messi paralleli e tutto va bene, ma se li inclino per dare una forma diversa viene fuori una cosa strana, qualcuno potrebbe aiutarmi?Spero di essermi spiegato bene!Grazie.

luca72.lws
29-04-2006, 10:11
ho posizionato in alto una ellisse che mi dovrebbe servire da sezione, .

Prova con un arco invece (1arco e 2 binari) :)

talisker74
29-04-2006, 12:59
Grazie mille, in effetti cosi' funziona, pero' l'anello viene sottile ,come posso dargli un po di spessore?

luca72.lws
29-04-2006, 13:06
Grazie mille, in effetti cosi' funziona, pero' l'anello viene sottile ,come posso dargli un po di spessore?

Per lo spessore (che non c'è nel TUT) puoi usare una estrusione postuma :)

talisker74
29-04-2006, 13:30
Ok grazie!

luca72.lws
29-04-2006, 14:01
Per lo spessore :)

Oppure potresti anche applicare lo sweep 2rail già ad un solido anzichè ad un 'arco (l'arco non ha spessore)

talisker74
29-04-2006, 16:10
Cioè, in poche parole al posto dell'arco dovrei realizzare una sorta di solido a forma di arco giusto?Io avevo fatto lo spessore col comando offset ma non mi da proprio l'effetto voluto!

luca72.lws
29-04-2006, 16:30
Cioè, in poche parole al posto dell'arco dovrei realizzare una sorta di solido a forma di arco giusto?Io avevo fatto lo spessore col comando offset ma non mi da proprio l'effetto voluto!

Prova con una ellisse deformata? :)

talisker74
29-04-2006, 16:32
Ci ho provato, al di fuori dell'arco vengono fuori forme deformate, nel tut l'autore utilizzava una ellisse-diametro, ma io ho provato e riprovato e la forma non viene bene, con l'arco viene bene ma non c'è spessore, non so proprio dove sbattere la testa!

luca72.lws
29-04-2006, 16:47
Ci ho provato, al di fuori dell'arco vengono fuori forme deformate, nel tut l'autore utilizzava una ellisse-diametro, ma io ho provato e riprovato e la forma non viene bene, con l'arco viene bene ma non c'è spessore, non so proprio dove sbattere la testa!
Allora non so proprio cosa dirti!

nell'allegato ho fatto uno sweep 2rail ad una ellisse e lo spessore c'è eccome :)

luca72.lws
29-04-2006, 16:48
Nel tutorial tuttavia si usa un'arco (senza spessore)

http://www.superfici3d.eu/content/view/43/84

http://www.superfici3d.eu/immagini/anello_udt/ring_6.jpg

luca72.lws
29-04-2006, 16:59
vuoi vedere le mie curve?

talisker74
29-04-2006, 17:49
Aspetta un attimo, ma nel tutorial l'ellisse poggiava sui 2 binari in alto mentre nella tua immagine non è cosi! Forse è qui che sbaglio, forse l'ellisse non deve poggiare!!!

luca72.lws
29-04-2006, 17:58
Aspetta un attimo, ma nel tutorial l'ellisse poggiava sui 2 binari in alto mentre nella tua immagine non è cosi! Forse è qui che sbaglio, forse l'ellisse non deve poggiare!!!

Il comando sweep 2 rail funziona senza snap o con lo snap , l'importante è solamente definire 2 binari (2curve) e una cross section , poi ci pensa Rhino a generare la o le superfici.

In allegato trovi un'altra soluzione per creare spessore :)