View Full Version : Invertire rotazione ventola
Dovrei far girare in senso opposto una ventola... Ovviamente nn posso montarla al contrario altrimenti l'avrei fatto; è sufficiente che inverto i cavi di alimentazione o sto dicendo una cavolata? Grazie
Sì invertendo i cavi, la ventola dovrebbe girare al contrario, ma non è ottimizzata per essere utilizzata nei due sensi. Il profilo delle palette è tale che in un verso c'è una migliore efficienza generale della ventola, quindi a parità di rumore / consumo in un verso avrai una maggiore portata.
ricci-o1976
04-05-2006, 16:59
non mi è mai capitato, di solito se inverti la polarità, la ventola non gira.
Dumah Brazorf
04-05-2006, 22:25
Sì invertendo i cavi, la ventola dovrebbe girare al contrario...
Assolutamente no, non gira proprio. Se girasse al contrario il resto che hai detto è giusto.
Ciao.
microcip
05-05-2006, 13:49
in effetti la ventola non girerà mai perchè son fatte e pensate per girare in un unico verso.....non sono mica delle mini 4wd che basta che inverti le pile e il motore ti gira al contrario :D
Assolutamente no, non gira proprio. Se girasse al contrario il resto che hai detto è giusto.
Ciao.
Davvero non girano? Pensavo che il motore fosse simmetrico...
Mi è stato detto che le ventole con un motore ad alimentazione continua girano anche al contrario... Nn so se è vero; cmq ancora nn ho provato a invertire la polarità... Vi farò sapere! :)
Dumah Brazorf
05-05-2006, 20:35
Non gira non gira...
Probabilmente hanno un diodo o qualcosa del genere per evitare che girino inutilmente al contrario.
Ciao.
Grazie, allora neanche ci provo... :p
OverdeatH86
06-05-2006, 11:23
se la ventola nn ha le alette curvate ma diritte ha la stessa efficenza anke girando al contrario, deve avere le alette cosi \ al posto di )
Hai ragione, nn ci avevo mica pensato! Ottima osservazione... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.