PDA

View Full Version : Windows Update su rete locale

cicio300
28-04-2006, 20:20
Mi ritrovo ad aggiornare un'aula multimediale formata da 15 PC, chiedo se vi è possibilità di installare tutte le patch di microsoft senza collegarsi al sito di microsoft.
ho già effettuato il download di tutte le patch e l'update di microsoft me le ha racchiuse tutte in una cartella di nome WU ed esplorandone il contenuto trovo tutte le sottocartelle con all'interno i relativi aggiornamenti solo che fare 140 installazioni non mi conviene più.....e quando mi passa...... :mc:
spero che qualcuno abbia gia affrontato il problema :D

nemo99
29-04-2006, 07:54
cerca sul sito della Microsoft un'utility che si chiama SUS, la nuova versione invece si chiama wus (se non sbaglio)

Il SUS si installa su un pc (si sincronizza con il sito della Microsoft) e poi modificando alcune voci del registro di sistema sui vari client (oggetto di aggiornamento) PERMETTE DI FARE UN wiNDOWSuPDATE FATTO in casa

lo usiamo in azienda e ci ha aiutato moltissimo

maverikgoos
29-04-2006, 08:34
Esatto la nuova versione si chiama WSUS veramente una centrale di controllo dei vari terminali. Ti fà l'inventario dei client e i loro aggiornamenti. ma perchè funzioni bene la rete deve girare sotto ActiveDirectory :rolleyes:

cicio300
29-04-2006, 16:12
c'e nessuno che potrebbe spiegarmi in modo più o meno dettagliata la procedura che devo seguire sul server e sui client.

nemo99
29-04-2006, 21:14
Esatto la nuova versione si chiama WSUS veramente una centrale di controllo dei vari terminali. Ti fà l'inventario dei client e i loro aggiornamenti. ma perchè funzioni bene la rete deve girare sotto ActiveDirectory :rolleyes:

L'active directory è obbligatoria per il WSUS ???

per il sus non lo era....

poi non riesco a capire cosa c'entri l'active directory ...verificherò

nemo99
29-04-2006, 21:18
http://www.microsoft.com/windowsserversystem/updateservices/evaluation/previous/default.mspx

divertiti

sostanzialmente scaricare il sw SUS che si installa su un pc (noi usiamo un w3k ma credo che possa girare anche su un XP) e poi modificare il registro di sistema dei vari client che si devono aggiornare facendoli puntare al serverone...

si sincronizza il serverone con quello Microsoft (in pratica si scaricano localmente tutte le patches ) e poi dai client si fa windows update e per magia si patcheranno non puntando al server Microsoft ma al tuo serverone :D

cicio300
30-04-2006, 10:46
ho provato le procedure ma il SUS non si installa su xp pro, dice che ha bisogno di win 2000 server o win 2003 server.non esiste una versione per xp pro?

maverikgoos
02-05-2006, 08:02
Da quello che sò io ci vuole Windows server. E poi come ha detto nemo99 c'è da divertirsi. Senza ActiveDirectory devi configurare il registro di sistema delle macchine client a mano. :doh: Se vai sul sito microsoft c'è scitta tutta la procedura.