PDA

View Full Version : Cerco elettricisti!!

lightwave3d
28-04-2006, 20:54
Ciaoo ragazzi...qualcuno può aiutarmi a trovare uno schema elettrico,o in alternativa a spiegarmi,come si collega un ventilatore Vortice di quelli a soffitto con la luce??
Sò che servono 5 fili...almeno cosi mi han detto..ma prima di prodigarmi a tentare di collegarlo..vorrei sapere almeno come si fà.
Lo chiedo perchè è usato e le istruzioni nn le ho :D .
grazie x l'eventuale aiuto o schema elettrico :sofico:

bianconero
28-04-2006, 21:01
senza schema vado poco lontano l'unica cosa che posso dirti è di provare a chiedere su www.plcforum.it sul forum nella sezione impianti elettrici civili

lightwave3d
28-04-2006, 21:04
senza schema vado poco lontano l'unica cosa che posso dirti è di provare a chiedere su www.plcforum.it sul forum nella sezione impianti elettrici civili

ahh,grazie mille x la dritta.Proverò a chiedere li.
NN credo sia difficile..però senza schemi penso sia dura :D

p.NiGhTmArE
28-04-2006, 21:22
due fili dovrebbero essere la luce, altri due il ventilatore e uno la messa a terra, però bisogna vedere com'è fatto :D

Mr Hyde
28-04-2006, 23:01
molto probabilmente è così.. o forse c'è pure un filo di "comando" per il potenziometro

Tomar
28-04-2006, 23:04
Bhe ci sono un 4 o 5 modelli della vortice , c'è pure con il telecomando ad infrarossi , come prima cosa ti devi preoccupare che ne tuo punto luce ci saranno solo 3 fili probabilmente .............

Vins_cb
29-04-2006, 00:42
Per collegarlo con i cinque fili ti serve anche una scatoletta della vortice che contiene l'interruttore di accensione del ventilatore, l'interruttore della luce e il potenziometro per regolare la velocità. Ce lo hai?

edit: tra l'altro mi sembra che la manopola che regola la velocità non sia un potenziometro ma un trasformatore a più uscite

lightwave3d
29-04-2006, 02:33
Per collegarlo con i cinque fili ti serve anche una scatoletta della vortice che contiene l'interruttore di accensione del ventilatore, l'interruttore della luce e il potenziometro per regolare la velocità. Ce lo hai?

edit: tra l'altro mi sembra che la manopola che regola la velocità non sia un potenziometro ma un trasformatore a più uscite

si ce l'ho..c'è un interuttore luminoso...un'interruttore x la luce e un potenziometro..o commutatore..facilmente è un potenziometro però..se no nn vedo come possa regolare la velocità delle pale :D ..avrà mica un mini inverter all'interno :sofico:

taddeus
29-04-2006, 08:08
almeno specifica il modello ;)

lightwave3d
29-04-2006, 10:06
almeno specifica il modello ;)

è vero :D ! il modello è QUESTO (http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=62&idProdotto=141507&idCategoria=1967&exIdInsieme=1967&exidTipologia=1968&idTipologia=1968)
senza telecomando e con una scatola per i comandi come QUESTA (http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=5937&Fam=982&Lin=1086)
contenente l'interruttore x l'accensione del ventilatore,un'interruttore x la LUCE,e un regolatore a 5 velocità..come da disegno :sofico:

Vins_cb
29-04-2006, 19:36
si ce l'ho..c'è un interuttore luminoso...un'interruttore x la luce e un potenziometro..o commutatore..facilmente è un potenziometro però..se no nn vedo come possa regolare la velocità delle pale :D ..avrà mica un mini inverter all'interno :sofico:

Beh, non mi sembra un potenziometro...va a scatti penso sia un interruttore rotativo collegato poi ad un trasformatore con più secondari... ma forse ricordo male.
Comunque per quanto riguarda la connessione mi sembra che se apri lo scatolotto, vicino ai mammut di connessione ci dovrebbero essere dei numeri o delle lettere, idem sul ventilatore. Devi connetterli in modo tale che i fili corrispondano.

Ciao

Vins_cb
29-04-2006, 19:43
Anzi, eccoti le istruzioni così fai prima :D

http://www.vortice-france.com/prdtpdf/61160-Notice installation.pdf

lightwave3d
29-04-2006, 20:17
Anzi, eccoti le istruzioni così fai prima :D

http://www.vortice-france.com/prdtpdf/61160-Notice installation.pdf

ma sei un GRANDE :sofico:
Grazie

Vins_cb
30-04-2006, 00:57
ma sei un GRANDE :sofico:
Grazie

Figurati... di nulla :)

ciao

demonbl@ck
30-04-2006, 01:04
basta che non lo attakki come un amica di mia mamma... stavamo mangiando a casa sua ancora n'po ce casca in testa.... :eek: meno male che prima di strapparsi i cavi elettrici lo hanno tenuto per una decina di secondi... che :ciapet: