PDA

View Full Version : formattare e installare windows

dinamite2
28-04-2006, 18:29
oggi per forza di cose ho dovuto formattare il computer, vado per installare windows xp sp2, e mi chiede se volevo creare una partizione,cosi ne creo una da 20mb, solo che adesso mi riconosce il disco fisso da soli 20mb anzichč da 120mb, cosa posso fare ? spero di essere stato il piu chiar :muro: o possibile....

Seangel
28-04-2006, 18:48
ciao č pių semplice del previsto...
inserici il cd originale di win, rifai la procedura di installazione di windows.
Quando arrivi al punto di scegliere dove installare win, cancella la partizione che hai creato, e ricreala con la giusta dimensione.

ciao ciao fammi sapere se ci sei riuscito. :D

dinamite2
28-04-2006, 18:55
quindi devo per forza reinstallare windows? e quindi formattare nuovamente tutto?
ma poi una volta che reinstallo come posso partizionare il mio hard disk in due parti,una da 20mb per sistema operativo e l'altra da 100 per il resto?

Spaghetti
28-04-2006, 18:59
guarda innanzitutto credo che tu stia parlando di GB e non di MB :D ...

nn c'č bisogno di reinstallare windows per modificare la dimensione delle partizioni... puoi usare un programma dedicato come partition magic oppure puoi semplicemente usare l'utility gestione disco integrata in xp che raggiungi tramite clic destro su risorse del computer scegliendo "gestione"

edit: non dovrai fare altro che creare una nuova partizione nello spazion rimasto libero... questo se ti aggrada tenerti la partizione di sistema di 20 GB... altrimenti se vuoi modificare anche le dimensioni di questa devi ricorrere a un programma apposito...

dinamite2
28-04-2006, 19:23
guarda innanzitutto credo che tu stia parlando di GB e non di MB :D ...
gia GB :doh:
potresti essere un po piu chiaro per favore?

Spaghetti
28-04-2006, 19:39
-premi il pulsante "power" del case... :asd: :D scherzo...

-clicca col destro su risorse del computer e scegli gestione
-ti appare quello che vedi qui sotto:
http://img212.imageshack.us/img212/5277/senzatitolo15jr.jpg (http://imageshack.us)
ti troverai in una situazione tipica in cui vedrai nel grafico (cerchio rosso) che ci sono 120 GB di spazio non partizionato... non devi fare altro che cliccarci dentro col tasto destro e scegliere di creare un partizione per poi formattarla (in ntfs ti consiglio)... non dovrebbe essere necessario riavviare per il completamento dell'operazione ma eventualmente fallo...

dinamite2
28-04-2006, 20:33
grazie 1000 ho fatto come mi hai detto ed ho risolto..ti devo una favore ;)

Spaghetti
28-04-2006, 20:36
..ti devo una favore ;)
;) me lo sono scritto... appena passo da catania scontiamo... :asd: