PDA

View Full Version : CREARE UN SERVER

CyberTop
28-04-2006, 19:14
Ragazzi vorrei creare un server e poi metterlo su internet...
Mi dite dove posso trovare qualche buona guida per configurare il server...
mi spiego meglio:

ho un pc che voglio farlo funzionare da server per far girare i miei siti e quelli dei miei amici, e vorrei fare un server FTP...

Dove posso trovare qualcosa per aiutarmi a configuralo, quale sofware č meglio usare ecc...e la cosa importatnte e per me ignota či come collegarlo sul web..per essere accessibile da tutti....

shark996
28-04-2006, 19:36
Provo a risponderti io sperando di non dirti vaccate:

per il sito web ti serve Win2003 con il Servizio IIS per far girare le pagine HTML e un indirizzo Pubblico (a pagamento chiaramente).

per il server FTP usi tranquillamente Filezilla e ti registri su http://www.dyndns.com/ cosģ se hai un indirizzo dinamico (sicuramente con ADSL casalinga) tramite dyndns ti permetterą di non dover sempre fornire l'indirizzo ai tuoi amici che devono usare il server ftp ma basta che gli dai un nome tipo ServerFTP e in automatico farą un forward verso il nuovo indirizzo. (mi sono spiegato male :stordita: )

Con Filezilla potrai decidere gli accessi, l'impiego della banda utilizzabile e i tipi di permessi (scrittura,lettura,modifica). per accedere al Server FTP dall'esterno basterą da I.E digitare es:

ftp://nomeutente:[email protected]

oppure usare Client FTP.

Ciao

Neo_Hackman
29-04-2006, 08:55
per il sito web ti serve Win2003 con il Servizio IIS per far girare le pagine HTML e un indirizzo Pubblico (a pagamento chiaramente).

per il server FTP usi tranquillamente Filezilla e ti registri su

Se usi w2k3 c'č gią il server FTP integrato senza bisogno di usarne uno di altre parti!

...cmque per fare un server amatoriale non č necessario Linux o W2k3, ma basta un normalissimo XP sul quale installi come webserver Apache!

Come FTP io uso il gratuito Cesar FTP e mi trovo molto bene! :)

Poi per il DDNS quoto quanto hai detto sopra!

Ciao! :)

CyberTop
29-04-2006, 13:21
se ho capito bene dopo aver fatto il server devo collegarlo ad un dns giusto per essere in rete...e questo come sapevo č a pagamento vero???

cmq come posso cercare per trovare una bella guida anche per imparare qualcosina????

Grazie

Neo_Hackman
29-04-2006, 14:16
Alcuni servizi di DDNS nn sono a pagamento, del tipo www.dyndns.org e www.no-ip.com

Ciao! :)