View Full Version : aria spostata
microcip
28-04-2006, 16:19
domanda semplice semplice x gli esperti di fisica......
mi sapete dire se l'aria (a temperatura ambiente) spostata da una ventola o qualsiasi altro mezzo diventa più fredda rispetto a prima???
grazie a tutti :)
MetalluS
28-04-2006, 16:37
può raffreddarsi se l'aria ha un rapido calo di pressione mentre se la pressione resta costante la temperatura non cambia
microcip
28-04-2006, 16:40
e il calo di pressione come puo avvenire????
poi pongo pure a te sto quesito:
se io piglio un pezzo di ferro e lo metto sotto a 3 ventole xkè questo si raffredda????
MetalluS
28-04-2006, 16:47
un calo di pressione lo si può avere per esempio quando soffi aria compressa con un compressore.
l'aria infatti resta in pressione quando percorre il tubo, arrivando poi all'ugello ritorna a pressione atmosferica e quindi la tamperatura cala (non credere scenda di molti gradi).
se metti un pezzo di ferro sotto a 3 ventole non si raffredda se è gia a temperatura ambiente... se il pezzo è a una temperatura maggiore di quella ambiente le 3 ventole aumentando il flusso di aria che lambisce il pezzo ne aumenteranno la velocità di raffreddamento ma sicuramente non lo porteranno a una temperatura inferiore a quella ambiente
microcip
28-04-2006, 16:53
quindi l'aria che passa da una ventola non subisce nessuna compressione ma è solo una nostra percezione che sia + fredda....giusto?????
MetalluS
28-04-2006, 17:08
l'aria che passa da una ventola subisce una compressione minima che sicuramente porta a un abbassamento della temperatura impercettibile dal corpo umano.
l'aria soffiata da una ventola sembra più fredda perché il flusso tende a far abbassare la temperatura corporea asportando il calore + rapidamente rispetto all'aria calma e quindi ci da l'idea che sia + fredda ma è solamente un impressione.
microcip
28-04-2006, 17:10
ok grazie mille sei stato mooolto utile e gentilissimo :mano:
Cosa contengono le bombolette di aria compressa che se le tieni premute per qualche secondo ti si congela la mano solo a tenere in mano la bomboletta ? :O :D
p.NiGhTmArE
28-04-2006, 17:45
di solito co2, ma qualsiasi gas ben compresso quando si espande si raffredda molto.
Cosa contengono le bombolette di aria compressa che se le tieni premute per qualche secondo ti si congela la mano solo a tenere in mano la bomboletta ? :O :D
butano penso, è per quello che di solito sono infiammabili. Sicuramente contengono butano le bombolette che congelano e il ghiaccio spray.
Cmq un pezzo di ferro si sente più freddo perché il suo calore viene dissipato più rapidamente con un flusso di aria, giusto? per lo stesso motivo sentiamo fresco davanti ad un ventilatore
microcip
28-04-2006, 19:29
in effetti ora che mi ci fate pensare il propellente per aerografi che ho usato + di una volta è propano e butano sotto pressione e dopo 2 ore che hai il gas aperto ininterrottamente se tocchi la bombola ''ci lasci giù la pelle'' è una cosa incredibile come si raffreddava.
la combustibilità è ovvia visto che sono molecole di carbonio e quindi idrocarburi.....
MetalluS
28-04-2006, 19:40
tanto per citare un esempio motoristico
il protossido d'azoto (che tutti conoscono come nos, che invece è solo una marca che produce questi kit) utilizzato, oltre che nelle gare clandestine di fast and furious, nelle gare di accelerazione di scooter, quando si preme il bottone che fa aprire l'elettrovalvola e viene iniettato nel condotto di aspirazione produce, espandendosi, un notevole abbassamento delle temperature portando collettore di aspirazione e camera di manovella a tamperature nell'odine del -100° C se se ne fa un uso molto prolungato, portando quindi al conseguente congelamento dei condotti e elevati rischi di rottura del motore
il protossido d'azoto (che tutti conoscono come nos, che invece è solo una marca che produce questi kit) utilizzato, oltre che nelle gare clandestine di fast and furious, nelle gare di accelerazione di scooter, quando si preme il bottone che fa aprire l'elettrovalvola e viene iniettato nel condotto di aspirazione produce, espandendosi, un notevole abbassamento delle temperature portando collettore di aspirazione e camera di manovella a tamperature nell'odine del -100° C se se ne fa un uso molto prolungato, portando quindi al conseguente congelamento dei condotti e elevati rischi di rottura del motore
bella lì, non lo sapevo questo :D
certo che bisogna essere lesi per mettere il NOS su uno scooter... :asd: se becchi un sasso sei fottuto :read:
Cmq una diminuzione di temperatura(non troppo e non per troppo tempo per i motivi che hai detto tu) porta anch'esso un beneficio perchè l'aria a temp + bassa è + densa e quindi c'è più ossigeno olte quello portato dal NO2 che con le temp della camera di scoppio si scinde rilasciando il suo.
Io ho sentito che si ha l'effetto freddo perchè l'aria "accellerata" porta via il calore sulle superifici.E' la stessa cosa che avete detto?Non ne sono sicuro.
p.NiGhTmArE
28-04-2006, 20:34
in un condotto chiuso ci sarebbe anche l'effetto venturi, secondo cui la pressione di un fluido aumenta con il diminuire della velocità e quindi quando l'aria si muove più velocemente diminuisce la pressione e conseguentemente diminusice la temperatura
MetalluS
28-04-2006, 20:35
Cmq una diminuzione di temperatura(non troppo e non per troppo tempo per i motivi che hai detto tu) porta anch'esso un beneficio perchè l'aria a temp + bassa è + densa e quindi c'è più ossigeno olte quello portato dal NO2 che con le temp della camera di scoppio si scinde rilasciando il suo.
non è proprio un beneficio perchè tende a far variare la carburazione smagrendola e se si smagrisce troppo può portare ad detonazioni e autoccensioni che provocano oltre a un ovvio calo di prestazioni anche rischi elevatissimi di rottura come per esempio foratura del pistone sul cielo, se non, addirittura peggio una non molto simpatica rottura della gabbia rulli con conseguente grippaggio del motore
Cosa contengono le bombolette di aria compressa ? :O :D
aria compressa :D !
non è proprio un beneficio perchè tende a far variare la carburazione smagrendola e se si smagrisce troppo può portare ad detonazioni e autoccensioni che provocano oltre a un ovvio calo di prestazioni anche rischi elevatissimi di rottura come per esempio foratura del pistone sul cielo, se non, addirittura peggio una non molto simpatica rottura della gabbia rulli con conseguente grippaggio del motore
Penso che con l'iniezione elettronica con relative sonde sullo scarico "veda" che la combustione non è perfetta e cambi il rapporto aria(gas + in generale)/benzina.Almeno penso.
Doraneko
29-04-2006, 00:14
Cmq un pezzo di ferro si sente più freddo perché il suo calore viene dissipato più rapidamente con un flusso di aria, giusto? per lo stesso motivo sentiamo fresco davanti ad un ventilatore
Beh,il metallo è un conduttore di calore molto migliore dell'aria e dei gas in generale.Se tocchi un pezzo di metallo freddo lo senti freddo perchè questo si prende subito e in modo molto efficiente il calore del tuo corpo.
Forse rende meglio l'idea quest'altro esempio.Hai mai provato a passare VELOCEMENTE un dito sulla fiamma di un accendino o di una candela?Se lo fai non ti scotti,è già tanto se senti tiepido.Addirittura riusciresti a tenere il dito sulla fiamma anche per un secondo,penso.
Se però provi a tenere un dito su un pezzo di metallo che si trova alla stessa temperatura della fiamma,beh...ti ustioni non poco!!!Questo perchè il metallo conduce meglio il calore e riesce perciò a cederti il suo calore in un tempo molto più breve di quanto non riesca a fare la fiamma della candela.
Per quanto riguarda il ventilatore penso che il discorso sia un po' diverso,anzi,abbastanza!! :)
Come saprai sicuramente,l'acqua evapora in meno tempo se abbassiamo la pressione.
Il nostro corpo regola la propria temperatura producendo il sudore.Il sudore esce dal corpo e poi evapora,portando così via con sé il calore in eccesso.
L'aria in movimento è bassa pressione.Perciò quando il ventilatore ci soffia addosso,con il suo flusso d'aria,favorisce l'evaporazione del sudore,facendoci sentire più freschi!!(il condizionatore d'aria ci tiene freschi perchè,oltre ad abbassare la temperatura,toglie l'umidità dall'aria,facendo si che il nostro sudore evapori prima)
stbarlet
29-04-2006, 08:47
proprio riguardo a questi argomenti ho assistito ad una conferenza di quelli del cicap che volevano spiegare come si poteva camminare sulle braci ardenti..
http://stbarlet.altervista.org/06042006265.jpg ( cliccate col destro e salvate) l`equazione in foto rappresenta la temperatura che raggiunge il piede passando su della brace.. la pelle del piede non si danneggia fino a quando raggiunge la temperatura di 60 gradi. la brace sta a 800 gradi circa ma la conduttivita` termica della stessa e' molto bassa, piu` bassa anche di quella dell`aria.
Coyote74
30-04-2006, 14:01
Ragazzi, ragazzi... ma che mi dite mai... una ventola che gira provoca irrimediabilmente una variazione della pressione dell'aria, altrimenti non ci sarebbe alcuno spostamento. Vi ricordo solo che una pala girante crea aree di sovrapressione e depressione sulla sua superficie, che genera portanza o deportanza e quindi spostamento d'aria. Sicuramente con una ventolozza non si potranno notare rilevanti cambiamenti di temperatura dell'aria, ma teoricamente ci sono.
una ventola che gira provoca irrimediabilmente una variazione della pressione dell'aria
per completare il discorso, ho letto che una ventola radiale genera pressioni massime paragonabili alla pressione idrostatica di 100 ml di colonna d'acqua
Coyote74
01-05-2006, 10:41
per completare il discorso, ho letto che una ventola radiale genera pressioni massime paragonabili alla pressione idrostatica di 100 ml di colonna d'acqua
Xenom, ocio a quello che dici... una ventola radiale genera variazioni di pressione in relazione alla velocità a cui viaggia. Non è possibile stabilire a priori un valore massimo.
Xenom, ocio a quello che dici... una ventola radiale genera variazioni di pressione in relazione alla velocità a cui viaggia. Non è possibile stabilire a priori un valore massimo.
penso che il libro intendesse a valori standard di rotazione... anche perché non penso che si possa portare una ventola (grossa) oltre i 20-30 mila RPM... :eek:
Coyote74
01-05-2006, 11:54
penso che il libro intendesse a valori standard di rotazione... anche perché non penso che si possa portare una ventola (grossa) oltre i 20-30 mila RPM... :eek:
Tutto se po' fa' :O
Se non ricordo male, avevo visto un soffiatore che girava sui 15000 rpm ;)
Tutto se po' fa' :O
Se non ricordo male, avevo visto un soffiatore che girava sui 15000 rpm ;)
si ma c'è un limite, la forza centrifuga alle estremità della ventola diventa devastante sopra i 20 mila RPM... ricordo un pazzo che ha fatto girare un disco a 35000 RPM, è letteralmente esploso :asd: dipende dalla massa della ventola ovviamente
Coyote74
02-05-2006, 19:52
si ma c'è un limite, la forza centrifuga alle estremità della ventola diventa devastante sopra i 20 mila RPM... ricordo un pazzo che ha fatto girare un disco a 35000 RPM, è letteralmente esploso :asd: dipende dalla massa della ventola ovviamente
Certamente ;)
Avrei voluto vedere quel disco esplodere... fantasticooo :D
Certamente ;)
Avrei voluto vedere quel disco esplodere... fantasticooo :D
E' cosa fatta (cliccami). (http://www.powerlabs.org/movies/cd.mpg) :asd:
Coyote74
03-05-2006, 11:28
E' cosa fatta (cliccami). (http://www.powerlabs.org/movies/cd.mpg) :asd:
LOL... ma quello è un pazzo :eek:
E' un miracolo che non gli sia capitato nulla di male :eek:
LOL... ma quello è un pazzo :eek:
E' un miracolo che non gli sia capitato nulla di male :eek:
in effetti è più rischioso degli esperimenti che faccio io :asd:
minchia se ti arriva sul collo un CD a quella velocità ti decapita :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.