PDA

View Full Version : Aiuto Legale casa in affitto a studenti!!!!


biru
28-04-2006, 15:33
Ciao a tutti,
Abbiamo un problema, siamo venuti ad abitare a Bologna in una casa x studenti, siamo in 5 con 3 camere....
A settembre abbiamo già riscontrato che nella casa c'era qualcosa che nn andava (scarico del gabinetto rotto, caldaia malfunzionante e porte di 2 camere che nn si chiudevano o lo facevano a fatica).
Ora, la caldaia e lo scarico sono stati aggiustati dalle caparre degli ex coinquilini e dal padrone di casa, e nn sto a dirvi le storie che hanno fatto :rolleyes: , adesso è sorto un ultimo problema: le porte nn si chiudono +.

Già da un paio di mesi ci siamo cimentati in bricolage e fai da te x cercare di aggiustarle, il tutto ha tenuto x poco e adesso le porte nn si chiudono +.
Inutile dirvi che il problema è stato fatto notare già a settembre al padrone di casa, ma senza alcun risultato. Ora abbiamo richiamato ma il padrone ci viene a dire che questo è un problema "di ordinaria amministrazione" e che quindi lui nn pagherà nulla.
Le porte nn si chiudono + xke il legno dove è agganciata (dalla parete) è tutto rovinato, direi marcio, e quindi nn riesce + a sostenere il peso.

Vi chiedo ora, chi è tenuto a pagare??
Noi che siamo qui solo da settembre e che quindi dobbiamo assumerci tutti gli oneri di anni e anni di inadempienze manutentive o il padrone, che, diciamocela tutta "ce la usa" a fare così, a evitare di pagare e sfruttare il fatto che noi siamo solo studenti???????


Grazie x l'aiuto

Mauna Kea
28-04-2006, 16:23
http://www.sicet.it/contratti/files/oneri_accessori.htm

Manutenzione ordinaria di infissi e serrande, degli impianti di riscaldamento e sanitario spetta al Conduttore (voi)


c'è da dire che se si prospetta una mancata funzionalità che configura l'ipotesi di una Sostituzione integrale allora forse le spese sono a carico del locatario in quanto viene a mancare la possibilità di godimento del bene

MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Costituiscono interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare o sostituire parti FATISCENTI, anche strutturali, o collabenti, degli edifici, nonché le opere e le modifiche necessarie per realizzare ed integrare i servizi
igienico sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d'uso.


Bye :rolleyes:

Mauna Kea
28-04-2006, 16:25
aggiungo:

Per quel che riguarda invece la sostituzione di infissi interni, l'abbattimento o lo spostamento di pareti non portanti, l'ampliamento dei vani porta, ci sono regolamenti più permissivi, che consentono la semplice manutenzione ordinaria (quello di Milano, ad esempio) e altri più rigidi, che impongono la MANUTENZIONE STRAORDINARIA (per esempio Bologna).

http://www.casaclick.it/guida/7.0.2.jhtml



per ogni dubbio:

http://www.sunia.it/bologna/
http://www.sunia.it/bologna/immagini/logo_top1_middle.jpg
Bologna
Segr. reg. - Franco Trambaioli
Segr. prov. - Mauro Colombarini
Informazioni e appuntamenti al n° 051 4199370


oppure

http://www.sicet.it/
BOLOGNA Via Milazzo, 16 - 40121
tel. 051-256734 - fax. 059-255896 sicet@cislmodena.org
Segr. Torri Luciano

http://www.unioneinquilini.it/sedi/sedi.htm
Via San Carlo 42/A - 40121 Bologna
Tel. 346 3153050 - fax 051 270895.
E-mail: m.pispico@libero.it
Lunedì - Mercoledì - ore 18:00 - 20:00
Segretario: Massimiliano Pispico.



fatemi sapere..
e possibilmente fategli il cu*o :D



Bye :)