View Full Version : Sony Cybershot dsc H5 o Canon PowerShot S 3 IS
Per gli intenditori:
Sembrano essere le migliori al momento tra le prosumer.
Ma e' meglio la Sony Cybershot dsc H5 o la Canon PowerShot S 3 IS?
Sono meglio le ottiche canon o le zeiss?
Grazie a chi svilupperà il tread.
ancora non si sa visto che devono ancora uscire..
per le lenti in questa categoria vedo poca differenza ,anche perche sono solo garantite dalla zeiss,
probabilmente le migliori sullu compattone sono le leica..della panasonic.
comunque an'chio son curioso di vedere l'h5 all'opera dovrebbe uscire in italia i primi di maggio,
beh sono in vendita gia' entrambi.
simili per molti aspetti,forse forma,dimensione e monitor ruotante danno qualche punto in piu' alla S3, mentre la dimensione del monitor( o ricordo male?) e 1 mpixel in piu' a favolre della sony.
Credo anche io che qualitativamente le ottiche non hanno grandi differenze.
La sony costa poco meno ..ma davvero poco e ...la fanno anche grigia(anche se mi chiedo il perche' di questa cosa,se la facevano di un solo colore,nera, e toglievano 10 euro dal costo di produzione ero piu' contento)
Per il momento ce l'hanno solo pochi negozi on-line e quindi la concorrenza e' ancora poca,scenderanno nel prossimo mese di circa 30 euro credo.
Queste 2 macchine sono per me un problema,perche' senza loro avrei gia' acquistato la canon a620,mentre queste mi rendono estremamente indeciso in quanto,sicuramente migliori,ma dovrei spendere 200 euro in piu' ..e si avvicinano sensibilmente ai prezzi delle reflex ( addirittura superano di poco quello della Nikon d50,senza obiettivi purtroppo ),quindi rifletto se prendere una canon 620 come soluzione momentanea per altri 2 anni almeno e aspettare l'evoluzione del mercato per acquistare una bella reflex quando avro' imparato meglio ( i 2 anni trascorsi sono stati i miei primi passi nella fotografia con la canon a75) o prendere oggi la s3 o la H5 e tenermela qualche anno in piu' ( spero 4).
PS. Ho venduto la canon a75 a 140 euro,ho fatto un'affare o era meglio se me la tenevo per fare foto in spiaggia ??
non credo siano gia in vendita ,puoi solo ordinarle ed aspettare...
il monito della is3 è da 2 orientabile ,comodissimo.
quello dell'h1 è da 3 con 230.000 pixel praticamente un televisorino..
la differenza è notevole ,certo se era anche orientabile..era il top. :D
hai ragione,non avevo fatto caso che c'e' scritto Disponibile e tra parentesi ( dal 15-5-2006) :mc: :mc: :D
mi intrigava il mega pixel in piu' della sony, ma dislpay canon lo preferisco.
Ho visto che su azdigitale la S3 costa 500 € cioè 100 € meno di pixmania.
Come è questo fatto?
probabilmente e' dovuto proprio al fatto che non sono disponibili,evidentemente da pixmania arrivera' prima rispetto ad az.
albaluce
29-04-2006, 00:02
Se vuoi avere maggiori info sulla H5 c'è un discussione aperta da me : Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167563)
Ci sono anche i primi scatti! Personalmente preferisco la sony.. per tgre motivi: usa 2 stilo invece che 4, il display della S3 seppur orientabile è troppo piccolo per una macchina di questo livello. Personalmente preferisco il software Sony. A livello di scatto non dovrebbero esserci differenze eclatanti! Ognuno cmq deve giudicare risp alle proprie esigenze. Ad es se uno ha già la scheda SD comprare una Sony e dover cambiatre memoria può rompere... ;)
Un consiglio che posso dare è quello di scaricarsi i manuali e dargli un'occhiata... per farsi un idea del software e delle funzioni!
albaluce :D
albaluce
29-04-2006, 00:08
MI ero scordato, nella H5 compreso nel prezzo c'è anche l'anello adattore e il parasole mentre nella S3 no... sono due pezzi di plastica ma se comprati in nego costano anche 40 euro... :eek:
mike1964
29-04-2006, 10:27
Ma e' meglio la Sony Cybershot dsc H5 o la Canon PowerShot S 3 IS?
O la Sony dsc H2?
Io mi porrei il problema.
:)
grazie albaluce per l'enorme contributo.
junp1975
30-04-2006, 19:49
ma la s3 vale i quasi 150 euro in + della s2???
Bella domanda junp
Innansitutto limerei la differenza prezzo a 110 euro circa : 389 euro contro 500
Le differenze tecniche sono:
- ovviamente un mpixel in piu'
- schermo da 2" Vs 1,8"
- Colore nero( e non e' poco....il grigio giocattolo non l'ho mai sopportato)
- Piu' giovane...e la tecnologia non dorme mai,quindi avra' sicuramente qualche miglioria rispetto al modello precedente ( o almeno ce lo auguriamo )
- Iso fino ad 800 contro il 400 del modello S2 ( anche se personalmente odio il rumode dell'iso,scatto sempre con il minimo possibile,a costo di aumentare al limite il tempo di esposizione o ovviamente sovraesporre al massimo la foto)
Ad ogni modo mi sono posto anche io il problema ,ma poi mi balena in mente immediatamente : ma la S2 varra' 110 euro in + rispetto alla canon a620?
Si,tutto rispetto per lo zoom e per lo stabilizzatore ( che sono gli unici 2 vantaggi che ha a mio parere) ma ho venduto proprio oggi la mia canon a75 e l'idea sarebbe quella di passare alla canon a620 ( 7mpixel ) e doverne spendere 110 in piu' per averne solo 5... mi fanno rimpiangere i 240 euro che dovrei sborsare ( 389 della s2 - 140 euro ovvero il prezzo per il quale ho venduto la mia .. ) Sono nell'imbarazzo piu' totale .... a620 s2 o aspetto un mesetto per la s3 ? :muro: :muro:
Scusatemi,ma ...il flash delle bridge fa' gli occhi rossi come le compatte ( la canon a75 li faceva spessissimo nonostante avessi la funzione antiocchirossi attivata ) oppure no ?? mi piacerebbe saperlo perche' sarebbe un'altro punto a favore dell'acquisto della s2 o s3
Grazie
mike1964
01-05-2006, 08:44
Bella domanda junp
Innansitutto limerei la differenza prezzo a 110 euro circa : 389 euro contro 500
Le differenze tecniche sono:
- ovviamente un mpixel in piu'
- schermo da 2" Vs 1,8"
- Colore nero( e non e' poco....il grigio giocattolo non l'ho mai sopportato)
- Piu' giovane...e la tecnologia non dorme mai,quindi avra' sicuramente qualche miglioria rispetto al modello precedente ( o almeno ce lo auguriamo )
- Iso fino ad 800 contro il 400 del modello S2 ( anche se personalmente odio il rumode dell'iso,scatto sempre con il minimo possibile,a costo di aumentare al limite il tempo di esposizione o ovviamente sovraesporre al massimo la foto)
Ad ogni modo mi sono posto anche io il problema ,ma poi mi balena in mente immediatamente : ma la S2 varra' 110 euro in + rispetto alla canon a620?
Si,tutto rispetto per lo zoom e per lo stabilizzatore ( che sono gli unici 2 vantaggi che ha a mio parere) ma ho venduto proprio oggi la mia canon a75 e l'idea sarebbe quella di passare alla canon a620 ( 7mpixel ) e doverne spendere 110 in piu' per averne solo 5... mi fanno rimpiangere i 240 euro che dovrei sborsare ( 389 della s2 - 140 euro ovvero il prezzo per il quale ho venduto la mia .. ) Sono nell'imbarazzo piu' totale .... a620 s2 o aspetto un mesetto per la s3 ? :muro: :muro:
Piccola provocazione: ma cosa ci devi fare con sette MP? stampi frenquentemente poster da un metro per 70 centimetri? Il numero di pixel, superato la soglia dei 4 o 5, è il parametro più inutile in assoluto nella scelta di una macchina; anzi, forse più ce ne sono e peggio è, visto che ti aumentano il rumore e diminuiscono la qualità finale, oltre a produrre foto più pesanti (schede di memoria maggiori, PC più potente e tutto quel che ne consegue).
Considera, inoltre, che con macchine come la s2IS e simili hai una lente che ti permette di fotografare esattamente quel che ti serve, in formato pieno, senza bisogno di ritagliare la foto (come ti accade con l'a75, che a un certo punto si ferma con lo zoom); questo è un vantaggio ENORME; io preferirei di gran lunga la s2IS all'a620, senza pensarci nemmeno una frazione di secondo.
Vorrei inoltre farti notare che il colore della macchina fotografica e le dimensioni del pannello posteriore non influiscono affatto sulla qualità fotografica della macchina; che sarebbe, a mio avviso, la cosa più importante da considerare... ;)
Beh ..se non dovevo fare foto 50x75 ...non mi toglievo la canon a75 ( mi spiace che la tua provocazione e' andata a farsi friggere :D )
Il discorso piu' mega piu' rumore ...siamo daccordo,ma ricorda che la Is2 ha 5Mpixel su un ccd da 1/2,5" mentre la a620 7mpixel su 1/1,8"..quindi il rumore e' simile.
Per il colore ... se vai a comprare una Eos300D prendi la grigia o la Nera ? Ti assicuro che il meccanismo interno e' lo stesso !!!
junp1975
01-05-2006, 20:25
in effetti nera è tutta un'altra cosa..., però alla fine sarebbe la sola vera caratteristica di rilievo, visto che per me 5 o 6 sono lo stesso, come 1,8" e 2"....
e poi gli iso l'hai detto:+ iso=+rumore...
e quando spendo 500 ne spendo 600-700 per una 350d, è una mazzata in +, però iniziamo a fare il salto di categoria!
prova a considerare che con 110 euro ci prendi una sd da 2 giga, batterie e carica batt da 2500 e kla borsa...e ti rimane il resto!
con la 620 non posso paragonarla, troppo diversa e poi a me interessa lo zoom...
Quoto tutto quello che dici ( Iso inutile compreso ) solo che x la 350D metterei un po' piu' di differenza prezzo,ricorda i prezzi di Buoni obiettivi,che nella serie S sono gia' montati, uno zoom 12x per la Eos ... costa un bel po' !!
Il fatto che non puoi considerare la 620 per lo zoom.. daccordissimo,però spendere in piu' ..e poi guardare la recensione di dpreview e vedere che nei test comparativi l'orologio fotografato dalla 620 e' molto migliore di quello della s3 .... ( e' migliore pure della Fuji9500 da 9mpixel a dire il vero ) :rolleyes:
albaluce
01-05-2006, 23:54
Avere più megapixel significa in un certo senso avere anche più zoom. Lo smart zoom della H5 porta ad avere con 3 Mp uno zoom di 18x ... che non è poco! Con la H2 si arriva a 15-16x! la stessa cosa si può fare con Photosh0p volendo, ma bisogna avere risoluzione per non perdere nitidezza! Se a uno interessa lo zoom (come a me) la cosa è da prendere in considerazione! Il rumore si può togliere tramite software mentre la nitidezza e la risoluzione non si possono migliorare.
Albaluce :rolleyes:
Come lo togli il rumore ?
Altra domanda ..con la canon a75 avevo bisogno di fare la maschera di cotrasto con Photoshop ... le nuove hanno migliorato il contrasto o e' lo stesso ?
albaluce
02-05-2006, 06:49
Come lo togli il rumore ?
Altra domanda ..con la canon a75 avevo bisogno di fare la maschera di cotrasto con Photoshop ... le nuove hanno migliorato il contrasto o e' lo stesso ?
Ci sono diversi programmi o plugin. Uno freeware è Noiseware per esempio! ALcuni software hanno funzioni integrate tipo Paint sh0p pro 10.
ALbaluce :)
ho una s2 is e per me l'iso a 800 non serve a nulla visto che la s2 is a iso 400 è già abbastanza rumorosa, alla fine si cerca di usare solo iso 50 o 100, iso 800 si utilizzerà forse per casi estremi... forse...
il display a 2 vs 1,8 cambia poco, sono piccoli entrambi e insufficienti per capire se una foto è perfettamente a fuoco o meno. Bisogna comunque zoomare la foto scattata.
la s3 è a 6 megapixel contro i 5 della s2, giusto secondo me aumentare leggermente i megapixel, soprattutto se confrontate con le altre macchine.
Diciamo che se costasse solo 100 euro in più proverei a prendere la s3 perchè è cmq il nuovo modello e sia per il colore nero più adatto a una macchina di questa fascia (peccato per la s2...), se è di più non saprei...
Tornando alla s2, è un'ottima macchina per il costo che ha, sono pienamente soddisfatto, il display orientabile è utilissimo, lo zoom grandioso, lo stabilizzatore pure, il processore digic II è velocissimo e la qualità delle foto è ottima se si considera il tipo di obiettivo capace di un ingrandimento di 12x.
Una pecca marginale che pensavo avrebbero corretto è la dimensione esagerata di spazio occupato dei filmati, nessun algoritmo di compressione, in 1 Gb ci stanno a malapena 10 minuti a 640x480 30fps.
Sembrerebbe invece che sulla s3 abbiano aggiunto il formato 16:9.
che delusione,nemmeno la S2 ha la compressione,nella s3? il colmo sarebbe aver aggiunto il formato 16:9 invece di aggiungere la compressione
Cmq dici che se costasse solo 100 euro in piu' andresti per la s3, beh e' cosi',costa 110 euro in piu' !
Scusate ma la S3 monta lo stesso sensore della S2? :confused:
Se fosse lo stesso mi piglio subito la S2, visto che la trovi già in offerta a meno di 400 euro che in confronto alle 500 e fischia della s3 sono già un bel risparmio!
purtroppo si' ,ma non vuol dire che la s2 sfrutti a pieno il sensore,magari la s3 si !
Non cerchiamo a tutti i costi di far passare per migliore il modello ,a pari di sensore,con minori megapixel ( non mi riferisco a te,ma a varie discussioni precedenti ,vedi a610 vs 620 )
junp1975
03-05-2006, 16:46
Una pecca marginale che pensavo avrebbero corretto è la dimensione esagerata di spazio occupato dei filmati, nessun algoritmo di compressione, in 1 Gb ci stanno a malapena 10 minuti a 640x480 30fps.
AZZ....
e meno male che l'ho ordinata con una sd da 2 giga....ma è sempre poco!
Chissà che non risolvano con qualche aggiornamento fw...
anche se dpreview ancra non ha recensito la S3 ( e non capisco perche' ,dato che dalle loro parti dovrebbero gia' essere sul mercato,o almeno credo) ci sono gia' i commenti dei primi possessori e sono a dir poco deludenti,come ovviamente i voti che le hanno dato .
Purtroppo lo zoom 12 x ( o 10 che sia ) per quanto mi alletti non poco,il compromesso e' grande,ovvero spendere di piu' e avere meno qualita'( vedere i test fotografici della s2 contro la a620,-scusate se mi ripeto-e data la stessa grandezza del ccd,la s3 non fara' gran che meglio)
Mi sa' che prendero' la 620 per tenerla un paio d'anni e aspettare che il mercato offra qualcosa di meglio,se devo spendere 1 milione vorrei avere un certo riscontro qualitativo,cioe' avere una macchina senza dover piu' sentire ( in quanto amatoriale ) bisogno di cambiarla,se non per il puro gusto di spendere soldi .
non ripetetemi che la 5600 fa al caso,perche' non e' cosi',non e' nemmeno quella qualitativamente migliore,come non lo e' nemmeno la fuji 9500 ( sempre basandomi sui test ) oltre al fatto che le ottiche non ritraibili mi creerebbero non pochi problemi nella trasportabilita' di tutti i giorni.
mike1964
04-05-2006, 08:16
Purtroppo lo zoom 12 x ( o 10 che sia ) per quanto mi alletti non poco,il compromesso e' grande,ovvero spendere di piu' e avere meno qualita'( vedere i test fotografici della s2 contro la a620,-scusate se mi ripeto-e data la stessa grandezza del ccd,la s3 non fara' gran che meglio)
Mi sa' che prendero' la 620 per tenerla un paio d'anni e aspettare che il mercato offra qualcosa di meglio,se devo spendere 1 milione vorrei avere un certo riscontro qualitativo,cioe' avere una macchina senza dover piu' sentire ( in quanto amatoriale ) bisogno di cambiarla,se non per il puro gusto di spendere soldi .
non ripetetemi che la 5600 fa al caso,perche' non e' cosi',non e' nemmeno quella qualitativamente migliore,come non lo e' nemmeno la fuji 9500 ( sempre basandomi sui test ) oltre al fatto che le ottiche non ritraibili mi creerebbero non pochi problemi nella trasportabilita' di tutti i giorni.
Mi pare che in questo 3D le fuji non siano state proprio nominate :confused: e comunque una s5600 costa meno della metà della cifra che hai indicato tu... ;)
Tornando alle Canon, io credo che tu debba scegliere in base alle esigenze; l'a620 e la s2 IS sono macchine completamente diverse; la prima è un'ottima compattina, che va benissimo per le foto ricordo e ti consente di smanettare anche un po' tra tempoi, diaframmi eimpostazioni varie; la s2IS (come tutte le loong zoom) è un'altra cosa; ti consente di fare foto che l'a620 non potrà MAI fare. Non è solo questione di avere uno zoom più spinto, ma proprio di limiti strutturali della compattina; con una lente più spinta e più luminosa le compattona ti consente un controllo maggiore sulla profondità di campo, quindi ti è più facile fare macro spinte e ottenere sfuocati nei ritratti; con un tubo adattatore (che alcune compattone forniscono gratuitamente, ma che in ogni caso si può sempre acquistare) puoi montare filtri fotografici, come un polarizzatore, che non possono eserer simulati in fotoritocco; quando hai bisogno di uno zoom più spinto con l'a620 devi ritagliare successivamente, in fotoritocco, con la compattona ci arrivi in analogico, e ci arrivi con una misurazione della luce più accurata, perchè la calcoli solo sulla foto che devi scattare e non su una foto più grande che poi vai a croppare.
Tu cerca di decidere quali sono le tue reali esigenze fotografiche, e poi scegli la macchina.
Ripeto: non fatevi il problema dei pixe, che è inutile.
Ho visto gli scatti di prova dell'a620 e della s2IS su dpreview; si, quelli dell'a620 sono migliori; e allora? non ho visto un abisso. Quelli della s2IS sono ugualmente molto buoni.
Posso darti un consiglio?
Scaricati queste due foto:
http://www.dpreview.com/reviews/canons2is/samples/comparedto/S2IS_ISO400_F5.JPG
http://www.dpreview.com/reviews/CanonA620/samples/comparedto/Canon_A620_ISO400.JPG
Vai da un fotografo e fattele stampare in formato a4, su carta fotografica chimica tradizionale (no getto d'inchiostro: fatti fare una stampa "vera" su carta fotografica "vera"); poi confrontale; avrai speso qualche euro, ma stai per spenderne tanti per un nuovo acquisto...
Se ci metti più di trenta secondi per capire qual'è quella della s2IS e quella dell'a620, e magari hai bisogno pure della lente d'ingrandimento per capirlo... allora vuol dire che la differenza c'è, ma per quel che ti serve è come non ci fosse.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.