PDA

View Full Version : Problema tecnico con Hauppauge wintv nexus-s

Marcolino89
28-04-2006, 13:36
Ragazzi ho un problema: il cavo satellitare proveniente dalla parabola mi sbuca in salotto.... Io lo devo portare nella mia camera per collegarlo alla scheda tv.
In attesa che venga l'elettricista a farmi un lavoro serio ho tentato personalmente di prolungare il cavo da solo, non essendo tuttavia molto esperto, ed ho proceduto in questo modo: ho comprato un cavo satellitare da 15 mt ed ho "attorcinato" tra loro i fili conduttori, avvolto col nastro isolante, attorcinato tra loro i rivestimenti esterni dei due cavi (la calza) ed avvolto nuovamente con nastro isolante, ho poi messo all'altra estremità del nuovo cavo naturalmente il connettore if per collegarlo alla scheda, qui ho lasciato spuntar fuori solo il cavo conduttore interno (quello di rame) ed inserito nella scheda, tuttavia quando vado ad aprire il programma della scheda non si vede neanche un canale.
Mi hanno detto che c'era anche il rischio che io possa aver creato un corto circuito, ma in quel caso come lo riconosco, si dovrebbe bruciare la scheda?
Insomma raga aiutatemi!

MiVida
29-04-2006, 00:08
....: ho comprato un cavo satellitare da 15 mt ed ho "attorcinato" tra loro i fili conduttori, avvolto col nastro isolante, attorcinato tra loro i rivestimenti esterni dei due cavi (la calza) ed avvolto nuovamente con nastro isolante, ho poi messo all'altra estremità del nuovo cavo naturalmente il connettore if per collegarlo alla scheda, qui ho lasciato spuntar fuori solo il cavo conduttore interno (quello di rame) ed inserito nella scheda,........
:eekk: :eekk: :eekk:
Non commentiamo ... :doh:
Togli il cavo "attorcinato" ( :confused: ) e rimetti tutto come prima.
Verifica se, il tuo decoder, non abbia, oltre che un ingresso SAT, un'uscita (cioè la possibilità di collegare, tramite questa "uscita"), un secondo decoder a cascata. Se si, collega il cavo a quest'uscita.
Se, invece, non è presente, acquista uno SWITCH SAT, cioè un piccolo apparecchietto che ti permette di collegare i due "ricevitori" all'unica parabola.(lo trovi nei negozi di elettronica o da un'antennista)
Ti rammento che, una volta collegato il tutto, potrai far funzionare un solo apparecchio alla volta.
bye

Marcolino89
29-04-2006, 15:27
Forse mi sono spiegato male.... io non ho nessun decoder satellitare, avevo sky ma ora ho solo la scheda tv sul pc, dato che il cavo lo ho in un altra stanza, quello che io devo fare è solo prolungare questo cavo per portarlo da me...
ieri ho anche comprato un adattatore femmina femmina e provato in questo modo, ma non riesco comunque a ricevere il segnale.....
P.S. La scheda l'ho acquistata su ebay per 93€, non vorrei che fosse la scheda ad essere rotta, oppure io che ho creato un corto...... uffaaaaaaaaa

MiVida
29-04-2006, 19:17
Forse mi sono spiegato male.... io non ho nessun decoder satellitare, avevo sky ma ora ho solo la scheda tv sul pc, dato che il cavo lo ho in un altra stanza, quello che io devo fare è solo prolungare questo cavo per portarlo da me......
Ok. Niente decoder. Devi solo prolungare il cavo.
L'adattatore femmina/femmina che riporti, non lo conosco, ma se è adatto ad unire due cavi coassiali tra di loro, dovrebbe andare bene.
Nell'ipotesi che il cavo sia connesso bene e LNB funzioni: hai impostato, a dovere, i paramentri della scheda?
Se sì, cosa hai impostato (e con che valori)?
ciao

Marcolino89
29-04-2006, 19:29
E che valori devo impostare??
Da dove??...

MiVida
29-04-2006, 22:48
E che valori devo impostare??
Da dove??...
Non ho la tua scheda (ne, tantomeno, il programma che usi), ma, trattandosi di una scheda SAT, sicuramente nel programma a corredo (comunque, potresti usare altri programmi, disponibili in rete - uno, ad es.: ProgDVB), si potrà settare il tipo di LNB a corredo (universale o meno, etc.), il satellite su cui è puntato, etc., etc..
Se non hai mai impostato questi dati, con molta probabilità è questo il motivo per cui, non "vedi niente".

Marcolino89
30-04-2006, 12:57
Allora considera che io avevo sky, ed il cavo è quello lnb normale coassiale, ora ho levato sky e il satellite è comunque rimasto com'era prima per sky.
Comuneu ho sia il programma della hauppauge che progdvb

MiVida
01-05-2006, 00:20
Allora: hai collegato il cavo SAT alla Hauppauge.
Avvi il programma (come esempio, usa ProgDVB).
Appena avviato, è necessario configurare LNB ed il satellite: dopodichè, il programma effettuerà una scansione alla ricerca dei canali.
Quindi apri ProgDVB ed avrai uan schermata "tipo":
http://www.progdvb.com/prog_images/first_start.jpg
(se non compare subito - perchè già stato avviato in precedenza-, ricercare il menu nei settings)
dove andrà impostato il DISEqC (se hai apparecchi che lo supportano, altrimenti imposta su None) e selezioneri LNB 1 (impostando, nel menù a discesa, il satellite su cui la parabola è puntata - immagino HotBird). Vedi
http://www.progdvb.com/prog_images/first_choose.jpg
(naturalmente, tu avrai impostato HOT BIRD e non Eutelsat come da foto.....)
Fatto questo, clicca sul quadratino a destra dell'elenco dei satelliti (quello con i tre puntini).
apparirà questa schermata
http://www.progdvb.com/prog_images/lnb_settings.jpg
Quì si imposta LNB: se di tipo standard, i valori riportati nell'immagine vanno bene! usa quelli.
Fatto anche questo passaggio, effettui la ricerca dei canali (su satellite impostato - Hot Bird):
http://www.progdvb.com/prog_images/chanels_scan_menu.jpg
http://www.progdvb.com/prog_images/scanning.jpg
Una volta trovati i canali, basterà cliccarci sopra per poterli vedere..... (naturalmente, quelli in "chiaro").
Spero di esserti stati d'aiuto.
Trovi, una piccola ma funzionale guioda, direttamente sul sito di ProgDVB (http://www.progdvb.com/)

Marcolino89
01-05-2006, 13:03
Grazie mille ho risolto, l'errore che facevo era di una stupidità unica: non avevo selezionato il satellite giusto. Ora anche col programma della nexus riesco a vedere un sacco di canali, dovevo solo impostare hotbird..... :D