PDA

View Full Version : cambjo moneta per polonia

echelon
28-04-2006, 13:00
Devo andare a cracovia la seconda settimana di maggio.

per questo dovrei cambiare un po' di euro in zloty avete qualche dritta su dove sia meglio cambiare? italia o li? suggerite qualche banca che nn ha commissioni?

insomma ditemi che sapete :) per me e' il primo cambio di moneta.

Saluti

DevilMalak
28-04-2006, 13:45
ci sono stato circa 3 settimane fa in gita scolastica e li abbiamo cambiati lì... sinceramente non so se sia stato conveniente, ma se ti può essere utile è PIENO di posti dove si può fare il cambio, a Cracovia
ciao

Northern Antarctica
28-04-2006, 16:28
Cambia in città in qualsiasi posto con la scritta "Kantor", cambiare i soldi in Polonia è facilissimo e veloce, e i tassi sono più o meno gli stessi dappertutto (aeroporto a parte dove è molto svantaggioso)

Ovviamente puoi cambiare lì, prima di partire, anche gli zloty che ti sono rimasti.

ZeRoX
30-04-2006, 17:39
Io ti consiglio di scambiarli in banca in Polonia, infatti lì diciamo che è più conveniente rispetto ai "kantor" però poi dipende..

echelon
30-04-2006, 19:15
che ne pensate di Travelex http://www.travelex.it ?

ziozetti
03-05-2006, 16:30
Scopri sul televideo Rai o su un quotidiano il prezzo di un Zloty, arriva in Polonia e, quando trovi un prezzo simile, cambia i soldi che ti servono; occhio alle eventuali commissioni (di norma in banca le fanno pagare) e, soprattutto, al prezzo esposto a caratteri cubitali: spesso COMPRANO valuta locale a quel tasso, non vendono.
In linea di massima se vuoi cambiare, ad esempio, 100 €, fai prima i conti con il cambio ufficiale e chiedi al bagarino quanto ti darebbe. Fai un rapido controllo a mente e se la cifra è simile ok, altrimenti ringrazia e vattene. Non dare mai i soldi prima di aver chiesto il quanti te ne daranno con il cambio.

Se ce l'hai portati il Bancomat, una carta di credito o una Postepay, con il primo hai una piccola commissione (il 2% circa) sul pos, con le altre invece no.
Per prelevare con il Bancomat paghi una commissione sulla somma prelevata, anche lì di norma il 2% circa, con le carte di credito un po' di più (il 4% mi sembra).
L'ideale (provato in Cechia) è avere un po' di contanti e poi pagare tutto il resto con carta di credito.

brachino
27-05-2006, 14:41
Per esperienza diretta metà marzo 2006.
Un amico ha cambiato in banca io ad un Kantor ne sono uscito con qualche zloto di più senza farmi la coda.

echelon
28-05-2006, 11:34
Ciao, alla fine ho fatto nei kantor molto comodi e abbastanza onesti.
Unica cosa consiglio di confrontarne 2/3 tantio ce ne sono a iosa, i cambi variano in maniera significativa.

Nessuna commissione tranne che al kantor in aereoporto da scansare come la peste quindi.

Cracovia è una citta bellissima.

Ciao ciao