View Full Version : cambjo moneta per polonia
Devo andare a cracovia la seconda settimana di maggio.
per questo dovrei cambiare un po' di euro in zloty avete qualche dritta su dove sia meglio cambiare? italia o li? suggerite qualche banca che nn ha commissioni?
insomma ditemi che sapete :) per me e' il primo cambio di moneta.
Saluti
DevilMalak
28-04-2006, 13:45
ci sono stato circa 3 settimane fa in gita scolastica e li abbiamo cambiati lì... sinceramente non so se sia stato conveniente, ma se ti può essere utile è PIENO di posti dove si può fare il cambio, a Cracovia
ciao
Northern Antarctica
28-04-2006, 16:28
Cambia in città in qualsiasi posto con la scritta "Kantor", cambiare i soldi in Polonia è facilissimo e veloce, e i tassi sono più o meno gli stessi dappertutto (aeroporto a parte dove è molto svantaggioso)
Ovviamente puoi cambiare lì, prima di partire, anche gli zloty che ti sono rimasti.
Io ti consiglio di scambiarli in banca in Polonia, infatti lì diciamo che è più conveniente rispetto ai "kantor" però poi dipende..
che ne pensate di Travelex http://www.travelex.it ?
ziozetti
03-05-2006, 16:30
Scopri sul televideo Rai o su un quotidiano il prezzo di un Zloty, arriva in Polonia e, quando trovi un prezzo simile, cambia i soldi che ti servono; occhio alle eventuali commissioni (di norma in banca le fanno pagare) e, soprattutto, al prezzo esposto a caratteri cubitali: spesso COMPRANO valuta locale a quel tasso, non vendono.
In linea di massima se vuoi cambiare, ad esempio, 100 €, fai prima i conti con il cambio ufficiale e chiedi al bagarino quanto ti darebbe. Fai un rapido controllo a mente e se la cifra è simile ok, altrimenti ringrazia e vattene. Non dare mai i soldi prima di aver chiesto il quanti te ne daranno con il cambio.
Se ce l'hai portati il Bancomat, una carta di credito o una Postepay, con il primo hai una piccola commissione (il 2% circa) sul pos, con le altre invece no.
Per prelevare con il Bancomat paghi una commissione sulla somma prelevata, anche lì di norma il 2% circa, con le carte di credito un po' di più (il 4% mi sembra).
L'ideale (provato in Cechia) è avere un po' di contanti e poi pagare tutto il resto con carta di credito.
brachino
27-05-2006, 14:41
Per esperienza diretta metà marzo 2006.
Un amico ha cambiato in banca io ad un Kantor ne sono uscito con qualche zloto di più senza farmi la coda.
Ciao, alla fine ho fatto nei kantor molto comodi e abbastanza onesti.
Unica cosa consiglio di confrontarne 2/3 tantio ce ne sono a iosa, i cambi variano in maniera significativa.
Nessuna commissione tranne che al kantor in aereoporto da scansare come la peste quindi.
Cracovia è una citta bellissima.
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.