Entra

View Full Version : tabacco - informazioni generali.. ?

Dr Nick Riviera
28-04-2006, 11:49
Salve raga, devo scrivere una parte di testo inerente la pianta del tabacco (nicotiana tabacum) e cercavo in rete qualche link in italiano da cui trarre info. Ho diversi testi, ma alcuni sono vecchi e comunque dato che devo riportare le stesse cose in forma elettronica mi chiedevo se erano già presenti da qualche parte, in modo così da rimetterci un po' mano per sfoltirle ma almeno di non mettermi lì a ricopiare il libro all'infinito..
Ovviamente il testo che cerco è in italiano..
Grazie anticipate per l'aiuto..

Dr Nick Riviera
29-04-2006, 03:22
Una specie di enciclopedia tassonomica da consultare on-line ad esempio non c'è (in italiano)?

Lorekon
29-04-2006, 12:35
ma ti serve un approccio come coltura industriale o come pianta modello?

ps impara l'inglese, ;)

Dr Nick Riviera
29-04-2006, 13:45
ma ti serve un approccio come coltura industriale o come pianta modello?

ps impara l'inglese, ;)
Mi serve per fare parte dell'introduzione della tesi e quindi descrivere la pianta con le sue caratteristiche agronomiche, dove è nata, la sua evoluzione, ecc.. insomma.. quello che trovi sui libri di coltivazioni erbacee o di botannica, ecc..
L'ho chiesto in italiano non perchè non so l'inglese, ma perchè vorrei fare un copia/incolla e poi ritoccarlo, se lo trovo in inglese e devo tradurlo allora tantovale che lo legga in italiano da uno dei libri che ho e lo ricopio su word.. era solo per fare prima dato che sono immerso in articoli in inglese su altri argomenti della tesi e questa qua della descrizione della pianta seppur semplice come argomento, è molto lungo anche da ricopiare..

Lorekon
29-04-2006, 14:21
prova su uno di questi due testi che avrete sicramente in biblioteca all'università:

Giardini - Coltivazioni erbacee
Bonciarelli - Fondamenti di coltivazioni erbacee

i titoli non so se sono esattamente questi, cmq i due autori hanno fatto un libro sull'argomento, dovresti trovare parecchia roba (soprattutto sul Giardini).

Dr Nick Riviera
29-04-2006, 14:29
Ma non sono consultabili on-line... :confused:

Lorekon
29-04-2006, 15:47
ah scusa!
non avevo capito che ti servisse roba on-line.
sorry.

odracciR
29-04-2006, 16:25
Penso che questo ti potrà essere di aiuto ;)

Scaricatelo e cerca nel docuento il capitoletto dedicato al tabacco :)

http://www.earmi.it/download/libri/veleni.pdf

Dr Nick Riviera
29-04-2006, 21:28
Penso che questo ti potrà essere di aiuto ;)

Scaricatelo e cerca nel docuento il capitoletto dedicato al tabacco :)

http://www.earmi.it/download/libri/veleni.pdf
Grazie 1000.. è proprio di queste cose che ho bisogno.. ;)
Trarrò una buona parte che mi servirà per l'introduzione..
Se conoscete altri testi on-line per fare una cosa più completa ve ne sarei grato se me li linkaste.. anch'io sono in continua ricerca..
Grazie ancora.. ;) ;)

Dr Nick Riviera
01-05-2006, 21:45
up.