View Full Version : programmi OCR
santocan
28-04-2006, 12:01
Ciao a tutti.
Purtroppo questi software non sono stati concepiti per il recupero dati da testi scientifici ma solamente da testo letterale. Anche infatti producendo un documento in pdf e facendolgielo leggere con i dovuti accorgimenti di carattere e dizionario-lingua non si ottengono buoni riconoscimenti.
Tra questi cito uno dei migliori Abbyy finereader.
Quindi per riconoscere testi scientifici occorre un programma specifico?
non ho mai usato questi software.
ma che ci sia scritto "ciao", "contratto" o "ricerca" non dovrebbe fare differenza... no?
penso che questi programmi riconoscano i caratteri, non il significato delle parole...
ziozetti
28-04-2006, 13:36
non ho mai usato questi software.
ma che ci sia scritto "ciao", "contratto" o "ricerca" non dovrebbe fare differenza... no?
penso che questi programmi riconoscano i caratteri, non il significato delle parole...
Dovrebbero avere anche un vocabolario con cui confrontare le parole che vengono scansite... magari riconoscono "acido" ma non "deossiribonucleico".
Dovrebbero avere anche un vocabolario con cui confrontare le parole che vengono scansite... magari riconoscono "acido" ma non "deossiribonucleico".
quindi se c'è una parola non scritta correttamente non la riconosce? se c'è scritto accido non la riconosce perchè non c'è nel suo vocabolario?
e quindi nel suo vocabolario ci sono anche tutte le coniugazioni di tutti i verbi? dev'essere un vocabolario immenso.....
ziozetti
28-04-2006, 16:41
quindi se c'è una parola non scritta correttamente non la riconosce? se c'è scritto accido non la riconosce perchè non c'è nel suo vocabolario?
e quindi nel suo vocabolario ci sono anche tutte le coniugazioni di tutti i verbi? dev'essere un vocabolario immenso.....
Prova a scrivere in Word tutta una coniugazione... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.