View Full Version : creare piccola rete wifi tra portatili
Allora io ed un paio di miei amici abbiamo dei computer portatili inseriti in un dominio (domini diversi), quindi non possiamo metterci ad esempio nel gruppo di laworo Workgroup...
Tutti abbiamo delle schede di rete wireless integrate, come posso fare a far si che i 3 pc si vedano tra diloro? cioe' creare una piccola rete personale per noi?
ad esempio potrei usare il mio pc come "server" o acces point e far collegare tutti gli altri, e' possibile?
Grazie
in che senso siete su dominii diversi?
che sono dei pc di lavoro, dato dall' azienda, che si connettono al dominio dell' azienda, naturalmente non posso metterli in workgroup se no non mi connetto piu alle risorse dell' azienda
bisognerebbe fare una vpn virtuale ma occorre cmq l'amministratore di rete perchè bisogna settare opportunamente il router
la connessione tra di noi e' per giocare quando siamo a casa,
in poche parole ci volgliamo connettere tra noi usando solo la rete wireless data dalle schede sui nostri pc... un workgrouup esterno alla rete aziendale...
occorre un access point che vi faccia da gateaway per fare la cosa migliore
tenete presente pero' che vi condivide la banda fra tutti e il ping via wifi è più alto già di suo: a seconda del traffico potrebbe cmq essere trascurabile
poi ci sarà da impostare un bridge di rete su ciascun pc per far convivere anche la connessione ad internet con l'altra scheda (ethernet) a meno che non prevediate di disabilitarla
occorre un access point che vi faccia da gateaway per fare la cosa migliore
tenete presente pero' che vi condivide la banda fra tutti e il ping via wifi è più alto già di suo: a seconda del traffico potrebbe cmq essere trascurabile
poi ci sarà da impostare un bridge di rete su ciascun pc per far convivere anche la connessione ad internet con l'altra scheda (ethernet) a meno che non prevediate di disabilitarla
non puo farlo un pc da acces point?
molto difficile
bisognerebbe avere la scheda adatta
avevo letto qui di un doftware che trasformava la scheda wifi client in un access point, ma non so i dettagli e non so se funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.