View Full Version : Francia: quattro minorenni insieme? Multati
Il sindaco della «calda» Montfermeil vieta di stare in gruppo per strada
Francia: quattro minorenni insieme? Multati
Fermo di polizia e 38 euro di sanzione per i trasgressori. La rabbia dei ragazzi: «Uscendo da scuola siamo in 10, ora che facciamo?»
PARIGI - Il sindaco di Montfermeil, Xavier Lemoine, ha vietato ai minorenni della città di raggrupparsi in più di tre nelle strade del centro, se non vogliono rischiare di essere fermati dalla polizia e dover addirittura pagare una multa di 38 euro. Disposizione applicabile nell'arco di tutto il giorno in una dozzina di strade e viali del centro della città fino al 30 giugno. Una seconda ordinanza vieta ancora ai minori di 16 anni di girare liberamente senza essere accompagnati da un maggiorenne tra le ore 20 e le 5 del mattino. Queste le risposte del sindaco all'esplosione della delinquenza giovanile. Inevitabili le proteste mosse dai diretti interessati, i giovani, e non solo.
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2006/04/27/maire_2_diapo-2--130x150.jpg
Xavier Lemoine, sindaco di Montfermeil
PROTESTA - Il sindaco di questa città che si trova nella calda regione di Seine-Saint-Denis, teatro degli scontri dello scorso novembre tra le banlieues bruciate, ha attirato su di sé la disapprovazione di tutte le organizzazioni politiche e associative di sinistra. Riuniti nel collettivo «Liberi e uguali» i contestatori degli insoliti provvedimenti «anti-bande» invitano a riunirsi per una protesta il prossimo 29 aprile davanti al comune di Montfermeil.
INDIGNATI - I giovani esprimono la propria indignazione. «Quando usciamo da scuola siamo in cinque o dieci. Cosa bisogna fare allora? Forse perché è quando siamo più di tre che facciamo sciocchezze?» si chiede Mamadou, 15 anni. La normale vita sociale e di aggregazione di questi adolescenti deve quindi cambiare per decreto municipale. Alcuni increduli si chiedono come dovranno comportarsi quando vorranno andare con i propri compagni a mangiare un boccone o ancora, all'uscita di un allenamento di calcio.
SFIDA - La rabbia cresce e potrebbe sfociare in un nuovo pesante malcontento giovanile come si evince dalle parole che sanno di minaccia di Adama, 16 anni. «Continuerò ad andare a spasso con i miei amici. Che provino pure a fermarci se lo vogliono, ma allora non saremo più i cinque o sei, ma in 40! E la polizia non potrà fare niente!».
IL SINDACO - Lui, Xavier Lemoine, il promotore della discussa iniziativa, si difende affermando di voler solo tutelare la sicurezza della sua popolazione. Il suo identikit politico non passa certo inosservato. Già al fianco di Pierre Bernard, ex sindaco di destra della città, condannato nel 1987 per discriminazioni razziali per aver negato l’iscrizione alle scuole materne del comune ai bambini di origine straniera. Il guardasigilli Pascal Clèment avrebbe dovuto incontrare il sindaco Le moine questa settimana per discutere della lotta alle violenze coniugali ma lo stesso ministro ha annullato l’incontro con il “solforoso” primo cittadino di Montfermeil.
Annamaria Paradiso 27 aprile 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/27/montfermeil.shtml
Davvero non ho più parole.
sempreio
28-04-2006, 02:03
ma non sanno che li sono tutti rivoluzionari, credono di fermare il popolo per decreto legge :doh:
:eek: ma cos'è, uno scherzo? :doh: :muro:
Mah... mi sembra che in francia proprio se la cerchino...
sempreio
28-04-2006, 02:05
Mah... mi sembra che in francia proprio se la cerchino...
è come l' italia, non capiscono le esigenze del popolo sono troppo distanti da esso
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 08:01
dove stanno quelli che dicono che la francia e' anni luce avanti l'italia o quelli che volevano prendere esmpio dai francesi? :asd:
dove stanno quelli che dicono che la francia e' anni luce avanti l'italia o quelli che volevano prendere esmpio dai francesi? :asd:
Dipende dagli argomenti ovviamente...
Per combattere efficamente la criminalità bisogna per forza prendere misure impopolari, per questo la criminalità fa fatica a diminuire... quale politico rischierebbe la poltrona per la giustizia? :rolleyes:
Detto questo le misure prese fanno piuttosto ridere: sono decisamente inutili. Molto più efficace sarebbero i "coprifuoco mirati": nella zona x si verificano un numero y di reati che supera una "soglia di tolleranza"? Ok in quella zona scatta il coprifuoco per periodi sempre più lunghi e chi viene sorpreso a gironzolarci viene immediatamente schedato e multato, arrestato se sta commettendo qualche reato.
fra meno di 30gg saranno al governo :D:D:D:D
Intendevamo il popolo francese non di certo il governo francese che con questa ennestima vhaccata ha dimostrato di essere fuori di testa :D
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 10:26
Dipende dagli argomenti ovviamente...
Per combattere efficamente la criminalità bisogna per forza prendere misure impopolari, per questo la criminalità fa fatica a diminuire... quale politico rischierebbe la poltrona per la giustizia? :rolleyes:
Detto questo le misure prese fanno piuttosto ridere: sono decisamente inutili. Molto più efficace sarebbero i "coprifuoco mirati": nella zona x si verificano un numero y di reati che supera una "soglia di tolleranza"? Ok in quella zona scatta il coprifuoco per periodi sempre più lunghi e chi viene sorpreso a gironzolarci viene immediatamente schedato e multato, arrestato se sta commettendo qualche reato.
impopolari? :rotfl:
dipende dalle scelte no? l'olanda ha una criminalita' al di sotto della meta' dei paesi europei... e pure mica sono state fatte scelte impopolari...
se coprifuoco... ma ti rendi conto? e secondo te cosi si argina la criminalita' tipo spacciamo nel punto A, coprifuoco nel punto A.... ok andiamo a spacciare nel punto B...
se coprifuoco... ma ti rendi conto? e secondo te cosi si argina la criminalita' tipo spacciamo nel punto A, coprifuoco nel punto A.... ok andiamo a spacciare nel punto B...
I punti mica sono infiniti!
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 10:46
I punti mica sono infiniti!
appunto che fai metti il coprifuoco ovunque?? mica siamo in guerra eh!
-kurgan-
28-04-2006, 11:29
appunto che fai metti il coprifuoco ovunque?? mica siamo in guerra eh!
ho l'impressione che a molti la cosa piacerebbe.
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 11:40
ho l'impressione che a molti la cosa piacerebbe.
si e poi hanno anche il coraggio di dire che si vive in un paese libero! ma libero di che? liberi di rispettare quello che gli altri decidono per te!
a volte la goffaggine sfocia in un modo di fare a dir poco clownesco.
Sembra evidente che l'incapacità a trovare una giusta soluzione al fenomeno ha portato questo personaggio a prendere misure oltrechè inutili anche veramente assurde.
Non si può impedire ad un ragazzo di 17 anni di andare a mangiarsi una pizza coi compagni, significa distruggere il substrato coesivo che adesso come adesso vale più dello zafferano.
Già i giovani vivono molto più isolati che in passato, figuriamoci a impedire che si ritrovino! Semplicemente assurdo.
Riguardo poi la frase di Zerostress:
un sindaco non fa la Francia: non esiste un governo illuminato, al giorno d'oggi, hanno fatto cose giuste e altre molto discutibili.
Ma credo che dovremmo soprattutto prendere esempio dalla popolazione, che non sta certo ad aspettare col culo sul divano che le cose cambino mentre lui già a fatica riesce a cambiare canale.
I paragoni fra stati diversi reggono fino ad un certo punto: sistemi che funzionano in un posto in un altro falliscono miseramente, questo perchè tutto poggia sull'indole dei cittadini. (indole che non cambia quando un cittadino sale al governo).
Chi non ha le capacità di far funzionare le cose non avrà mai cose che funzionano; nemmeno le meglio studiate.
bluelake
28-04-2006, 11:49
vabbè, zero, i sindaci testadivitello ci sono in qualunque paesino di qualunque stato :fagiano:
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 12:01
Riguardo poi la frase di Zerostress:
un sindaco non fa la Francia: non esiste un governo illuminato, al giorno d'oggi, hanno fatto cose giuste e altre molto discutibili.
Ma credo che dovremmo soprattutto prendere esempio dalla popolazione, che non sta certo ad aspettare col culo sul divano che le cose cambino mentre lui già a fatica riesce a cambiare canale.
I paragoni fra stati diversi reggono fino ad un certo punto: sistemi che funzionano in un posto in un altro falliscono miseramente, questo perchè tutto poggia sull'indole dei cittadini. (indole che non cambia quando un cittadino sale al governo).
Chi non ha le capacità di far funzionare le cose non avrà mai cose che funzionano; nemmeno le meglio studiate.
permettimi di dirti che in francia ci ho vissuto, e ho lavorato per un anno con francesi, quindi se mi permetto di dire qualcosa, e' perche' l'ho appurato con i miei occhi e sulla mia pelle, quindi so quali sono le leggi, quali le strategie, ecc... Hai perfettamente ragione sulla questione di muovere il culo ma ahime mia cara, quella non e' una prerogativa prettamente francese, ma di tutti i paesi europei ad eccezione dell'italia e della spagna, il muovere il culo non e' un eccezionalita' ma semplicemente la normalita' che in italia non esiste! Se determinate cose vengono permesse dallo stato in questione significa che qualcosa non va, anche un popolo Civilmente avanzato non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere. una cosa che ho notato... perche' non arrivano mai notizie cosi scandalose dall'olanda?
Me te credi che la gente sta sempre senza far niente? qui in olanda la marihuana e' tollerata e ancora fanno le manifestazioni per la legalizzazione, per farti un esempio...
quindi per tua logica non si devono attuare politiche che in altri stati hanno funzionato... allora diciamo che gli italiani si meritano quello che hanno inutile cercare di migliorare le cose no? inutile sensibilizare la gente ad essere piu' civile per stare meglio no? Io ho una bella proposta, gli arresti preventivi, tutti in carcere, non si sa mai qualcuno potrebbe fare qualcosa di male... dato che molti insospettabili si sono macchiati di crimini piu' o meno orrendi...
Ps. qualsiasi istituzione publicca rapprensenta parte o la totalita' della popolazione, perche' altrimenti non ti dovresti scaldare quando il berlusca fa figuracce internazionali, tanto come dici te, rappresenta solo se stesso mica tutta l'italia ;)
Di certo non ci si riferiva al neo-gaullismo di Chirac, ma al popolo francese.
permettimi di dirti che in francia ci ho vissuto, e ho lavorato per un anno con francesi, quindi se mi permetto di dire qualcosa, e' perche' l'ho appurato con i miei occhi e sulla mia pelle, quindi so quali sono le leggi, quali le strategie, ecc... Hai perfettamente ragione sulla questione di muovere il culo ma ahime mia cara, quella non e' una prerogativa prettamente francese, ma di tutti i paesi europei ad eccezione dell'italia e della spagna, il muovere il culo non e' un eccezionalita' ma semplicemente la normalita' che in italia non esiste! Se determinate cose vengono permesse dallo stato in questione significa che qualcosa non va, anche un popolo Civilmente avanzato non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere. una cosa che ho notato... perche' non arrivano mai notizie cosi scandalose dall'olanda?
Me te credi che la gente sta sempre senza far niente? qui in olanda la marihuana e' tollerata e ancora fanno le manifestazioni per la legalizzazione, per farti un esempio...
quindi per tua logica non si devono attuare politiche che in altri stati hanno funzionato... allora diciamo che gli italiani si meritano quello che hanno inutile cercare di migliorare le cose no? inutile sensibilizare la gente ad essere piu' civile per stare meglio no? Io ho una bella proposta, gli arresti preventivi, tutti in carcere, non si sa mai qualcuno potrebbe fare qualcosa di male... dato che molti insospettabili si sono macchiati di crimini piu' o meno orrendi...
Ps. qualsiasi istituzione publicca rapprensenta parte o la totalita' della popolazione, perche' altrimenti non ti dovresti scaldare quando il berlusca fa figuracce internazionali, tanto come dici te, rappresenta solo se stesso mica tutta l'italia ;)
veramente hai travisato un tantino quello che ho scritto, ti vedo un po' nervosetto, eh :D
Non ho assolutamente detto che non si deve fare niente, anzi.
Lo ripeto: strategie, metodiche e leggi che in uno stato possono avere un buon esito non è detto ottengano lo stesso risultato in altri paesi.
Il fattore culturale è assolutamente imprescindibile.
Per farti un esempio: io ho vissuto in Svizzera.
Non ho mai visto un distributore di numeri per la fila. Questo perchè la gente DI SUO sa stare in coda, non c'è un così profondo e radicato istinto alla prevaricazione personale e alla furboneria che invece in italia impera.
Solo un piccolissimo esempio, certo, ma le differenze di indole e cultura sono a dir poco evidenti.
Nel caso in questione ho detto apertamente che questa regolamentazione è un errore grossolano, una misura inadatta e inutile a risolvere il problema della criminalità giovanile.
Così come ho trovato insensato proibire il velo nelle scuole.
Tutti sbagliano, ma questo non significa che mediamente se la cavino meglio di noi e che per certe cose possano da noi essere presi ad esempio.
Che poi i latini (tu dicevi spagna e italia) siano tendenzialmente mollacciosi non mi riesce difficile crederlo.
Ti assicuro che se esportassimo il modello olandese in italia sarebbe lo sfacelo: gli italiano non sono gli olandesi ;)
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 12:48
Di certo non ci si riferiva al neo-gaullismo di Chirac, ma al popolo francese.
ma guarda il popolo francese come ho detto su ne ha di pecche e parecchie... non e' che un popolo e' civile e avanzato perche' muove il culo quando le cose non gli stanno bene.
Faccio un esempio, a mont matres a parigi, i barboni picchiano le donne se caso mai non gli danno qualche spicciolo ed e' una cosa che va avanti da anni... e nessuno fa niente... per capire di che pasta e' fatta un popolo in un paese ci devi vivere, altrimenti sentendo solo notizie non e' che ti fai un idea generale...
Comunque il discorso del coprifuoco che facevo prima era una provocazione, ancora qualcuno ci crede veramente... :sofico:
~ZeRO sTrEsS~
28-04-2006, 13:01
veramente hai travisato un tantino quello che ho scritto, ti vedo un po' nervosetto, eh :D
Non ho assolutamente detto che non si deve fare niente, anzi.
Lo ripeto: strategie, metodiche e leggi che in uno stato possono avere un buon esito non è detto ottengano lo stesso risultato in altri paesi.
Il fattore culturale è assolutamente imprescindibile.
Per farti un esempio: io ho vissuto in Svizzera.
Non ho mai visto un distributore di numeri per la fila. Questo perchè la gente DI SUO sa stare in coda, non c'è un così profondo e radicato istinto alla prevaricazione personale e alla furboneria che invece in italia impera.
Solo un piccolissimo esempio, certo, ma le differenze di indole e cultura sono a dir poco evidenti.
Nel caso in questione ho detto apertamente che questa regolamentazione è un errore grossolano, una misura inadatta e inutile a risolvere il problema della criminalità giovanile.
Così come ho trovato insensato proibire il velo nelle scuole.
Tutti sbagliano, ma questo non significa che mediamente se la cavino meglio di noi e che per certe cose possano da noi essere presi ad esempio.
Che poi i latini (tu dicevi spagna e italia) siano tendenzialmente mollacciosi non mi riesce difficile crederlo.
Ti assicuro che se esportassimo il modello olandese in italia sarebbe lo sfacelo: gli italiano non sono gli olandesi ;)
a bhe se per questo in olanda per arginare la criminalita' giovanile non e' che hanno aperto i coffeshop e puff tutta la criminalita' e' scomparsa... un popolo va istruito. Criminalita' giovanile? sai come hanno risolto in olanda? ci sono una miriade di centri giovanili loro pensano: "se i ragazzi non si annoiano, non si mettono a fare cazzate" e in effetti e' cosi, tu comune cittadino se hai una bella proposta o iniziativa vai al comune la proponi e se merita viene finanziata interamente dal comune...
Cosa hanno fatto per il resto della criminalita'? far si che tutti coloro che vivono in olanda abbiano un reddito minimo di sopravvivenza, un tetto, e corsi di formazione gratuiti in quello che vuoi nel caso sei disoccupato.
Strappato i business maggiori della criminalita' e fatti gestire dallo stato (droga e sesso) in modo corretto e equo.
Altro che hanno fatto per fermare la criminalita'? far capire alla popolazione che se sei una persona corretta ci vai sempre a guadagnare, e non punendo solo i comportamenti scorreti, ma bensi anche premiando quelli corretti...
la questione non e' usi e costumi del popolo, semplicemente si tratta di far capire alle persone cosa sia giusto o sbagliato, sensibilizare e fargli scegliere la strada migliore, se io faccio una legge tipo:
chi fa la raccolta differenziata per ogni bottiglia gli do 15 cent, mentre chi non fa la raccolta differenziata multe salate, Penso che una persona con un po di cervello capirebbe che la raccolta differenziata la si fa per il bene comune non per qualcosa di astratto, e in piu' ti premiano perche' sei una persona corretta...
La questione non e' le leggi devono essere fatte in base al popolo perche' allora la lapidazione per adulterio nei paesi africani e' giusta perche' quel tipo di popolazione, non istruita non puo' capire che uccidere una persona a pietrate, non e' una cosa civile, tanto meno per una fesseria come l'adulterio...
quindi la questione e' fare leggi che rendano, perche' la legge serve ad istruire un popolo, sopratutto nei casi come in italia dove il popolo non e' in grado di capire cosa sia giusto o sbagliato, o meglio cosa sia bene per tutti...
DevilMalak
28-04-2006, 14:19
urge ricovero.
* :muro:
dove stanno che volevano prendere esmpio dai francesi? :asd:
Volendo fare di tutt'erba un fascio, si potrebbe dire che in un caso come questo, dai francesi ci si aspetta che scendano in piazza a protestare; dagli italiani ci si aspetta che metà applauda all'iniziativa, mentre l'altra metà protesti vigorosamente.... a gruppi da 3!
wolfnyght
28-04-2006, 17:18
sono senza parole!
giuro senza parole! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.