PDA

View Full Version : prestazioni con 1Mb Cache L2

furia.cieca
27-04-2006, 18:47
a parità di Mhz, che differenza di prestazioni ci sono tra un processore con 512kb di cache L2 e uno con 1Mb ????

esempio Venice 3500 e SaDiego 3700 ??

LiLL0
27-04-2006, 18:50
A parita' di frequenza e' meglio il SanDiego comunque, anche se in alcuni campi applicativi la differenza e' minima.

furia.cieca
27-04-2006, 18:52
A parita' di frequenza e' meglio il SanDiego comunque, anche se in alcuni campi applicativi la differenza e' minima.

tipo ... nei giochi ???

è meglio in SanDiego solo xke ha 1 mb di cache ???

LiLL0
27-04-2006, 18:53
Nei giochi e' meglio il SanDiego

furia.cieca
27-04-2006, 19:27
Nei giochi e' meglio il SanDiego

meglio del 4, 5% o meglio del 20, 30% ??

ci sono articoli o discussioni precedenti a riguardo ??

piottocentino
27-04-2006, 19:39
è meglio in SanDiego solo xke ha 1 mb di cache ???

si:)

piottocentino
27-04-2006, 19:41
meglio del 4, 5% o meglio del 20, 30% ??

ci sono articoli o discussioni precedenti a riguardo ??

in alcune applicazioni il raddoppio della cache nn porta alcun milgioramento, in altre si ma nn saprei dirti in che %, comunque nn del 30%...
in genere si preferisce il sandiego oltre che per la cache anche per la buona capacità di overlclock;)

wiltord
28-04-2006, 10:36
in alcune applicazioni il raddoppio della cache nn porta alcun milgioramento, in altre si ma nn saprei dirti in che %, comunque nn del 30%...
in genere si preferisce il sandiego oltre che per la cache anche per la buona capacità di overlclock;)

quoto. e poi è lo stesso core della serie FX... :D

furia.cieca
28-04-2006, 14:16
è possibile che nn trovo sto SanDiego nei negozi ?? :muro: :muro: :muro:

l'unico negozio che cell'ha disponibile lo vende 230€ il boxed ... un po troppo o mi sbaglio ???

appleroof
28-04-2006, 14:52
è possibile che nn trovo sto SanDiego nei negozi ?? :muro: :muro: :muro:

l'unico negozio che cell'ha disponibile lo vende 230€ il boxed ... un po troppo o mi sbaglio ???

no il prezzo è in linea col mercato...piuttosto fatti un giro su ebay e magari dai un'occhiata al mercatino di questo e di altri forum....

cmq io oggi come oggi se dovessi spendere quasi 250 euro per un 3700 san diego farei lo sforzo e prenderei un 3800x2....

p.s. furiacieca, ricordati cmq di abilitare la voce del registro di xp per sfruttare la cache appieno...sennò che te ne fai? ;)

furia.cieca
28-04-2006, 15:06
il fatto è che devo ricomprare tutto ... X2 costa troppo quindi

sta storia nel registro di XP mi è nuova :doh: :doh: :doh:

appleroof
28-04-2006, 15:21
il fatto è che devo ricomprare tutto ... X2 costa troppo quindi

sta storia nel registro di XP mi è nuova :doh: :doh: :doh:

Ah allora ok...

x il fatto del registro, si tratta di un piccolo tweak che ho scoperto anch'io per la prima volta sul numero di questo mese di "pcmagazine":

digita start/esegui/regedit, clicca su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Current ControlSet\Control|Session Manager\ Memory Management. Una volta raggiunta la chiave fare doppio click sul valore SecondLevelDataCache (lo trovi a destra). Ti verrà richiesto di inserire un valore esadecimale con cui indicherai al sistema operativo l'esatto ammontare della cache L2 del procio. Se la cpu dispone di una cache L2 di 128mb inserire il valore 50, 100 per cache di 256mb, 200 per 512 di cache, 400 per 1 mega di cache, 800 per 2mbyte di cache. ;)

furia.cieca
28-04-2006, 15:32
Ah allora ok...

x il fatto del registro, si tratta di un piccolo tweak che ho scoperto anch'io per la prima volta sul numero di questo mese di "pcmagazine":

digita start/esegui/regedit, clicca su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Current ControlSet\Control|Session Manager\ Memory Management. Una volta raggiunta la chiave fare doppio click sul valore SecondLevelDataCache (lo trovi a destra). Ti verrà richiesto di inserire un valore esadecimale con cui indicherai al sistema operativo l'esatto ammontare della cache L2 del procio. Se la cpu dispone di una cache L2 di 128mb inserire il valore 50, 100 per cache di 256mb, 200 per 512 di cache, 400 per 1 mega di cache, 800 per 2mbyte di cache. ;)

grande ... appena avrò tutto (ora il pc è solo su carta :) :) ) lo farò :cincin:

appleroof
28-04-2006, 15:33
grande ... appena avrò tutto (ora il pc è solo su carta :) :) ) lo farò :cincin:

;)

piottocentino
28-04-2006, 18:05
fai la modifica al registro anche se da prove effettuate nn cambia niente ;)

appleroof
28-04-2006, 19:48
fai la modifica al registro anche se da prove effettuate nn cambia niente ;)

e lo sapevo....c'è sempre qualcuno che ne sa una più di tutti :rolleyes: !
ahhhh.... adesso non dico che quelli di pc magazine siano i Signori Assoluti dell'Informatica, ma, essendo una testata seria, che magari viene sfogliata anche dagli addetti ai lavori, non credo mettano in giro baggianate.
In ogni caso, l'articolo termina affermando proprio il contrario e cioè test pratici dimostrano l'efficacia della ottimizzazione.

Secondo me tu mentre affermavi questo facevi la modifica al registro... :read: :D

piottocentino
28-04-2006, 20:18
io la modifica al registro l'ho fatta eccome, e nn ho notato aumenti di prestazioni se nn 2 punti in media al pcmark come diversi utenti che hanno eseguito la provaòò...se cerchi sul forum verra fuori un thread dove se ne parla abbondantemente ;)

e comunque la modifica gli ho suggerito di farla, anche se nell'uso giornaliero nn da quei benefici pcmagazine ha riscontrato.... :p

appleroof
28-04-2006, 20:33
io la modifica al registro l'ho fatta eccome, e nn ho notato aumenti di prestazioni se nn 2 punti in media al pcmark come diversi utenti che hanno eseguito la provaòò...se cerchi sul forum verra fuori un thread dove se ne parla abbondantemente ;)

e comunque la modifica gli ho suggerito di farla, anche se nell'uso giornaliero nn da quei benefici pcmagazine ha riscontrato.... :p

Forse hai ragione...ma credo che come al solito e come saprai benissimo nei vari sitemi ci sono tante variabili che possono condizionare i risultati di un bench, e cmq alla fine nel dubbio meglio attivarla che lasciarla disattiva no?

Ciauzzz ;)

piottocentino
28-04-2006, 20:43
ovvio, infatti il test era stato fatto più volte e con più sistemi... comunque attivarla nn costa nulla;)