View Full Version : overclocking x1600xt
alberto87
27-04-2006, 17:44
Possiedo una configurazione composta da un p4 3Ghz, 1Gb di ram ddr2 e una sapphire ati x1600xt, eppure, oblivion girando a 1024x768 aa dis. hdr att. e qualità media, non riescie a darmi risultati soddisfacenti. Se qualcuno sa come overclockare bene, per favore mi illumini!
The_Nameless_One
27-04-2006, 20:17
gira a fatica con schede di fascia alta...su un sistema discreto tipo il mio fa sui 25 frame a 1280 con dettagli al massimo e hdr...da una scheda di fascia medio-bassa non sarei così sorpreso dalle cattive prestazioni..... ;) comunque se vuoi fare oc usa atitool e sali pian piano di frequenza un po di core un po di ram, qualche Mhz per volta tenendo sotto aperto l'artifact scanner...sali finchè non vedi artefatti , poi abbassi la freq. max che hai trovato di una 10ina di Mhz e in line di massima dovresti essere stabilissimo....
alberto87
27-04-2006, 21:11
ne con ati tool ne tanto meno con ati tray tools riesco ad accedere all'overcloking, perchè e bloccato.però ho trovato power strip che riescie nell'intento di inalzare le frequenze operative. mi chiedevo se per caso sai se si possono sbloccare pipeline o cmq intervenire in maniera più pragmatica sulla scheda video, in modo da ottenere risultati visibili! lo so che l'ati x1600xt come scheda video nn è un granche, ma,o scieglievo la x800 con qualche frame in più ma i shader 2.0 oppure la x1600xt con gli effetti di nuova gen. ma sacrificando il framerate.ho preferito la seconda,sperando anche sull'overclok. 3d mark 06 mi da il punteggio di 2239!
The_Nameless_One
27-04-2006, 21:18
in atitool>settings>miscellaneous ci dovrebbe essere una voce...
alberto87
27-04-2006, 21:27
ecco ci sono ma...ma a che voce ti riferisci?
The_Nameless_One
27-04-2006, 21:28
"remove radeon ecc. ecc. clock lock " si riferisce alle 9600/9550 ma magari va,tanto l'oc è disabilitato via driver, che sono gli stessi quindi prova....
alberto87
27-04-2006, 21:40
ho provato a settare un po ma nn funziona.cmnq ho power strip che mi aumenta le frequenze,solo che a differenza di ati tool non ti trova automaticamente il limite massimo.quello che è strano e che come scheda video non è una bettola, anzi, ha il core a 621, le ram ddr3 a 1467, 12 pixel pipeline e 5 vertex con shader 3.0. solo che dovrebbe avere il bus ancora a 128 bit ma nn so se è questo che la rallenta oppure se bisogna sbloccare qualche pipeline.ati trey tools però non mi lascia ad accedere al'opzione dump video bios dicendomi che non è supportata dalle gpu serie 5xx
The_Nameless_One
27-04-2006, 21:43
non si possono sbloccare pipeline in nessun modo su quella scheda.... ;) puoi solo fare oc , se con atitool non puoioverclockare ma puoi sempre usare l'artifact scanner...tienilo aperto e sali con powerstrip ...
alberto87
27-04-2006, 21:47
...santo cielo, manco c'è l'ho l'artifact scanner, ora lo scarico da qualche parte. cmnq è sempre meglio tenere sotto controllo le temperature della gpu no??
The_Nameless_One
27-04-2006, 21:49
intendevo lo scanner di atitool...ma non la modalità automatica, proprio lo scanner " scan for artifacts" :)
alberto87
27-04-2006, 21:49
scusa sai per caso se cè già una patch ufficiale per oblivion?
alberto87
27-04-2006, 22:05
CERTO CHE LA COSA CHE MI DA PIù FASTIDIO IN OBLIVION SONO TUTTI QUEI CARICAMENTI MAPPA CHE EFFETUA QUANDO TI TROVI ALL'ESTERNO.NON FANNO ALTRO CHE CAUSARE RALLENTAMENTI E POSSONO ESSERE D'INTRALCIO IN QUALCHE BATTAGLIA.
:mbe:
alberto87
27-04-2006, 22:10
inoltre secondo me è scomodo da giocare con la tastiera, meglio col pad sul'x360
che in più, oblivion te lo visualizza meglio che su una x1900
omega726
01-05-2006, 00:10
inoltre secondo me è scomodo da giocare con la tastiera, meglio col pad sul'x360
che in più, oblivion te lo visualizza meglio che su una x1900
Ciao, volevo dirti che io ho la tua stessa scheda e che puoi overcloccare tranquillo se usi aatitool versione beta 14.
Inoltre anche io gioco a oblivio e con il sistema in firma gioco a 1024 con tutti i dettagli al massimo tranne le ombre un pochino più basse e un pochino d'erba in meno e ti assicuro che è godibilissimo...
Considera inoltre che oblivion gira male anche su sistemi ultrapompati perchè ottimizzato malissimo...
Per ottenere grossi miglioramenti di prestazioni con Oblivion devi modificare il file di configurazione e per farlo ti consiglio di leggerti bene questo 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173777&page=91&pp=20
Qui troverai tutto quello che serve!
Comunque fidati che non è assolutamente una scheda medio-bassa...alla fine si gioca dignitosamente a tutto!
Ciao
giannismart
01-05-2006, 15:05
Ciao, volevo dirti che io ho la tua stessa scheda e che puoi overcloccare tranquillo se usi aatitool versione beta 14.
Inoltre anche io gioco a oblivio e con il sistema in firma gioco a 1024 con tutti i dettagli al massimo tranne le ombre un pochino più basse e un pochino d'erba in meno e ti assicuro che è godibilissimo...
Considera inoltre che oblivion gira male anche su sistemi ultrapompati perchè ottimizzato malissimo...
Per ottenere grossi miglioramenti di prestazioni con Oblivion devi modificare il file di configurazione e per farlo ti consiglio di leggerti bene questo 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173777&page=91&pp=20
Qui troverai tutto quello che serve!
Comunque fidati che non è assolutamente una scheda medio-bassa...alla fine si gioca dignitosamente a tutto!
Ciao
quoto, devi scaricarti l'ultima beta x potere overclockare
la x1600xt è una signora skeda, e sulle memorie si overclocka da paura!
scaricati l'ultimo atitool e vedrai k avrai molte soddisfazioni
ps setta la ventola al massimo e apri il case se proprio vuoi risultati migliori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.