PDA

View Full Version : pagamento forzoso canone telecom

turk182
27-04-2006, 16:48
ho un abbonamento ADSL (solo dati, quindi senza fonia) con tin.it da qualche anno.

oggi mi e' arrivata questa comunicazione:

------------------------------------
Gentile Cliente,

Le ricordiamo che l'utilizzo del Suo abbonamento ADSL Tin.it, nella versione da Lei prescelta
in fase di adesione, e' subordinato al fatto che la linea telefonica fissa di RTG/ISDN, cui e'
associato il servizio, sia ubicata in una zona coperta dal servizio stesso.

Con la presente La informiamo inoltre che l'utilizzo del Suo abbonamento ADSL Tin.it e' stato, altresi',
subordinato al fatto che alla suddetta linea telefonica fissa sia associato un contratto di telefonia
con Telecom Italia S.p.A.

La invitiamo pertanto a cliccare su http://rdtin.virgilio.it/r1/dem_r.asp?G=0G0GF6G5D6G151G30G
e prendere visione delle nuove condizioni.*

Il nostro Numero Verde 80 33 80 e' a Sua disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 24 per qualunque chiarimento
o informazione di cui dovesse aver bisogno.

Cordiali Saluti.

Tin.it -Customer Care

* La informiamo che qualora non intenda accettare le nuove condizioni proposte potra' comunicarci
la Sua volonta' di recedere dal servizio secondo le modalita' e i tempi previsti dal contratto.
------------------------------------

ovviamente, se volessi disdettare, dovrei pagare la bellezza di 222 euro (il costo dell'abbonamento per i prossimi sei mesi - il contratto annuale mi scade ad ottobre...)

e' semplicemente scandaloso!

non ho parole...

a quanti altri e' arrivata questa comunicazione ?

carlan1
27-04-2006, 18:05
Anch'io ho ricevuto questa comunicazione. Ho telecom fonia + tin.it adsl. Pero' non ho capito cosa cambia rispetto a prima: comunque sia prima della scadenza annuale non si poteva disdire, e la penale erano i mesi mancanti alla scadenza. Forse hanno aggiunto anche il canone telecom per chi ha solo dati? Ma un cambio contrattuale non da' l'opportunita' al cliente di disdire prima della scadenza? Mah!

turk182
27-04-2006, 19:57
dopo un'oretta in attesa per prendere la linea al numero verde tin.it ho chiarito l'arcano (o almeno spero...)

sembra che per gli utenti tin.it (titolari di un contratto ADSL solo dati -quindi senza fonia- ) non cambia nulla.
non dobbiamo cioe' pagare un canone aggiuntivo o quant'altro.

tutto resta come prima.

sembra che la comunicazione sia valida per coloro i quali siano titolari di un contratto di fonia con un gestore diverso da telecom italia.

speriamo che l'operatore abbia ragione e non saltino fuori strane sorprese...

qualcun'altro ha avuto conferma in tal senso ?

jarod3
27-04-2006, 20:06
Idem. Ho ricevuto l' email di cui sopra. Però ho un contratto con telecom fonia + tin.it adsl. Boh..... :(

turk182
06-08-2006, 21:26
aggiorno la situazione dopo alcuni mesi:

telecom italia chiudera' TUTTI i vecchi contratti tin.it ADSL "solo dati".

io mi trovo in una situazione assurda, e pensare che ho sempre diligentemente pagato il canone (ben 36.95 euro al mese...)
l' adsl mi serve per lavoro (non posso permettermi di avere neanche un giorno di stop).
ed ora quei grandissimi f€t€nti di telecom mi chiudono A FORZA la linea adsl, senza darmi nemmeno la possibilita' di passare ad un nuovo contratto telecom voice+adsl in modo da non avere giorni di stop.

devo per forza attendere la chiusura della linea e solo successivamente potro' (se mai vorro'...) chiedere a loro, od ad un altro operatore, l'apertura di un nuovo contratto (con conseguente nuova attivazione ed esborso dei canonici 155 euro...)

e' semplicemente scandaloso, un comportamento che definire discutibile e' un bel eufemismo...
non ho veramente parole...

qualcun altro nella stessa situazione ? (mal comune mezzo gaudio...)

p.s.: tutta la storia mi e' stata confermata e riconfermata da diversi operatori/operatrici di tin.it/telecom

edit: ho aggiunto questo link per far capire meglio la situazione LINK (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1015254)

S@viour
06-08-2006, 21:52
Ma passato un anno di contratto con un operatore non si puo' disdire in ogni momento senza dover pagare nessuna penale (i mesi restanti di abbonamento)?
Non e' valido solo per il primo anno?

turk182
06-08-2006, 21:58
Ma passato un anno di contratto con un operatore non si puo' disdire in ogni momento senza dover pagare nessuna penale (i mesi restanti di abbonamento)?
Non e' valido solo per il primo anno?

il fatto di poter disdire o meno, personalmente, non mi importa piu' di tanto.
quello che trovo profondamente ingiusto e' la chiusura senza possibilita' di appello da parte del povero utente che si trova in difficolta'...

purtroppo non posso neanche farmi tirare un altro doppino perche' la canalina e' strapiena.
dovro' subire il disservizio per almeno 15 giorni con conseguenti danni alla mia attivita'...
sarei curioso di sapere se ci sono gli estremi per una denuncia (c'e' qualche avvocato in ascolto ?)

e per fortuna che telecom non ha piu' il monopolio...

che schifo. come sempre fanno sempre il bello e il cattivo tempo.

peruzzi
07-08-2006, 09:51
qualcun altro nella stessa situazione ? (mal comune mezzo gaudio...)

p.s.: tutta la storia mi e' stata confermata e riconfermata da diversi operatori/operatrici di tin.it/telecom

Anche io mi son trovato nella tua stessa situazione, avevo prima detto telefonicamente poi per raccomandata che avevo esigenze lavorative legate alla linea dati, e gli invitavo a rispettare la naturale scadenza del secondo anno di abbonamento (05/08/2006) per poi considerare sciolto il nostro contratto o al limite di darmi adeguato preavviso 30 gg prima di staccare la linea, per poter far richiesta di un'adsl solo dati presso un altro operatore.
Morale della favola appena ricevuta la raccomandata siamo verso la fine di maggio mi staccan la linea :mbe: , mi son fatto subito una nuova adsl solo dati attivata in pochissimi giorni :ciapet: va bene così e son contento di non aver più nulla a che fare con telecom.

Saluti

turk182
07-08-2006, 13:09
Anche io mi son trovato nella tua stessa situazione, avevo prima detto telefonicamente poi per raccomandata che avevo esigenze lavorative legate alla linea dati, e gli invitavo a rispettare la naturale scadenza del secondo anno di abbonamento (05/08/2006) per poi considerare sciolto il nostro contratto o al limite di darmi adeguato preavviso 30 gg prima di staccare la linea, per poter far richiesta di un'adsl solo dati presso un altro operatore.
Morale della favola appena ricevuta la raccomandata siamo verso la fine di maggio mi staccan la linea :mbe: , mi son fatto subito una nuova adsl solo dati attivata in pochissimi giorni :ciapet: va bene così e son contento di non aver più nulla a che fare con telecom.

Saluti

posso chiederti con quale operatore hai attivato il nuovo contratto ?
immagino con ngi, da quel che ho visto in giro e' uno dei pochi ad avere a listino questo tipo di servizio...

hai dovuto sostenere comunque i costi di "installazione" della nuova linea ?

esattamente per quanti giorni sono trascorsi dallo stacco della vecchia linea alla connessione della nuova ?

scusa la marea di domande, ma sto cercando di organizzarmi per tempo...
con questo giochino telecom mi fara' perdere un bel po' di tempo e soldi :(

peruzzi
07-08-2006, 14:04
No non l'ho fatto con ngi perchè mi scocciava tirar fuori tutti i soldi prima e anche perchè sul loro forum ho letto di tanti utenti che si lamentavano della qualità della linea ........ allora ho preferito spendere meno, mi son detto se devesse andar male meglio risparmiare qualcosina.
Venendo ai fatti ho fatto un abbonamento con superadsl 640/256 settata fast la linea nel suo piccolo va benissimo nessun calo di prestazioni nè di giorno nè di notte, nessun filtro p2p; il costo di installazione è stato di € 120 ivati.
La tempistica è stata tra la domanda on-line e l'attivazione del tecnico telecom di due settimane di calendario circa, poi gli ho chiamati per avvisarli di mandarmi user e password via mail e la sera stessa mi è arrivato il tutto.
Credo cmq di essere stato fortunato dato che la tempistica media per le linee dati credo sia leggermente più alta e cmq tieni conto che ora siamo in agosto :cool: e tutti vanno al mare.

Saluti

^nitro^
07-08-2006, 14:27
io ho tele2 e non ho problemi